I film consigliati questa sera in TV, 24 luglio

Autore: Rina Zamarra ,

Grande serata di cinema sui canali satellitari e digitali. Se non avete ancora visto Parasite, sintonizzatevi su Sky Cinema Due alle 21:15 e seguite il film evento dell'anno. In caso contrario, potete dare un'occhiata all'elenco di film in prima serata e farvi convincere da uno dei nostri suggerimenti. 

Tanti anche i film in seconda serata e i documentari in programma. Ce n'è uno in particolare dedicato ai fan de L'amica geniale: Ferrante Fever su Sky Arte. 

Advertisement

I film consigliati di oggi

#Non è mai troppo tardi

  • 21:15 - Premium Cinema Due - canale 464
  • Genere: drammatico - commedia
  • Rating: 7,4/10 su IMDB e 77% su Rotten Tomatoes

Apprezzate i film che affrontano la malattia senza drammi, riuscendo a far ridere e a commuovere allo stesso tempo? Non è mai troppo tardi è uno di questi. Il film riesce nel suo intento anche per la straordinaria coppia di protagonisti, costituita da Jack Nicholson e Morgan Freeman.

Advertisement

I due vestono i panni di due malati terminali di tumore, provenienti da ambienti molto diversi, che si ritrovano a condividere la stessa stanza in ospedale. La malattia li spinge a voler vivere fino in fondo gli ultimi istanti, compilando una lista di cose da fare prima di morire. 

#55 passi

  • 21:15 - Sky Cinema Drama - canale 308
  • Genere: drammatico
  • Rating: 6,9/10 su IMDB e 85% su Rotten Tomatoes
Advertisement

Vi piacciono i film impegnati? 55 passi è la scelta perfetta per voi. Il film è ispirato a una storia vera, che ha contribuito a far promulgare nuove leggi per la gestione dei pazienti psichici. 

La protagonista è Eleonor, una donna capace di intendere e di volere sottoposta a un trattamento psichiatrico con farmaci dagli effetti collaterali dannosi per la sua salute. La donna si rivolge all’avvocato Colette per difendere i propri diritti e quelli di tutti i pazienti affetti da malattie mentali, ma ancora capaci di decidere per se stessi. Il film racconta la battaglia delle due donne, che finiscono per costruire un rapporto di profonda amicizia. 

#La sottile linea rossa

Advertisement
  • 21:10 - Rai Movie - canale 24
  • Genere: guerra
  • Rating: 7,6/10 su IMDB e 80% su Rotten Tomatoes

I film di guerra sono tra i vostri preferiti? La sottile linea rossa merita la visione per una serie di motivi. La regia di Terrence Malick, l’ambientazione durante la Seconda Guerra Mondiale ma non sul fronte europeo, bensì su quello asiatico, l’assenza di colpi di arma da fuoco per i primi quaranta minuti del film e il cast composto da Sean Penn, Nick Nolte, George Clooney, John Cusack, Adrien Brody, Woody Harrelson, Jared Leto e tanti altri. 

Il film è ambientato sulle Isole Salomone, con l’esercito americano impegnato a conquistare un campo dell’aviazione giapponese. 

#The Front Runner - Il vizio del potere 

Advertisement
  • 23:00 - Sky Cinema Drama - canale 308
  • Genere: thriller
  • Rating: 6,1/10 su IMDB e 80% su Rotten Tomatoes

Vi piacciono i film di denuncia civile? The Front Runner è la migliore scelta per la vostra seconda serata. La pellicola è ispirata alla vera storia del politico democratico Gary Hart, che avrebbe dovuto essere la risposta al fronte conservatore di Ronald Reagan. 

The Front Runner - Il vizio del potere racconta l’ascesa e la rapida caduta del politico, travolto dallo scandalo della sua relazione extraconiugale con una modella. 

Il film merita la visione anche per l’ottima interpretazione di Hugh Jackman nei panni del protagonista. 

#Vidocq

  • 23:17 - Iris - canale 22
  • Genere: thriller
  • Rating:6,5/10 su IMDB e 65% su Rotten Tomatoes

Vi piacciono i film in costume ispirati a personaggi realmente esistiti? Vidocq - La maschera senza volto vi appassionerà. Il film ruota intorno alla figura di un famoso investigatore criminale francese, realmente esistito nel 1800. 

Nella pellicola Vidocq si ritrova per lavoro in una fabbrica di vetro, dove viene affrontato da un misterioso uomo mascherato. I due lottano e Vidocq ha la peggio. Prima di morire cadendo nelle fiamme, l’investigatore chiede all'assassino di mostrargli il suo volto. 

I documentari e i docufilm in onda questa sera

La Grande Storia

  • 21:30 -  Rai 3

Se amate la storia non potete perdere l’appuntamento con Paolo Mieli. Questa storia il giornalista racconta diversi storie. Si parte con i lager di Hitler per arrivare al bombardamento dell’aviazione tedesca, che nella notte del 2 dicembre del 1943 colpì le navi alleate nel porto di Bari. Il racconto termina con Chernobyl e la verità sullo scoppio del reattore numero 4 della centrale nucleare in Ucraina. 

Ferrante Fever

  • 21:15 - Sky Arte - canale 400
  • Genere: docufilm
  • Rating:5,6/10 su IMDB

Se siete dei fan de L’amica geniale, dovete vedere il docufilm Ferrante Fever. Il regista Giacomo Durzi dedica alla scrittrice Elena Ferrante un viaggio che parte dai vicoli di Napoli per arrivare fino agli Stati Uniti.

Chi è Elena Ferrante? Dove bisogna cercare la vera identità della scrittrice? Diversi lettori d’eccezione parlano del loro amore per i libri della Ferrante, tra cui Hillary Clinton, Roberto Saviano e Jonathan Franzen

The United Kingdom of pop

  • 23:45 - Rai 5 - canale 23

Due imperdibili documentari dedicati a tutti gli appassionati di musica. Le due puntate, in onda su Rai 5 alle 23:45 e alle 00:40, raccontano la Gran Bretagna attraverso i generi musicali che ha lanciato. 

In effetti, l’isola è la patria del rock, del pop, del britpop, del punk, del glam e non solo. Ritroverete tutti i grandi protagonisti della scena britannica degli ultimi decenni e scoprirete quanto la loro musica abbia influenzato mode e costumi in tutto il mondo. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...