Joker: due sale negli USA sono state evacuate (senza incidenti)

Autore: Alessandro Zoppo ,

L'effetto Joker si è fatto sentire. Il cinecomics di Todd Phillips con Joaquin Phoenix, uscito nelle sale statunitensi il 4 ottobre 2019 e considerato un "film pericoloso" (IndieWire l'ha definito "un grido tossico di battaglia per l'autocommiserazione degli Incel"), non ha scatenato sparatorie di massa come temuto anche da alcune famiglie di Aurora.

Una "minaccia credibile" è stata rilevata soltanto in un cinema di Huntington Beach, in California. Come reso noto da Variety, le autorità locali hanno chiuso una sala della città costiera di Orange nella serata di giovedì 3.

Advertisement

L'Huntington Beach Police Department ha dichiarato che si era concretizzata la possibilità di un pericolo al Century Theater situato all'interno del centro commerciale Bella Terra. Accertata l'assenza di un rischio reale dopo aver visionato l'area con la collaborazione dell'FBI, la programmazione di Joker è ripresa regolarmente nella giornata di venerdì.

No Instagram parameter url defined

Il dipartimento di polizia di Huntington Beach ha rilasciato un comunicato ufficiale per spiegare l'accaduto.

I nostri agenti hanno lavorato con i manager del cinema, che hanno deciso di annullare le ultime due proiezioni del film e chiudere la sala per un eccesso di prudenza. Sulla base delle indagine svolte, e in collaborazione con la direzione del cinema, è stato stabilito che la sala può riaprire in tutta sicurezza e riprendere il suo normale funzionamento.

La polizia non ha fornito ulteriori dettagli in merito alla natura di questa "minaccia credibile". Nel resto del week-end, varie pattuglie hanno piantonato il Century Theater e le zone limitrofe.

Advertisement

Il divieto cosplay è stato applicato in diversi cinema della zona di Los Angeles e non solo. Una paranoia sulla quale molti spettatori hanno preferito scherzare: sui social alcuni buontemponi si sono inventati un finto divieto della catena AMC, che avrebbe impedito a maschi single di andare da soli alla proiezione del film.

No X.com parameter url defined

Tutto falso, ovviamente, e subito smentito dalla stessa AMC Theaters.

No X.com parameter url defined

Advertisement

C'è chi è andato persino oltre e ha ipotizzato perquisizioni e controlli a tappeto all'ingresso in sala.

No X.com parameter url defined

Lo stand-up comedian Nick Ciarelli ha trollato le misure di sicurezza della catena ArcLight Cinemas, inventandosi un poster in cui si legge che ai ragazzi che sembrano degli Incel è proibito l'accesso al cinema.

No X.com parameter url defined

Advertisement

I social media manager di ArcLight Cinemas sono stati costretti ad intervenire per smentire questo scherzo.

No X.com parameter url defined

Soltanto lo scherzo di uno spettatore si è rivelato quasi pericoloso. Come ricostruito dal Long Beach Post, un uomo è entrato in sala da solo con uno zaino sospetto alla proiezione serale di Joker all'Edwards Cinema di Long Beach.

Gli spettatori, intimoriti dal comportamento di questo individuo che sembrava scrutare il pubblico con fare ambiguo, hanno evacuato spontaneamente la sala. Poco prima, la polizia aveva risposto alla chiamata per uno sparo.

Advertisement

Giunta sul posto, la pattuglia di agenti ha fermato e arrestato l'uomo con lo zaino perché ha constatato che c'erano dei mandati ancora pendenti a suo carico. Tenuto in custodia presso la locale stazione di polizia, il sospetto si è rivelato non in possesso di armi da fuoco.

Voi avete visto Joker? Tutto liscio nel vostro cinema, vero?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...