Gli 850 milioni di dollari di Joker (e i complimenti di Ryan Reynolds)

Autore: Alessandro Zoppo ,

Joker ce l'ha fatta: con i 47,8 milioni di dollari incassati nell'ultimo week-end nelle sale statunitensi (quello del 26-27 ottobre), il film di Todd Phillips è arrivato a quota 849,1 milioni di dollari complessivi e diventa così il miglior incasso di tutti i tempi per un film R-rated, ossia vietato ai 17enni a meno di non essere accompagnati da un adulto. Il primato apparteneva a Deadpool, che nel 2016 si era fermato a 782,6 milioni.

Il comic-book movie, interpretato magistralmente da Joaquin Phoenix, ha ceduto la vetta del box-office Usa a Maleficent - Signora del male ma, arrivato alla quarta settimana di programmazione, può contare su un incasso domestico complessivo pari a 277,5 milioni. Una cifra che, sommata ai 571,5 milioni del mercato internazionale, arriva ad un niente dagli 850 totali.

Advertisement

In Italia, nella settimana dal 21 al 27 ottobre, Joker si è confermato secondo (2,9 milioni di euro) dietro Maleficent, 3,5 milioni di incasso (fonte Cinetel). Nella classifica generale del 2019, il film di Phillips è ancora in terza posizione con 24,2 milioni di euro e punta a scalzare Avengers: Endgame (30,2 milioni) dal secondo posto, mentre ad oggi appare più difficile raggiungere Il Re Leone (37,4 milioni).

No Instagram parameter url defined

Joker aggiunge anche un altro piccolo primato a tutti i record già raggiunti: è il terzo film DC che ha incassato di più all'estero e in 34 mercati stranieri (tra cui Italia, Spagna e India) e il migliore incasso di un film Warner Bros. in 14 mercati, tra cui quelli di tre Paesi importanti come Russia, Argentina e Messico.

Numeri impressionanti raggiunti senza l'uscita in un mercato ricco come quello cinese, dove in questo week-end ha fatto segnare un notevole incasso (85 milioni di dollari) il dramma romantico Better Days di Derek Tsang con le star locali Dongyu Zhou e Jackson Yee.

Todd Phillips ha commentato sui social il successo strepitoso del suo film.

Advertisement

Wow! Grazie al mio meraviglioso cast e alla mia troupe e, naturalmente, ai fan in tutto il mondo per aver visto attraverso tutto il "rumore" ed essersi presentati in sala (più di una volta)! Siamo super orgogliosi del film e tutti i vostri meravigliosi messaggi lo rendono ancora più speciale.

No X.com parameter url defined

A fare i complimenti a Joker è arrivato anche Ryan Reynolds. L'interprete di Deadpool, superato proprio in questa settimana dal cinecomic con Joaquin Phoenix, si è congratulato con regista, protagonista e produzione, ovviamente a modo suo.

Reynolds ha postato su Twitter l'ormai celebre poster di Joker sulla scalinata nel Bronx, accompagnato da un sonoro "You Mother F*cker" e da tutti gli altri R-Rated messi dietro (ognuno su un gradino) da Arthur Fleck: Deadpool, Neo di Matrix, Pennywise di It, Gesù (ovvero La passione di Cristo di Mel Gibson), Hugh Jackman, il Wolfpack di Una notte da leoni, Mr. Grey di Cinquanta sfumature e l'orsetto Ted.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Il messaggio dell'attore è più che eloquente.

I post di congratulazioni per i risultati al box-office dei film vietati ai minori non sono come quelli a cui siete abituati...

Advertisement

Joker si avvia sotto i migliori auspici alla sua quinta settimana sugli schermi: secondo voi riuscirà ad eguagliare e oltrepassare Endgame qui da noi?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...