Domenica 19 luglio, i film da non perdere in prima serata e lo speciale su Mattia Torre

Domenica casalinga in compagnia di tanti bei film da vedere in TV e di una programmazione speciale dedicata al regista Mattia Torre a un anno dalla scomparsa.

Serata domenicale con tanti bei film. L’elenco di pellicole in prima serata include titoli come Terminator - Destino oscuro, True Lies e Resistance - La voce del silenzio sulla storia del mimo Marcel Marceau. 

Vi consigliamo anche di non perdere la programmazione speciale dedicata da Sky Cinema Uno al regista e sceneggiatore Mattia Torre, scomparso a soli 47 anni il 19 luglio 2019. 

Sky ha deciso di dedicare un'intera giornata al compianto Mattia Torre, noto soprattutto come sceneggiatore della serie cult Boris. Oltre alla messa in onda di due serie TV e di due film, è prevista anche una puntata di 100X100 Cinema con amici e colleghi pronti a raccontare il Mattia intimo e quello professionale.

Lo speciale, in onda in prima serata alle 20:45, vede la conduzione di Francesco Castelnuovo e la partecipazione di Valerio Mastandrea, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Valerio Aprea e Geppi Cucciari. Paolo Calabresi, in particolare, si soffermerà sul ricordo dei momenti più difficili della malattia, che lo hanno visto al fianco dell'amico Mattia Torre. 

I nostri consigli per i film in prima serata

True Lies

  • 20:59 - Canale 20 Mediaset 
  • Genere: thriller
  • Rating: 7,2/10 su IMDB e 76% su Rotten Tomatoes

Se vi piacciono i film con agenti segreti e minacce terroristiche, True Lies è il vostro titolo per la serata. Il protagonista è Arnold Schwarzenegger e dovrete aspettarvi una buona dose di azione. 

Schwarzenegger veste i panni di un uomo dalla doppia vita. Per la sua famiglia è un rappresentante spesso in viaggio di lavoro, ma in realtà è un agente sotto copertura alla prese con un’operazione legata a una cellula terroristica. 

The Quiet - Segreti svelati 

  • 21:30 - Rai 4 - canale 21
  • Genere: drammatico
  • Rating: 6,2/10 su IMDB e 51% su Rotten Tomatoes

Volete passare la domenica sera in compagnia di un thriller classico? La vostra scelta è The Quiet - Segreti svelati. Il film è incentrato sulla scoperta di quanto le apparenze possano essere ingannevoli

La protagonista è una ragazza sordomuta e orfana di genitori, che viene adottata da una famiglia apparentemente perfetta. Scoprirà, però, che il comportamento ostile della figlia della coppia scaturisce da una serie di segreti che riguardano tutta la famiglia. 

Terminator - Destino oscuro

  • 21:00 - Sky Primafila 9 - canale 359
  • Genere: commedia
  • Rating: 6,3/10 su IMDB e 82% su Rotten Tomatoes

Film destinato agli appassionati della saga. Si tratta del sesto capitolo, le cui vicende sono ambientate 27 anni dopo il secondo capitolo. Se siete grandi appassionati, non vi dispiacerà riprendere un attimo il filo rivedendo anche Terminator (1984) e Terminator 2 - Il giorno del giudizio (1991). 

In Terminator - Destino oscuro Sarah Connor (Linda Hamilton) è diventata un’abile cacciatrice di macchine e si ritroverà a dover salvare la giovane Dani Ramos (Natalia Reyes), vittima di un nuovo modello di cyborg. 

Resistance - La voce del silenzio 

  • 21:00 - Sky Primafila 3 - canale 353
  • Genere: drammatico - guerra
  • Rating: 6,1/10 su IMDB e 61% su Rotten Tomatoes

Conoscete il grande mimo francese Marcel Marceau? Il celebre artista ha avuto una vita lontano dai riflettori e questo film racconta la parte più nobile della sua biografia. Marcel, infatti, era ebraico e durante la Seconda Guerra Mondiale ha fatto parte della resistenza francese.

In realtà, Marcel diventa un attivista politico per amore. Decide, infatti, di prendere parte a una pericolosa missione per salvare 123 bambini portandoli oltre il confine svizzero. Questa missione, che segnerà per sempre la sua vita, ha come molla l’amore per l’affascinante e giovane Emma. 

L'omaggio di SKY a Mattia Torre

Dov’è Mario?

  • 12:25 - Sky Cinema Uno - canale 301

Miniserie in quattro episodi con protagonista l’intellettuale di sinistra caduto in disgrazia Mario Bambea (Corrado Guzzanti). A seguito di un incidente stradale, Mario comincia a essere vittima di disturbi della personalità e a indossare i panni di un comico romano piuttosto truce, tal Bizio Capoccetti. 

La linea verticale

  • 15:25 - Sky Cinema Uno - canale 301

Serie in 8 episodi ispirata alla storia ospedaliera di Mattia Torre. La serie ha come protagonista Valerio Mastandrea e racconta la vita quotidiana di un reparto di urologia oncologica. Le vicende di medici e malati sono presentate con un taglio molto surreale e satirico. 

Figli

  • 19:00 - Sky Cinema Uno - canale 301
  • Genere: commedia 
  • Rating: 6/10 su IMDB


Figli avrebbe dovuto essere il terzo film come regista di Mattia Torre, dopo Ogni maledetto Natale e Boris - Il film. Purtroppo la malattia se lo è portato via prima che riuscisse a dirigere la commedia, tratta da un monologo teatrale che aveva scritto per Valerio Mastandrea. 

I protagonisti sono Nicola e Sara, una coppia felice e appagata. Tutto cambia con la nascita del secondo figlio, che mette in crisi i due facendo riemergere vecchi rancori e portandoli sull’orlo del litigio continuo. La coppia supererà la crisi? È questa la domanda che vi terrà incollati al piccolo schermo.

Boris - Il film 

  • 21:45 - Sky Cinema Uno - canale 301
  • Genere: commedia 
  • Rating: 6,9/10 su IMDB

René Ferretti (Francesco Pannofino) è tornato e questa volta è pronto a fare il grande salto: il cinema. René e la sua troupe, però, dovranno scontrarsi con le loro inefficienze e con la loro lontananza dal cinema con la C maiuscola. Non solo, finiranno con lo scoprire un mondo non proprio edificante, costituito da snob, nevrotici, squallidi e immaturi. Se siete stati degli estimatori della serie TV, non potete perdervi il film. 

      Cerca