Hotel Transylvania: tutti i capitoli della saga

Autore: Federica Lucia ,

Sono brutti, sono strani e spaventosi. Sono i protagonisti della fortunata saga Hotel Transylvania che dal 2012 racconta la difficile e bizzarra convivenza tra mostri ed umani.

Diretta da Genndy Tartakovsky - regista di molti episodi de Il Laboratorio di Dexter e Le Superchicche - la saga prodotta da Sony Pictures Animation per Columbia Pictures racconta le avventure di Dracula, il vampiro più famoso di tutti i tempi, del suo rilassante hotel riservato ai mostri che vogliono allontanarsi dal mondo umano e dei simpatici quanto inquietanti ospiti della struttura. L'imponente vampiro, chiamato da tutti Drac, ha una figlia, Mavis, quasi maggiorenne - sta per compiere infatti solo 118 anni - curiosa e attratta dagli umani, conosciuti solo grazie ai terribili racconti del padre. Insieme ad una banda di spaventosi ma innocui mostri, Dracula tenterà in tutti i modi di proteggere sua figlia dai pericoli del mondo esterno e cercherà di dissuaderla dal lasciare l'hotel. 

Advertisement

Ancora una volta il mondo dell'animazione apre le sue porte agli adulti con umorismo più elevato e con citazioni letterarie e della cultura di massa, basti pensare ai protagonisti della storia riconducibili a classici di libri e cinema come Dracula, Frankenstein, l'Uomo Invisibile, la Mummia e il Lupo Mannaro.  Continua ad essere premiata, dunque, la formula "animazione per tutti" tanto da consacrare l'ennesima saga dopo successi come Shrek, Madagascar e L'Era Glaciale, con diversi lungometraggi e serie TV.

Sony Pictures Animation
Drac, il protagonista della saga in una scena del primo capitolo

Lungometraggi

Hotel Transylvania (2012)

Titolo originale: Hotel Transylvania
Soggetto: Todd Durham, Kevin Hageman, Dan Hageman
Sceneggiatura: Peter Baynham, Robert Smigel
Regia: Genndy Tartakovsky
Durata: 91 minuti

Nel film d'esordio della saga vediamo il Conte Dracula, doppiato da Adam Sandler e in italiano da Claudio Bisio, costruire un imponente hotel come rifugio per i mostri e come roccaforte per la figlia Mavis, dopo che la sua amata moglie Martha è stata uccisa da una folla di umani inferociti. Nonostante gli sforzi del padre zannuto, Mavis - doppiata da Selena Gomez negli USA e da Cristiana Capotondi in terra italica - è intenzionata a conoscere gli umani e ad andare a vivere fuori dall'hotel. Drac, temuto vampiro ma anche padre iperprotettivo, guida una banda di bizzarri e imbranati cattivi, composta da Frankenstein, la Mummia, l'Uomo Invisibile e il Lupo Mannaro, per inscenare un attacco contro i mostri ad opera degli abitanti di un villaggio e convincere Mavis circa la malvagità umana. 

Advertisement
Advertisement

L'inganno sembra riuscito, ma il padre geloso e apprensivo deve poi fare i conti con Johnny, umano socievole e curioso, giunto nell'hotel per puro caso e oggetto di interesse della giovane Mavis. I due adolescenti infatti si piacciono dal primo momento, condividendo anche il famoso "zing" - altrimenti detto colpo di fulmine - e tenteranno di conoscersi meglio nonostante i tentativi da parte di Dracula di ostacolare il loro amore. Il primo lungometraggio è quindi dedicato alla conoscenza e alla condivisione dei due mondi, quello umano e quello dei mostri. Arrivando alla conclusione che una convivenza pacifica è ancora possibile. 

Hotel Transylvania Hotel Transylvania Per festeggiare il 118° compleanno della figlia Mavis, Dracula ha invitato nel suo hotel di lusso gli amici di sempre, da Frankenstein al lupo mannaro, e tanti altri mostri ancora, ... Apri scheda

Hotel Transylvania 2 (2015)

Titolo originale: Hotel Transylvania 2
Soggetto: Todd Durham
Sceneggiatura: Robert Smigel, Adam Sandler
Regia: Genndy Tartakovsky
Durata: 89 minuti

Tre anni dopo il successo del primo capitolo ecco arrivare la seconda avventura dell'Hotel Transylvania e di tutti i suoi ospiti. Mavis e Johnny si sono sposati e hanno avuto un bambino, il boccoluto Dennis, e trascorrono serenamente la loro vita all'interno dell'hotel. Il piccolo di casa, essendo nato da una vampira e un umano, ha il 50% di possibilità di crescere con denti aguzzi e abilità di volo e il 50% di possibilità di trascorrere il resto della sua vita con i piedi per terra. Il tempo passa e Dennis sembra non sviluppare alcun canino e per questo Mavis crede sia più sicuro trasferirsi in California e far vivere il piccolo in mezzo agli umani.

Advertisement

Papà Johnny e nonno Drac non sono d'accordo ed è per questo che entrano in combutta per prendere tempo prima del trasferimento e spronare Dennis a "mettere le ali". Johnny e Mavis vanno così in vacanza in California per vedere da vicino il quartiere nel quale andranno a vivere e nel frattempo Dracula e la solita banda di scalmanati, proveranno a stimolare le potenzialità della piccola peste. Inutile elencare le rocambolesche situazioni in cui si troveranno gli inesperti baby sitter, tanto da mettere più volte a rischio l'incolumità del piccolo Dennis. Nonostante tutto, i canini non spuntano e così Mavis decide di lasciare l'hotel definitivamente.

In questo secondo capitolo fa il suo ingresso un nuovo personaggio, il nonno di Mavis nonché padre di Dracula, Vlad. Il vecchio e raggrinzito vampiro, doppiato da Mel Brooks oltreoceano e dal compianto Paolo Villaggio in Italia, odia tutti gli umani e non accetterebbe mai un bisnipote senza denti appuntiti. Ma come sempre il lieto fine è dietro l'angolo, anche per i mostri. 

Hotel Transylvania 2 Hotel Transylvania 2 Mavis la vampiretta e Jonathan l'umano si sposano presso l'hotel popolato da creature mostruose gestito dal Conte Drac, il padre di Mavis. Quando la coppia ha un figlio, Dennis, tutti ... Apri scheda

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa (2018)

Titolo originale: Hotel Transylvania 3: Summer Vacation
Soggetto: Todd Durham
Sceneggiatura: Michael McCullers, Genndy Tartakovsky
Regia: Genndy Tartakovsky
Durata: 97 minuti

La formula dei tre anni si ripete e nel 2018 vede la luce Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa. Proprio così, Drac, Mavis, Johnny e tutti i simpatici mostri dell'hotel prendono cuffia e costume e vanno in crociera nel Triangolo delle Bermude.

Advertisement

Drac è solo da tanto tempo e sente il bisogno di trovare una compagna, appena salito sulla nave conosce il capitano Ericka e se ne innamora a prima vista. Lei sembra ricambiare e così il rigido e ingessato vampiro inizia a corteggiare la bella umana. Potrebbe sembrare un bel lieto fine da "e vissero tutti felici e contenti", ma non è questa la storia, infatti Ericka si scopre essere la pronipote dell'acerrimo nemico del Conte Dracula, Abraham Van Helsing. Il cacciatore di mostri spietato e senza scupoli ha cercato per anni di catturare Drac e i suoi amici, senza mai riuscirci ed ha trasmesso l'odio verso le creature delle tenebre a sua nipote Ericka. I due infatti hanno escogitato insieme un piano per eliminarli tutti in un colpo solo. Ma l'amore e l'allegria superano sempre l'odio e la rabbia e non si può ignorare uno zing... o una Macarena. Per capire di cosa sto parlando non dovete far altro che vedere l'ultimo capito della saga di Hotel Transylvania.

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa Nel nuovo film della Sony Pictures Animation, Dracula decide di concedersi una crociera con la famiglia e prendersi finalmente una pausa estiva. Il resto del gruppo si unisce a loro ... Apri scheda

Serie TV

Hotel Transylvania: La serie

Come molte saghe di successo, anche Hotel Transylvania ha conquistato un posto nel piccolo schermo con una serie TV andata in onda su Disney Channel a partire dal 2017. 

Due stagioni da 26 episodi l'uno per raccontare le simpatiche avventure di Mavis e gli altri ragazzi dell'hotel negli anni dell'adolescenza. Tra i vari personaggi trovano spazio il figlio di Frankenstein, il figlio della Mummia e ovviamente il simpatico e protettivo Drac. 

La grafica è bidimensionale, quindi molto diversa da quella vista nei lungometraggi e anche il doppiaggio è differente, ma la serie d'animazione per la TV ha riscosso un certo successo, e non è detto che non venga rinnovata per una terza stagione. La produzione conta anche 4 corti prodotti all'inizio della prima stagione e trasmessi durante gli intervalli.

Hotel Transylvania: La Serie Hotel Transylvania: La Serie La serie (Hotel Transylvania: The Series), inizialmente previsto col titolo Hotel Transylvania: The Television Series, è una serie televisiva a cartoni animati bidimensionale prodotta dalla Sony Pictures Animation e Nelvana ... Apri scheda

Prossime uscite

Hotel Transylvania: uno scambio mostruoso

La saga di Hotel Transylvania ha entusiasmato molto e le avventure di Dracula, Frankenstein, Griffin (l'Uomo Invisibile), Murray (la Mummia) e Wayne (il Lupo Mannaro) sono sempre fantasiose e divertenti. Non è dunque una sorpresa che Sony Pictures abbia annunciato l'uscita del quarto capitolo per il 2021.

Non si sa nulla sulla trama e i personaggi che troveremo in Hotel Transylvania 4, ma sappiamo che Drac, Mavis, Johnny e il simpatico Dennis ci faranno vivere un'avventura davvero interessante. Il titolo del quarto film è infatti Hotel Transylvania: Transformania (in italiano Hotel Transylvania: uno scambio mostruoso), e arriverà nei cinema italiani il 2 settembre 2021.

Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso Drac e i suoi amici sono tornati, come non li avete mai visti prima d'ora! In questa nuova avventura, Drac deve affrontare l'impresa più terrificante di sempre. Un misterioso manufatto ... Apri scheda

La data di uscita italiana è stata rivelata in corrispondenza del debutto di un cortometraggio animato, Monster Pets, che si può guardare qui sotto nella sua interezza:

L'ordine in cui guardare la saga di Hotel Transylvania 

La saga di Hotel Transylvania comprende 3 lungometraggi, una serie TV da 52 episodi e un quarto capitolo in arrivo nel 2021.

I lungometraggi seguono una linea temporale molto precisa e a scandire lo scorrere del tempo è l'evoluzione del personaggio di Mavis che da adolescente nel primo capitolo, passa a madre premurosa nel secondo, per poi arrivare nel terzo a fare la figlia matura preoccupata per suo padre. La serie, comunque non collegata agli eventi dei film d'animazione, viene collocata quattro anni prima dei fatti di Hotel Transylvania, quando Mavis era ancora un'adolescente alle prese con i primi anni del liceo. Volendo seguire una logica narrativa dettata dal tempo la serie andrebbe vista prima dei lungometraggi e poi i 3 capitoli tutti di seguito, ma gli episodi trasmessi su Disney Channel non aggiungono o tolgono qualcosa ai fatti dell'hotel visti al cinema dal 2012 al 2018 e quindi possono essere visti in totale libertà.

L'ordine cronologico di Hotel Transylvania quindi è il seguente:

  1. Hotel Transylvania: La serie
  2. Hotel Transylvania
  3. Hotel Transylvania 2
  4. Hotel Transylvania 3- Una vacanza mostruosa
  5. Hotel Transulvania 4- Uno scambio mostruoso

Monster Pets si può guardare quando si desidera, essendo un cortometraggio a sé stante che non influisce sulla trama.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...