Gossip Girl: il finale della serie (che per gli attori non aveva senso!)

The CW Il cast di Gossip Girl

Il finale di Gossip Girl ha soddisfatto tutti? Chace Crawford e Penn Badgley hanno delle perplessità sulla rivelazione della vera natura di Dan.

Se c’è una serie spartiacque negli anni Duemila, questa è Gossip Girl, figlia dell’epoca dei blogger e glorioso pronostico del futuro prossimo e patinato, di un mondo affidato ai filtri di Instagram.

Era il 2012 quando andava in onda l'ultimo episodio di quello che è considerato un cult teen a tutti gli effetti, e non tanto per le trame quanto per la realtà sfavillante, i trend fashion e beauty, i costumi e i consumi che hanno raccontato e influenzato un’epoca.

Insieme alla serie, Gossip Girl ha visto l’ascesa di attori come Blake Lively, Leighton Meester, Chace Crawford e Penn Badgley.

Come finisce Gossip Girl?

Colpo di scena sul finale di Gossip Girl: l’ultimo personaggio che avrebbe potuto essere Gossip Girl ha svelato di… essere Gossip Girl.

Si tratta proprio del ragazzo solitario, Dan Humphrey, che si lancia in un monologo che fa luce sulle origini e sul tempo passato.

L'Upper East Side sembrava qualcosa tratto dalla penna di Fitzgerald o Thackeray. Adolescenti che si comportano da adulti. Adulti che si comportano da adolescenti, nascondendo segreti, diffondendo pettegolezzi. Tutto circondato da una vera, sfarzosa ricchezza. E appartenere a questa comunità era così d'élite, che non potevi nemmeno comprarti un modo per entrare. Era un diritto di nascita. Un diritto di nascita che io non avevo. E i miei più grandi successi non me l'avrebbero mai fatto guadagnare. Tutto quello che sapevo di quel mondo lo sapevo dai libri che avevo letto. Ma mi hanno dato un'idea: se non ero nato in quel mondo forse potevo scrivere per entrarci.

Sul finale di Gossip Girl si celebrano due matrimoni: quello di Chuck e Blair e quello di Serena e Dan.

Chuck è stato protagonista di una colluttazione con Bart Bass, che è caduto dal tetto dell’Empire Hotel ed è morto.

Il ragazzo potrebbe essere incriminato ma Blair, completamente sconvolta, era con lui al momento della tragedia e, se lo sposa, ha il diritto di non testimoniare contro suo marito. Chuck le chiede di sposarlo e lei, che lo ha sempre amato, accetta.

Le nozze sono officiate da Cyrus, mentre Dan consegna a Nate, editore di The Spectator, l’ultimo capitolo dedicato a Gossip Girl.

Proprio The Spectator, in corrispondenza con il matrimonio di Chuck e Blair, lancia la bomba e i telefoni di tutti (comprese le celebrity) ricevono la notizia.

Ora tutti sanno chi è Gossip Girl. E vediamo per la prima volta Kristen Bell (la voce di Gossip Girl), che sta lavorando sull'adattamento di un film.

Passano cinque anni e Serena e Dan si sposano, mentre Blair e Chuck vivono in armonia con il loro figlio Henry. Queen B ha aperto un’agenzia di moda insieme a Jenny Humphrey, che è sempre stata al corrente dell’identità segreta di Gossip Girl: suo fratello.

Alla fine l'azione torna al liceo, il luogo dove tutto è iniziato, dove chi non è quello che è vorrebbe essere ciò che non è.

Nuovi studenti si preparano a cominciare la scuola, mentre qualcuno, il solito outsider, li scruta da lontano.

Il parere di Chace Crawford e Penn Badgley sul finale di Gossip Girl

Chace Crawford e Penn Badgley hanno espresso qualche perplessità sul finale della serie. Ospiti del format Actors on Actors di Variety, hanno svelato innanzitutto di non essere molto inclini ai rewatching. Penn Badgley ha guardato la serie l’ultima volta prima del suo matrimonio, che è avvenuto nel 2017.

Non la vedo da tantissimo tempo [Gossip Girl, n.d.r]. Sarebbe interessante rivederla ora […] Anche se… quelle immagini di te a 20, 21, 22 anni. A chi piacciono? A volte ti fanno sentire a disagio.

Chiosando, Chace Crawford ha detto che sarebbe interessante organizzare una visione collettiva della prima stagione, magari durante un live con il pubblico. L’attenzione schizzerebbe alle stelle

L’attore ha parlato a ruota libera del personaggio di Dan alias Gossip Girl.

Chace Crawford si è speso su ragionamenti a proposito del controverso personaggio di Joe Goldberg, che l’ex collega Penn Badgley interpreta in You. A suo parere, il libraio psicopatico è un prolungamento distorto di Dan Humphrey, che ha dimostrato un’indole sicuramente doppia, forse quasi bipolare.

Sia che si pensi che sia stato intelligente rivelare che Gossip Girl fosse Dan sia il contrario, credo che la cosa non si allineasse tanto con il personaggio di Dan.

The CWNate, Chuck e Dan in una scena di Gossip Girl
Nate, Chuck e Dan di Gossip Girl

Anche Penn Badgley è d’accordo con Crawford e non ha trattenuto la propria perplessità di fronte a un finale sicuramente a sorpresa, ma forse anche in parte incoerente.

Sì. È interessante, a prescindere dalla mia performance, il fatto che sia semplicemente io, uno dei personaggi principali di uno show chiamato Gossip Girl, e poi alla fine si scopre che sono io stesso Gossip Girl... Possiamo stare qui a discutere se abbia senso o meno, e possiamo dibattere sul fatto che Dan sia davvero il protagonista maschile dello show o meno, ma il cuore dello show era un altro. 

Joe Goldberg è una sorta di versione “upgrade” di Dan? Badgley trova l’ipotesi affascinante.

Ora interpreto Joe e la cosa ha molto senso, in effetti. È quasi come Dan, ma con le mani insanguinate.

NetflixUna scena di You
Joe è ossessionato prima da Beck, poi da Love

I tempi sono cambiati e anche le ossessioni. Joe è sicuramente una versione più perversa di Gossip Girl ma, proprio come Dan, tutti i suoi mali dipendono da una natura doppia.

  • L'ultimo episodio di Gossip Girl è il decimo della stagione 6, e si intitola New York, I Love You XOXO.

  • New York, I Love You XOXO è andato in onda per la prima volta il 17 dicembre 2012 negli Stati Uniti e il 5 marzo 2013 in Italia.

Cosa ne pensate? A voi è piaciuta la rivelazione finale di Gossip Girl?

      Cerca