Dune, dal San Diego Comic-Con arrivano una valanga di annunci su nuovi romanzi e fumetti prequel del film

Autore: Elisa Giudici ,

In attesa di scoprire quando Warner Bros. porterà nelle sale il film di Dune diretto da Denis Villeneuve (si parla di fine 2021), è il comparto letterario e a fumetti a venire in aiuto dei fan più impazienti. Dall'edizione virtuale dell'ultimo San Diego Comic-Con sono emersi nuovi dettagli su quello che è un ambizioso progetto per espandere ulteriormente la saga di Dune e trasformare il fortunato ciclo di romanzi in un franchise multimediale

Dopo gli annunci riguardanti una serie di graphic novel legate all'immaginario filmico, è stato anticipato che anche la saga letteraria si espanderà in vista del film con protagonista Timothée Chalamet. Il piano prevede la pubblicazione di una nuova trilogia di romanzi che racconteranno gli eventi precedenti all'inizio del primo tomo a firma di Frank Herbert, che dall'uscita nel 1965 conobbe uno straordinario successo di critica e pubblico, cambiando per sempre la storia della fantascienza letteraria. 

Dune Dune In un distante futuro dell'umanità, il duca Leto Atreides accetta la gestione del pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune, l'unica fonte della sostanza più preziosa dell'universo, "la spezia", ... Apri scheda

La storia del giovane Paul: i nuovi romanzi di Dune 

Stando alle prime informazioni disponibili, a firmare la nuova trilogia prequel di Dune sarà lo scrittore statunitense Kevin J. Anderson con la supervisione e l'intervento diretto di Brian Herbert, il figlio di Frank, a sua volta autore di romanzi. L'autore originario scomparve a 20 anni dall'uscita del primo romanzo di Dune, lasciando dietro di sé una notevole mole di appunti e materiale preliminare per i libri con cui voleva arricchire il suo mondo letterario. 

Advertisement

Rispettando il sentiero tracciato dall'autore, suo figlio e Anderson scriveranno degli eventi immediatamente precedenti alla partenza del protagonista Paul Atreides verso Arrakis, una realtà aliena e sconosciuta che cambierà irreversibilmente il suo destino. 

Tor Books
La copertina di Dune: The Duke of Caladan
La copertina inglese di Dune: The Duke of Caladan


Conosciamo già il titolo del primo romanzo e qualche dettaglio sulla trama. Dune: The Duke of Caladan vedrà per protagonista Paul ma anche suo padre e sua madre, facenti parte della classe aristocratica e detentrice del potere sul pianeta natale e oceanico di Caladan. Conosciamo anche il finale del terzo romanzo: i due scrittori pianificano di chiudere la trilogia all'arrivo della notizia che i membri del casato di Atreides sono stati assegnati all'avamposto su Arrakis. 

Secondo quanto raccontato da  Kevin J. Anderson e Brian Herbert l'idea è nata proprio durante la lavorazione del film. Da tempo i due scrittori e amici volevano tornare a raccontare della famiglia Atreides e di Paul, ma sono stati impegnati dal complesso processo di adattamento dei romanzi di Herbert in una sceneggiatura cinematografica. Proprio durante questo periodo hanno messo a punto l'idea per la nuova trilogia, che nelle loro intenzioni sarà godibile sia per i fan più accaniti sia per chi ha letto tempo fa solo il primo romanzo della saga. In vista dell'arrivo del film in tanti stanno rispolverando o scoprendo l'opera di Herbert: quale momento miglior per ampliarla

Warner Bros.
La prima foto ufficiale di Dune ritrae Paul
Duke of Caladan racconterà l'anno precedente alla partenza di Paul per Arrakis

Dune: The Duke of Caladan sarà disponibile nell'edizione in lingua inglese a partire dal 13 ottobre 2020

Dune: House Atreides: la graphic novel dedicata a Dune

Per chi ai libri preferisce i fumetti è in arrivo Dune: House Atreides. Negli intenti dei due autori sarà una graphic novel suddivisa in 12 uscite e basata sul romanzo scritto dagli stessi nel 1999, come sempre ambientato nell'universo di Dune. Questo ciclo a fumetti dovrebbe uscire in contemporanea con un nuovo adattamento a fumetti dell'opera originaria di Frank Herbert, che racconterà tutto il ciclo dividendolo in tre parti, la cui pubblicazione è stata programmata per precedere l'uscita del film. 

Advertisement
Advertisement

Al centro di House Atreides c'è invece Pardot Kynes, il padre idealista ed ecologista di Liet Kynes, uno dei personaggi centrali dei romanzi e del film (dove sarà interpretato da Sharon Duncan-Brewster). Ambientata qualche decennio prima del film, questa nuova graphic novel si concentrerà sul visione di una possibile terraformazione che trasformi il pianeta desertico di Arrakis. Nella storia avranno un ruolo centrale anche Leto Atreides e Duncan Idaho.

Warner Bros.
Il personaggio di Liet Kynes
Il padre di Liet Kynes sarà protagonista della nuova graphic novel dedicata a Dune

House of Atreides arriverà nelle fumetterie inglesi e statunitensi il 21 ottobre 2020, seguito dalla trilogia di graphic novel sul ciclo originale di Dune il 27 ottobre 2020. Non ci sarà un po' troppa carne al fuoco? In merito al rischio di creare troppe linee narrative, Brian Herbert ha così commentato:

Advertisement

Come il nostro universo, Dune si sta espandendo, ma siamo consapevoli di non vogliamo che si dilati troppo. Vigiliamo affinché non si arrivi a produrre storie che non siano apprezzate dai fan duri e puri, perché prima di ogni altra cosa Dune è un titolo di grande qualità e ci stiamo impegnando molto per mantenerci allo stesso livello. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...