17 luglio, i film da non perdere oggi e l'omaggio ad Andrea Camilleri

Autore: Rina Zamarra ,

Venerdì sera con tanti bei film. Si va dallo storico Lo Stato contro Fritz Bauer fino all'adrenalico San Andreas con Dwaine The Rock Johnson. La lista completa dei titoli da non perdere è consultabile alla nostra pagina dedicata ai film in onda in prima serata sui canali digitali e satellitari. 

Oggi cade anche l'anniversario della morte del grande scrittore Andrea Camilleri, avvenuta il 17 luglio del 2019. La Rai ha deciso di omaggiare il papà di Montalbano con una programmazione dedicata alla sua attività. Ci saranno documentari, video con interviste e apparizioni inedite e un episodio de Il Giovane Montalbano 2 su Rai 1. 

Advertisement

I film della serata da non perdere

#Lo Stato contro Fritz Bauer

  • 21:10 - Rai Movie - canale 24
  • Genere: drammatico 
  • Rating: 7,1/10 su IMDB e 75% su Rotten Tomatoes

Vi piacciono i film storici? Lo Stato contro Fritz Bauer vi appassionerà perché racconta eventi abbastanza vicini temporalmente e perché attori, autori e registi appartengono al popolo condannato per quegli stessi eventi. 
Si tratta, infatti, di un film tedesco, ambientato dopo la Seconda Guerra Mondiale e con protagonista un procuratore di Stato che vorrebbe restituire alla giustizia i criminali nazisti ancora a piede libero. Peccato che quel procuratore debba scontrarsi contro un sistema giudiziario popolato da nostalgici del Terzo Reich. 

#Maleficent

Advertisement
  • 21:20 - Rai 2 
  • Genere: fantasy 
  • Rating: 7/10 su IMDB e 70% su Rotten Tomatoes

Se amate le favole, Maleficent è il vostro film della serata. La pellicola è ispirata a La bella addormentata nel bosco e ha come protagonista la strega che predisse la puntura con il fuso e il sonno eterno della principessa. 

Advertisement

Nel film, Malefica ha il viso di Angelina Jolie. La fata viene tradita dal giovane di cui è innamorata. Per sete di potere, infatti, l’uomo esegue gli ordini del re e le strappa le ali. Malefica giura di vendicarsi e getta il suo maleficio sulla giovane principessa Aurora, figlia del suo fidanzato traditore. Il film merita la visione anche per la colonna sonora e la canzone Once Upon a Time, cantata da Lana Del Rey. 

#La scelta di Sophie

  • 21:00 - Sky Cinema Drama - canale 308 
  • Genere: drammatico 
  • Rating: 7,6/10 su IMDB e 85% su Rotten Tomatoes
Advertisement

Se non avete mai visto La scelta di Sophie, dovete ritagliarvi la serata per seguire il film. L’interpretazione di Meryl Streep nei panni della deportata Sophie è davvero straordinaria e la storia è molto profonda e interessante. Il film ruota intorno al giovane Stingo, che tenta di diventare scrittore partendo per New York.

Siamo nel 1947 e Stingo finisce per dividere casa con la giovane Sophie e l’intellettuale ebreo Nathan. I tre si legano molto e il loro rapporto burrascoso fa emergere via via la verità sul passato di Sophie. 

#San Andreas

Advertisement
  • 21:15 - Premium Cinema 1 - canale 463
  • Genere: drammatico - azione 
  • Rating: 6/10 su IMDB e 52% su Rotten Tomatoes

I film apocalittici sono il vostro  genere preferito? San Andreas risponderà perfettamente ai vostri gusti. Tra l’altro, il cast include un attore che è sempre una garanzia nelle pellicole con una forte componente d’azione: Dwaine Johnson

L’attore veste i panni di un pilota di elicotteri alle prese con un divorzio difficile. La sua complicata vita privata finisce per essere travolta da una serie di terremoti, preannunciati dal sismologo Lawrence Hayes. Negli Stati Uniti si sta verificando un fenomeno pericolosissimo perché la faglia di San Andreas si sta spostando. 

L'omaggio ad Andrea Camilleri

Il Giovane Montalbano 2

  • 21:25 - Rai 1

Rai 1 omaggia Andrea Camilleri con l’episodio La stanza numero 2. Montalbano e la fidanzata si imbattono in un hotel colpito da un incendio. Fortunatamente, gli ospiti della struttura sono riusciti a mettersi in salvo. All’appello manca solo una persona rimasta intrappolata nelle fiamme. L’intervento di Montalbano sarà inutile e l’uomo morirà nella sua stanza. Le indagini, però, riveleranno che l’incendio è stato di origine dolosa. 

Andrea Camilleri. Vigàta nel cuore

  • 23:00 - Rai Storia - canale 54

Viaggio nella produzione teatrale, televisiva e letteraria di Andrea Camilleri, con interviste inedite e filmati tratti dalle teche della RAI.

Il documentario si sofferma sulla carriera come regista teatrale di spettacoli tratti dalle opere di Beckett e Ionesco, sull’attività di sceneggiatore di serie di successo come Il Tenente Sheridan con Ubaldo Lay e Le inchieste del commissario Maigret con Gino Cervi e sull'attività di scrittore. Ovviamente, ampio spazio è dedicato al grande successo di Montalbano. 

Camilleri Sono

  • Rai Play

Rai Play omaggia lo scrittore Andrea Camilleri con un’antologia di video contenenti le sue apparizioni televisive più significative. La galleria include anche un raro video in bianco e nero del periodo in cui lavorava in RAI come produttore e regista.

Si tratta di un omaggio interessante che offre un profilo dettagliato dello scrittore, grazie anche alle interazioni con personaggi come Enzo Biagi, Patrizio Roversi e Gigi Marzullo. Non solo, ci sono anche video più intimi di Camilleri insieme ai suoi nipoti. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...