Le 20 costruzioni LEGO più incredibili di sempre

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Come è ormai noto, molti fan di LEGO posseggono una creatività fuori dal comune e che spesso supera di gran lunga quella dei costruttori ufficiali della nota azienda danese.

Che si tratti di costruttori specializzati o “casalinghi” fai-da-te, i set che vengono costruiti di anno in anno con gli iconici mattoncini colorati non smettono mai di stupire, sia per l'originalità e sia per la complessità nel realizzarli.

Advertisement

Dall’imponente albero di ciliegio esposto al LEGOLAND di Nagoya in Giappone al flipper funzionante a tema Il Signore degli anelli, di seguito elenchiamo le 20 costruzioni LEGO più belle (e innovative) di sempre.

20 - L'acquario funzionante

LEGO Ideas
Dettagli dell'acquario funzionante costruito coi LEGO

Clockwork Aquarium, il nome di quest’”opera” LEGO, è stata realizzata da Mark Smiley per il sito LEGO Ideas. Il set include una manovella funzionante che permette di attivare gli elementi presenti all’interno della vasca, come ad esempio i pesci che nuotano in senso orario o un granchio che salta su sé stesso.

Advertisement

L'acquario, inoltre, poggia su un mobile con sportelli apribili dove sono inclusi al suo interno alcuni accessori come la rete da pesca, contenitore per alimenti e cibo per i pesci.

19 - La casa della famiglia Addams

Casa della famiglia Addams di LEGO

La casa della famiglia Addams fatta di LEGO è uno dei set più ambiti dei fan della storica serie TV. Attualmente presente sul sito di LEGO Ideas, la prima versione di questo set è composta da 7mila mattoncini, mentre la seconda versione da 3mila pezzi. Costruita da un fan dei mattoncini che si fa chiamare alof777, l'imponente struttura presenta degli elementi davvero originali: un mini cimitero nel cortile, un letto fatto di chiodi e l’istallazione di alcuni LED funzionanti.

Advertisement

Sono incluse nel set, inoltre, otto Minifigure della famiglia “dark” televisiva più amata di sempre: Morticia, Gomez, Mercoledì, Pugsley, zio Fester, la nonna, l'immancabile cugino It e il maggiordomo Lurch.

18 - L'ornitottero di Leonardo da Vinci

LEGO Ideas
Primo piano del set LEGO L'ornitottero di Leonardo da Vinci

Tra le costruzioni LEGO più geniali di sempre non si può non citare il celebre ornitottero di Leonardo da Vinci costruito da un fan per il sito LEGO Ideas.

Advertisement

Costruito con i mattoncini classici e quelli della linea Technic, l’elemento principale di questo ingegnoso set è la una manovella inserita nel cavalletto che permette non solo di sbattere le ali, ma anche di far girare un piccolo planetario posto al centro della struttura.

17 - La DeLorean di Ritorno al futuro

Brickman
Primo piano del set LEGO DeLorean MDC-12

Un costruttore LEGO ha riprodotto la celebre DeLorean apparsa nella saga #Ritorno al futuro. Questo incredibile set, costruito con ben 65.143 mattoncini, riporta fedelmente gli elementi del veicolo che permette di “viaggiare” nel tempo, come ad esempio la carrozzeria, i fari luminosi funzionanti e il flusso canalizzatore posto sul retro.

16 - Il flipper a tema Il Signore degli Anelli

The Brick Brothers
Primo piano del set LEGO Il flipper a tema Il Signore degli Anelli

Un costruttore è riuscito a realizzare uno dei set più folli fi sempre: un mega flipper funzionate di LEGO ispirato alla trilogia de #Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Lungo 110 centimetri e largo 50, il flipper è composto da ben 15mila mattoncini solo per la creazione della base, più altri pezzi per il tabellone.

Advertisement

Il costruttore, inoltre, ha anche ricreato nel flipper alcune scene iconiche dei film della saga, come ad esempio l'incontro tra Aragorn con l'Esercito dei Morti.

15 - Il Millennium Falcon personalizzato

Gizmodo
Dettagli del set LEGO Millennium Falcon colorato

Questo Millennium Falcon personalizzato di LEGO è opera di un fan della saga di Star Wars, che ha speso ben 500 dollari per acquistare tutti i componenti necessari per realizzare il set. I colori del veicolo sono dovuti ai pezzi di scarto utilizzati dal costruttore, ma il risultato è davvero sorprendente.

14 - Lo spalaneve funzionante

Uno spalaneve funzionante costruito con i celebri mattoncini colorati e i pezzi della linea LEGO Technic. L'incredibile costruzione è firmata da un team creativo chiamato The Brick Wall, che i fan LEGO conoscono bene visto che hanno dato vita ad altri set davvero unici.

13 - Il Planet Express di Futurama

Itakon
Dettagli del set LEGO Planet Express di Futurama

Un fan ha ricreato la Planet Express in versione LEGO dalla serie #Futurama. Il risultato? Un'imponente set ricco di dettagli, dove sono inclusi anche le Minifigure dei personaggi della sitcom animata statunitense come Fry, Leela, Bender, Zoidberg, Zapp Brannigan e Mordicchio.

12 - Il Central Perk Coffee di Friends

LEGO Ides
Dettagli del set LEGO Il Central Perk Coffee di Friends

Il celebre Central Perk della serie TV anni ’90 rivive nel mondo LEGO grazie a un fan di #Friends, che ha saputo ricreare in ogni piccolo dettaglio lo storico locale dove si riunivano Rachel, Joey gli altri personaggi del cast.

Composto da ben 1719 pezzi, attualmente questa costruzione è disponibile sul sito di LEGO Ideas e potrebbe diventare ben presto un vero e proprio set ufficiale LEGO.

11 - Il Blaster di Han Solo

Daryl NG
Dettagli del blaster di Han Solo di LEGO

Un artista LEGO, Daryl NG, è riuscito a riprodurre il Blaster di Han Solo di Star Wars utilizzando 500 mattoncini. Questa pistola è così accurata nei dettagli da sembrare vera. Non trovate?

10 - Scultura di Jurassic World

LEGO
Dettagli della scultura LEGO dedicata alla pellicola Jurassic World 2

Per festeggiare l’uscita nelle sale cinematografiche di #Jurassic World: Il Regno Distrutto, l'azienda danese ha posizionato davanti all'ingresso dello Studio 18 degli Universal Studios un set composto da 703.855 mattoncini che mostra il Velociraptor Blue accovacciato su una Ford Explorer ribaltata.

9 - Aspirapolvere

L'aspirapolvere funzionante è un altro set (geniale) del team creativo The Brick Wall. Costruita con l'utilizzo dei pezzi di LEGO Technic sulla base di un iRobot di Roomba senza fili, questo robot presenta un sistema di nastri trasportatori per raccogliere velocemente i mattoncini LEGO di piccoli e medie dimensioni.

8 - Montagne russe

Un fan statunitense ha utilizzato ben 90mila pezzi per costruire delle imponenti montagne russe con tanto di vetture funzionanti. La struttura è lunga 6,5 metri, larga 1,2 metri, alta 1,4 metri e ha una pista lunga ben 26 metri.

Costruito in 800 ore, il set presenta anche alcuni dettagli che rendono questa costruzione ancora più perfetta, come ad esempio il fiume che scorre accanto alle montagne russe, una piccola giostra funzionante e un grattacielo.

7 - Nave da crociera

Guinness World Records
Primo piano della costruzione della nave da crociera World Dream di LEGO

La replica della nave da crociera World Dream della compagnia Genting Cruise Lines di Hong Kong è attualmente la nave LEGO più grande del mondo. Composta da 2,5 milioni di mattoncini, pesa ben 18 chili e misura 8,44 metri di lunghezza, 1,33 di larghezza e 1,53 di altezza.

L'imponente set presenta una lunghissima lista di dettagli davvero unici, come ad esempio il campo da basket, le cabine passeggeri con oblò o balconi e un'enorme piscina comprensiva di due scivoli, lettini e sedie a sdraio.

6 - Il robot che prepara la colazione

LEGO Breakfast Machine è un innovativo congegno capace di friggere, condire e servire bacon e uova a tavola.

Questo robot, realizzato dai costruttori del team The Brick Wall, è stato costruito con l'utilizzo di pezzi della linea LEGO Technic, mentre non sono stati svelati gli altri componenti che rendono questa macchina funzionante.

5 - La Batcaverna

Villa Wayne e Batcaverna ricostruite con i LEGO

Un fan LEGO ha realizzato uno dei set più invidiabili di sempre: a Villa Wayne e la Batcaverna di Batman. Per realizzare questa costruzione sono stati utilizzati 100mila mattoncini ed è alta più di 180 centimetri.

Tra gli elementi di spicco di questo imponente set, troviamo una piattaforma rotante con tutte le principali Batmobili che hanno accompagnato Batman dalla serie animata degli anni '60 sino alle pellicole più recenti.

4 - Protesi di LEGO

Hand Solo / YouTube
Han Solo mostra la protesi del braccio che si è costruita con i pezzi di LEGO Technic

David Aguilar (aka Hand Solo) è un ragazzo di Andorra privo del braccio destro a causa di una malformazione. Nel corso degli anni, Aguilar è riuscito a costruire più di una  protesi funzionante utilizzando i pezzi della linea Technic di LEGO.

L'ultimo modello, chiamato MK2 è quello più "evoluto" per via di una batteria che funge da bicipite e un cavo da pesca che permette ad Aguilar di chiudere o aprire il braccio.

3 - L'albero di ciliegio

LEGOLAND di Nagoya, in Giappone, ha celebrato la primavera 2018 con un enorme scultura fatta (ovviamente) di LEGO: un albero di ciliegio composto da oltre 800mila pezzi.

L'albero, che è stato costruito da esperti LEGO, è alto 4,38 metri, lungo 5,42 e largo circa 4,93 metri ed è stato posizionato all’ingresso del parco divertimenti.

2 - La biblioteca de La Bella e la Bestia

La Biblioteca de La Bella e la Bestia di LEGO

L'immensa biblioteca de #La Bella e la Bestia è stata riprodotta in chiave LEGO grazie a una giovane fan francese. Il set, che comprende oltre 2,5mila mattoncini, riproduce nei minimi dettagli la biblioteca apparsa prima nel lungometraggio d'animazione del '91 e poi nel live-action del 2017.

Sono inclusi nel set due enormi scale a chiocciola, statue di leoni, elementi decorativi dorati, un pavimento ad effetto mosaico e oltre 5mila libri. Non potevano mancare  le Minifigure di tutti i personaggi del film d'animazione Disney: Belle, Bestia, Tockins, Lumiere, Mrs Brick, Chicco e Spolverina.

1 - La replica del Titanic

Titanic Musesum Attraction
Dettagli del set LEGO Titanic

La replica della nave Titanic in chiave LEGO rimane in assoluto uno dei set più imponenti e difficili da realizzare. La storia legata a questa costruzione, poi, è ancora più affascinante visto che il fan dei mattoncini danesi all'epoca aveva soltanto 10 anni. 

Il set, composto da oltre 56mila pezzi, misura 7,9 metri di lunghezza e 1,5 di altezza ed è stato costruito in 11 mesi e 770 ore. Sono presenti, inoltre, degli elementi davvero unici, come ad esempio le scialuppe di salvataggio, luci a LED che illuminano gli oblò e più di cento Minifigure. Attualmente questa costruzione è considerata la replica del Titanic in LEGO più grande del mondo.

Quale di queste 20 costruzioni LEGO vi piace di più? Fatecelo sapere nei commenti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...