Perché Manifest non va più in onda su Canale 5? La nuova programmazione

Autore: Elena Arrisico ,

Dopo la sospensione della programmazione di The Resident 2 che andava in onda su Rai 1, è la volta di #Manifest. La seconda stagione della serie creata da Jeff Rake non ha, purtroppo, riscosso il successo sperato su Canale 5: Mediaset ha, quindi, deciso di spostarla dalla prima serata alla seconda serata.

Secondo quanto riportato da Fanpage, la serie avrebbe subito un drastico calo di ascolti, numeri troppo bassi per poter proseguire su questa via.

NBC
Il cast di Manifest
Il poster di Manifest

Gli ascolti della seconda stagione di Manifest

Gli ascolti di Manifest 2 su Canale 5 hanno messo in risalto un calo di "interesse" da parte degli spettatori.

Advertisement

Il primo appuntamento con la seconda stagione di Manifest su Canale 5, lo scorso 10 luglio 2020, ha ottenuto 1.170.000 spettatori con uno share del 7.4%. Il secondo appuntamento della serie, il 17 luglio 2020, ha registrato 1.055.000 spettatori con uno share del 7.1%.

Facile intuire, dunque, la motivazione di Canale 5. Non sorprende, però, che ciò possa accadere: la fruibilità delle serie TV è cambiata nel corso degli anni e, ormai, quando uno di questi prodotti viene trasmesso in chiaro si tratta - come minimo - di un secondo passaggio televisivo.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

I primi episodi della seconda stagione di Manifest sono andati in onda, contemporaneamente con gli USA, su Premium Stories dal gennaio al marzo 2020, quando la messa in onda ha subito un arresto a causa della pandemia di COVID-19 che ha bloccato anche il doppiaggio: gli ultimi due episodi della seconda stagione verranno, infatti, recuperati il 26 luglio 2020, sempre su Premium Stories.

Dal 10 luglio, invece, Manifest 2 è andata in onda in prima serata in chiaro su Canale 5: i primi tre episodi della stagione sono stati trasmessi il 10 luglio; il quarto, quinto, sesto e settimo episodio, invece, il 17 luglio. I risultati – come detto prima – non sono, però, stati soddisfacenti e, quindi, il network ha deciso di optare per un cambiamento che sia più produttivo.

La messa in onda dei restanti episodi di Manifest 2

Ma quando andranno in onda, allora, gli ultimi episodi di Manifest 2? La trasmissione dei restanti episodi è prevista per le seconde serate del 22 luglio, del 24 luglio e del 31 luglio, quando andranno in onda i restanti episodi a gruppi di due ciascuno.

Advertisement

L’episodio 2x08 Il canto zen e l’episodio 2x09 Il drago d'argento mercoledì 22 luglio, quindi, da mezzanotte alle ore 2:00 circa; l’episodio 2x10 Cambio di rotta e l’episodio 2x11 La fenice venerdì 24 luglio, dalle ore 23:20 alle ore 01:20 circa e l’episodio 2x12 Il grande giorno e l’episodio 2x13 Il lago ghiacciato venerdì 31 luglio, dalle ore 00:15 alle ore 02:15.

La trama di Manifest

La trama di Manifest ha inizio quando il volo 828 della Montego Air dalla Giamaica atterra a New York City con il suo equipaggio e 191 passeggeri. Una volta a terra questi scopriranno di essere cinque anni e mezzo nel futuro: mentre per loro sono trascorse solo poche ore, il mondo li considerava presunti morti.

Advertisement

Una volta rientrate, queste persone sono, però, tormentate da alcune voci o “chiamate”...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...