Anthony Mackie è diventato Falcon grazie a... un provino per il Mandarino!

Marvel Studios Anthony Mackie in Captain America: The Winter Soldier

Ottenere il ruolo di Sam Wilson/Falcon nel Marvel Cinematic Universe è stato per Anthony Mackie un puro caso e una grande fortuna.

Anthony Mackie ha debuttato nel MCU nei panni di Falcon nel film Captain America: The Winter Soldier. Non era Sam Wilson che l'attore immaginava di interpretare quando ha fatto le audizioni per entrare nei film MCU.

In un'intervista per Men's Health, l'attore ha rivelato di essersi originariamente candidato per la parte del Mandarino, interpretato infine da Ben Kingsley in Iron Man 3.

La sua audizione, tuttavia, deve essere stata così sorprendente da spingere Joe Russo e il produttore Nate Moore a ingaggiarlo per Captain America: The Winter Soldier.

Ecco cos'ha detto Russo a riguardo:

Mackie ha carisma, ma ha anche la capacità di trasmettere integrità. È una caratteristica che possiedono pochissimi attori. Inoltre è capace di creare empatia col pubblico.

Moore si è unito ai complimenti e ha spiegato la fiducia data a Mackie in questi termini:

Volevamo essere sicuri che Sam e Steve Rogers fossero pari, sia nell'indole che nel fascino. Sapevamo di non poter scegliere un attore troppo giovane o che non avesse un certo peso. Quando ci siamo seduti a parlare con Anthony, i fratelli Russo e io ci siamo resi conto di aver trovato un attore incredibilmente talentuoso, che sarebbe stato credibile nei panni di un ex militare e capace di tirare Steve fuori dal guscio in un contesto contemporaneo.

Quando ha incontrato Russo e Moore, Mackie non sapeva il ruolo per il quale era stato scritturato. Anzi! Non l'ha saputo fino a due mesi prima che iniziasse la produzione di Winter Soldier.

L'attore è stato felicissimo di scoprire di poter portare sullo schermo Sam/Falcon.

Crescendo, ho sempre amato Falcon, perché era un eroe nero che non aveva la parola 'nero' nel titolo. Spiccava per il suo codice morale, per chi era veramente.

Alla fine, l'aver perso la parte del Mandarino è stata una fortuna per Anthony Mackie, perché in tal modo ha potuto ricoprire un ruolo più ampio nel Marvel Cinematic Universe, senza contare che il Mandarino si è rivelato uno dei personaggi più controversi dell'intero franchise.

Sam Wilson, invece, diventato l'erede di Captain America, l'uomo di cui Steve Rogers si è fidato per portare avanti la sua missione.

Anche questo dettaglio è stato una scoperta per Mackie. L'attore non ha saputo che lo scudo di Captain America sarebbe diventato suo finché non è arrivato sul set di Avengers: Endgame per filmare le sue scene.

Il suo ruolo verrà ulteriormente ampliato nella serie televisiva The Falcon and the Winter Soldier, in arrivo sulla piattaforma streaming Disney+, in cui vedremo Sam/Falcon alle prese col suo nuovo ruolo da leader affiancato da Bucky Barnes/Soldato d'Inverno.

      Cerca