La storia infinita, e tutti i sequel del film cult degli anni '90

Medusa Film Falkor e Atreyu ne La storia infinita

Un grande classico fantasy, che ha segnato l'infanzia di un'intera generazione nata alla fine degli anni '80, è senza dubbio La storia infinita. Tuttavia non tutti sanno che la pellicola cult ha avuto ben due sequel: ecco tutti i film della saga.

Diretto dal regista tedesco Wolfgang Petersen e uscito nelle sale cinematografiche nel lontano 1984, La storia infinita è il celebre film cult tratto dall'omonimo romanzo di Michael Ende che nel corso degli anni ha continuato ad appassionare intere generazioni di ragazze e ragazzi, diventando un classico intramontabile. 

La pellicola, prodotta con un budget di soli 25 milioni di dollari, venne accolta positivamente dalla critica ed ottenne anche un grande successo di pubblico. Inoltre riuscì a portare a casa diversi premi e riconoscimenti tra cui il Saturn Award al giovane Noah Hathaway, interprete di Atreyu, come Miglior attore emergente. 

Tuttavia quello che non tutti sanno è che Michael Ende, l'autore del romanzo su cui si è basato il film, avrebbe dovuto collaborare alla stesura della sceneggiatura insieme al regista Peterson. Le cose però non sono andate come sperato in quanto lo scrittore non voleva che la storia venisse modificata in alcun modo.

Alla fine Peterson ha scritto il copione finale con Herman Weigel e una volta terminato lo ha inviato a Ende, a cui però non è piaciuto per niente e anzi, si è arrabbiato così tanto da minacciare di portare tutta la produzione in tribunale e di far interrompere le riprese. La pellicola però ha debuttato ugualmente nei cinema e lo scrittore tedesco nel 1985 ha perso la causa intentata nei confronti della casa cinematografica. 

La storia infinita ha dato vita all'incredibile regno di Fantàsia e a creature fantastiche che sono entrate nei cuori dei fan e nell'immaginario collettivo, basti pensare al famoso Fortunadrago Falkor, tra i personaggi più amati del film, l'Imperatrice bambina, il giovane guerriero Atreyu e il suo cavallo Artax, l'anziana e gigantesca tartaruga Morla, il lupo mannaro G'Mork e molti altri ancora. 

All'epoca delle riprese, gli effetti speciali presenti oggi non erano immaginabili e così tutte le creature fantastiche sono state realizzate con l'argilla, facendo piccoli modelli. Questi ultimi poi servivano per produrre personaggi in gommapiuma con un sistema meccanico e per muoverli sono serviti circa 15 burattinai. Tutte queste creazioni adesso si trovano nella Bavaria Filmstadt, la "Cinecittà" di Monaco di Baviera che ogni anno ospita oltre 350 mila visitatori da tutto il mondo.

Il film ha avuto poi ben due sequel di cui non tutti sono a conoscenza: La storia infinita 2 (1990) e La storia infinita 3 (1994), ma entrambi non sono riusciti ad avere lo stesso successo della prima pellicola. Adesso scopriamo nel dettaglio trama e cast di tutti i lungometraggi della saga. 

La storia infinita

Titolo originale: The NeverEnding Story
Regia: Wolfgang Petersen
Sceneggiatura:  Wolfgang Petersen, Michael Ende, Herman Weigel, Robert Easton
Durata: 93 minuti

La trama del film ruota attorno a Bastian (Barret Oliver), un bambino di 10 anni appassionato di racconti di avventura ma che, dopo la morte prematura di sua madre, vive un periodo di tristezza e si è chiuso in se stesso. L'umore di Bastian rende difficile anche il rapporto con suo padre e quello con i suoi compagni di classe che lo prendono spesso di mira. Un giorno, mentre sta andando a scuola, si ritrova inseguito da tre bulli e riesce a trovare rifugio nell'antica libreria del signor Karl Konrad Koreander (Thomas Hill) che, preso dalla lettura di uno strano libro intitolato "La storia infinita", lo accoglie bruscamente.

Bastian, attratto da quel volume, approfitta di un attimo di distrazione di Koreander, ruba il grosso libro e scappa a scuola. Qui però le lezioni sono già cominciate e così decide di nascondersi nella soffitta dell'istituto dove iniziare a leggere con entusiasmo il romanzo. Fin dalle prime righe Bastian si ritrova totalmente coinvolto nella storia in quanto, a sua insaputa, il libro nasconde un potere misterioso. La storia infinita racconta di un regno sconosciuto chiamato Fantàsia che è minacciato da una terribile entità, conosciuta come il Nulla e impersonificata dal malvagio lupo G'Mork, che sta facendo scomparire intere regioni dell'impero.

A guidare il regno è l'Imperatrice bambina (Tami Stronach) che da tempo soffre di un male sconosciuto che le sta togliendo tutte le forze e rischia di farla morire, portando così alla distruzione di tutto il regno. L'unico che può salvare Fantàsia è il valoroso e giovane guerriero Atreyu (Noah Hathaway) con il suo cavallo Artax. Ma ben presto scoprirà che in realtà colui che davvero può mettere in salvo il regno è un essere umano che dovrà scegliere un nuovo nome per l'Imperatrice.

È in quel momento che il giovane Bastian, incredulo, comprenderà che lui è ormai diventato parte integrante della storia ed è l'unico che potrà sconfiggere il Nulla. Bastian vivrà così un'incredibile ed emozionante avventura e conoscerà creature fantastiche e stravaganti.

Ecco il cast completo del film cult:

  • Noah Hathaway - Atreyu
  • Barret Oliver - Bastian
  • Tami Stronach - Imperatrice
  • Patricia Hayes - Urgl
  • Sydney Bromley - Engywook
  • Gerald McRaney - padre di Bastian
  • Moses Gunn - Cairon
  • Tilo Prückner - Maghetto
  • Deep Roy - Teeny Weeny
  • Thomas Hill - Karl Konrad Koreander

La storia infinita 2

Warner Bros.Un'immagine de La storia infinita 2

Titolo originale: The NeverEnding Story II: The Next Chapter
Regia: George Trumbull Miller
Sceneggiatura:  Karin Howard
Durata: 90 minuti

nel primo sequel del film cult, protagonista è ancora una volta Bastian che, dopo aver avuto un attacco di panico a scuola per il timore di lanciarsi in piscina dal trampolino, decide di recarsi nella libreria del signor Koreander per chiedere consigli su qualche manuale che possa aiutarlo a vincere la sua paura dell'altezza. Tuttavia mentre sta girando tra gli scaffali, sente la voce dell'Imperatrice bambina, proveniente dal suo vecchio libro "La Storia Infinita", che gli chiede di aiutarla a salvare ancora una volta Fantàsia.

Il ragazzo inizia così a sfogliare il grosso volume e si accorge che diverse pagine stanno scomparendo e decide di rileggere il romanzo per capire cosa sta accadendo. Koreander però tenta di impedirglielo e così Bastian scappa portandosi dietro il libro. Arrivato a casa, si chiude subito nella sua stanza e nota che l'Auryn presente sulla copertina luccica in maniera strana, così lo prende e all'improvviso si ritrova lui stesso a Fantàsia. Qui viene a sapere che l'Imperatrice è stata imprigionata nella Torre d'Avorio dalla perfida Xayde, la Regina del Nulla, che sta cercando di impadronirsi del regno, distruggendo tutti i sogni e la fantasia degli essere umani. 

La malvagia Xayde ha un esercito fatto di mostruosi giganti e si serve dell'aiuto dello scienziato Trefacce e dell'uccello Rapidino. Quest'ultimo decide di fingersi amico di Bastian e lo convince ad esprimere desideri usando l'Auryn ma senza dirgli che dopo ogni suo desiderio, lui perde un ricordo. Così facendo rischia di dimenticare anche il motivo che lo ha spinto a venire a Fantàsia. Il giovane intanto ritrova i suoi vecchi amici e alleati, il valoroso guerriero Atreyu e il fidato Drago della Fortuna Falkor. Insieme a loro intraprende questa nuova avventura per poter salvare ancora una volta il regno e tutte le creature fantastiche, ma saranno molte le difficoltà che dovranno affrontare: riusciranno ad evitare la distruzione di Fantàsia?

Ecco il cast di attori e i relativi personaggi:

  • Jonathan Brandis: Bastian Bux
  • Kenny Morrison: Atreyu
  • Alexandra Johnes: l'Imperatrice Bambina
  • Clarissa Burt: la perfida Xayde
  • John Wesley Shipp: il padre di Bastian
  • Martin Umbach: Rapidino

La storia infinita 3

Warner Bros.I protagonista del terzo film della saga

Titolo originale: Die unendliche Geschichte 3 – Rettung aus Phantasien
Regia: Peter MacDonald
Sceneggiatura:  Jeff Lieberman
Durata: 95 minuti

Nel terzo e ultimo capitolo della saga de La storia infinita, Bastian è cresciuto e adesso è andato a vivere in un'altra città con suo padre Berney che nel frattempo si è risposato con Jane, una donna divorziata e che ha una figlia di nome Nicole, con cui Bastian non va molto d'accordo. Nonostante abbia cambiato casa e scuola, il giovane finisce ancora una volta per essere preso di mira da un gruppo di ragazzi fannulloni soprannominati "i cattivi" e per scappare da loro, si rifugia nella biblioteca dell'Istituto scolastico.

Qui ritrova il suo amico Koreander, che si è trasferito anche lui dopo aver venduto la sua antica libreria. Il vecchio libraio ha però è riuscito a portarsi dietro l'amato romanzo di Bastian, "La storia infinita", grazie al quale il ragazzo riesce a tornare di nuovo nel regno di Fantàsia dove ritrova Falkor, il drago volante, Mordiroccia, che ora è sposato ed ha un figlio, lo gnomo Engywook con sua moglie Urgl e Barky, l'albero parlante. Le cose però si mettono male quando "i cattivi" rubano il libro a Koreander e iniziano ad usarlo, seminando il male ovunque nel regno.

L'Imperatrice bambina decide così di affidare l'Auryn, il medaglione magico, a Bastian così che possa tornare nel mondo reale e riprendersi il romanzo per sistemare tutto. Purtroppo però sono stati espressi troppi desideri e per questo motivo diverse creature fantastiche finiscono per essere trasportate anche loro nel mondo degli esseri umani. Bastian sarà quindi costretto, non solo a salvare il regno di Fantàsia, ma a riportare indietro tutti gli abitanti dispersi. 

Ecco il cast completo de La storia infinita 3:

  • Jason James Richter - Bastian Baldassarre Bux
  • Melody Kay - Nicole
  • Jack Black - Slip
  • Carole Finn - Mookie
  • Ryan Bollman - Dog
  • Julie Cox - Imperatrice Bambina
  • Tony Robinson - Engywook

L'ordine di visione della saga de La storia infinita

Il franchise de La storia infinita, come avete avuto modo di capire leggendo le trame delle pellicole, segue un preciso ordine cronologico della storia. Per questo motivo i film devono essere visti rispettando la loro data di uscita nelle sale cinematografiche e in Home Video (il terzo capitolo non è stato distribuito nei cinema ma solo in VHS, DVD e successivamente in Blu-Ray). Ecco quindi l'ordine di visione di tutte le pellicole della saga:

  • La storia infinita (1984)
  • La storia infinita 2 (1990)
  • La storia infinita 3 (1994)

E voi cosa ne pensate dell'intramontabile cult degli anni '90? Sapevate dell'esistenza dei due sequel de La storia infinita?

      Cerca