Il futuro del Marvel Cinematic Universe passerà per Secret Wars?

Autore: Mattia Chiappani ,

Presto o tardi il Marvel Cinematic Universe dovrà trovare un nuovo grande evento che guidi il franchise. Le prime tre Fasi sono state caratterizzate dalla lenta e costante ascesa di Thanos, che ha portato alla grande conclusione di Avengers: Endgame che ha chiuso con il botto la Infinity Saga. Sconfitto il Titano Folle, ora dovrà arrivare un nuovo grande arco narrativo che coinvolga i diversi eroi del franchise, portandoli ipoteticamente a riunirsi in un altro crossover (i cui risultati al box office saranno potenzialmente ancora eccezionali). 

Cosa potrebbe accadere? Le possibilità sono tantissime, con innumerevoli storie dell'universo fumettistico pronte a essere adattate. Il ritorno sotto il controllo dei Marvel Studios dei diritti di personaggi chiave come Fantastici 4 e X-Men allarga ancora di più lo spettro delle potenziali ispirazioni. Ma ce n'è una che risulta particolarmente affascinante e che periodicamente torna a spuntare tra le ipotesi, sospinta da alcuni commenti nelle interviste ad alcuni nomi importanti del franchise: Secret Wars.

Advertisement

Quali sono le possibilità effettive che questo adattamento avvenga nel prossimo futuro? Ci sono già indizi del possibile sviluppo di questa saga sul grande schermo? Proviamo a indagare, ricostruendo i pezzi del puzzle disponibili.

Secret Wars, facciamo chiarezza

Marvel Characters, Inc.
Dettaglio della cover di Secret Wars #3

Partiamo con un importante distinguo: quando si parla di Secret Wars nell'universo Marvel fumettistico, si può fare riferimento principalmente a due saghe. La prima è quella originale che risale al 1984 e costituì uno dei primi grandi crossover tra i più rilevanti personaggi della Casa delle Idee e i rispettivi avversari. In questo ciclo di dodici albi, scritti da Jim Shooter e disegnati da Mike Zeck, gli eroi e i villain venivano trasportati da un'entità misteriosa nota come l'Arcano su un pianeta creato appositamente e chiamato Battleworld. Le due squadre si sarebbero scontrate per decidere una volta per tutte quale fosse la forza prevalente tra bene e male. Fu una serie apprezzatissima, con tanti colpi di scena, che modificò parecchio la storia dell'universo a fumetti, mettendo ad esempio le basi per la successiva nascita di Venom.

Poco più di trent'anni dopo Jonathan Hickman ed Esad Ribić, rispettivamente alla sceneggiatura e ai disegni, ripresero in mano quel concept dando vita al nuovo evento crossover Secret Wars. Questa saga contiene tantissimi richiami alle Guerre Segrete degli anni '80, tra nomi, eventi e personaggi coinvolti, ma seguiva una strada piuttosto differente. Tutto parte da una serie di crisi nel Multiverso, che portarono alla collisione di universi paralleli fra loro. La conseguenza ultima fu la creazione di un unico mondo, noto (nuovamente) come Battleworld. Questo era un patchwork di tantissimi universi paralleli raccontati negli anni negli albi a fumetti. A comandare tutto in questa realtà fantasy c'era un semi-onnipotente Dottor Destino, con gli eroi Marvel pronti a sfidarne il potere. 

Advertisement

Due saghe quindi piuttosto differenti fra loro, che però sono riuscite a conquistare i lettori e la critica, creando archi narrativi appassionanti e che presto i fan potrebbero finalmente vedere sul grande schermo.

Esattamente quali Secret Wars potremmo vedere sul grande schermo?

Marvel
Dettaglio della cover di Secret Wars #4

Il primo nodo da sciogliere quando si parla di Secret Wars al cinema quindi è capire quale delle due versioni potrebbe essere adattata. Quella più semplice da trasporre sarebbe probabilmente quella originale, considerando che non sarebbe necessario preparare troppo il terreno. Virtualmente in qualsiasi momento potrebbe comparire l'Arcano e trasportare nello spazio alcuni degli eroi e villain più noti (non necessariamente gli stessi della versione a fumetti) e dare il via allo scontro. Se però guardiamo alle carte sul tavolo attualmente sembra più plausibile che i pezzi si stiano muovendo verso un adattamento delle nuove Guerre Segrete.

Advertisement

Il futuro del Marvel Cinematic Universe nel complesso è ancora fumoso. Sappiamo alcuni dei titoli che arriveranno nei prossimi mesi e anni, ma le informazioni dettagliate su di essi sono ancora relativamente poche. Quello che però si intuisce è l'importanza che nel franchise assumerà il concetto di Multiverso. In parte questo è stato introdotto con le linee temporali parallele di Avengers: Endgame e Spider-Man: Far From Home c'erano riferimenti diretti a esso (sebbene poi si siano rivelati menzogne di Mysterio). Nella Fase 4 questo avrà un ruolo preponderante nelle serie Loki e What If...? e nel film Doctor Stange nel Multiverso della Pazzia e non è da escludere che anche WandaVision e altri progetti contengano richiami a esso.

Tale concetto risulta fondamentale per l'adattamento delle Guerre Segrete del 2015, come si deduce dal breve riassunto riportato nel paragrafo precedente. A questo si aggiunge il possibile debutto dei Fantastici 4 nei prossimi anni, il cui ruolo insieme alla loro storica nemesi Dottor Destino, è chiave in questo ciclo di storie. 

No X.com parameter url defined

A supportare l'idea di una trasposizione delle Secret Wars originali però ci sono le dichiarazioni dei Fratelli Russo. I due registi, che si sono occupati di alcuni dei più celebrati film del franchise a partire dalla doppietta Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, hanno dichiarato a più riprese che sarebbero disposti a tornare a lavorare nel MCU per un progetto del genere. Dopo il successo della conclusione dello scontro con Thanos ad esempio Joe Russo ha dichiarato esplicitamente:

Advertisement

Il nostro percorso in Marvel è stato uno dei nostri migliori periodi dal punto di vista creativo. Ci piacerebbe lavorare ancora con Marvel e magari questo avverrà con Secret Wars. È uno dei nostri titoli preferiti da quando eravamo piccoli e personalmente l'ho letto in un'unica sessione quando avevo dodici anni.

Non è chiaro quanto queste affermazioni dei registi siano supportate da effettive discussioni dietro le quinte su questa possibilità. Tuttavia l'idea di rivederli dietro la macchina da presa sarebbe sicuramente allettante e non è da escludere che ciò avvenga grazie a una via di mezzo. I fan Marvel ormai sanno che i film non sono adattamenti pedissequi delle storie a fumetti ed è plausibile che le Secret Wars cinematografiche costituiscano a conti fatti una fusione delle due versioni a fumetti. Si potrebbe mantenere l'impalcatura generale relativa al Multiverso, introducendo però alcuni elementi narrativi presi dalla versione originale, creando un nuovo racconto altrettanto appassionante.

Perché proprio le Guerre Segrete?

Marvel Characters, Inc.
Dettaglio della cover di Secret Wars #4

C'è un buon motivo per cui le Guerre Segrete sarebbero un'ottima scelta come prossimo grande crossover per il Marvel Cinematic Universe, anche al di là del loro fascino. Un problema che il franchise deve affrontare infatti è quello della scala della minaccia che seguirà Thanos. Il Titano Folle è stato un villain eccezionale, che è riuscito addirittura a sconfiggere gli eroi e a realizzare il suo mostruoso piano di distruzione. Bisogna stare molto attenti a gestire il suo successore, perché puntare semplicemente su un avversario ancora più "grosso e cattivo" potrebbe banalizzare sia la figura di Thanos sia l'intera saga, rendendola una continua rincorsa a minacce sempre più forti.

Advertisement

Le Guerre Segrete tuttavia prendono una strada differente, portando la battaglia su un altro piano. Gli eroi si troverebbero a dover affrontare una minaccia nuova, difficile da confrontare con Thanos. Uno scontro altrettanto appassionante che però non andrebbe a intaccare il fascino di quello che l'ha preceduto.

Inoltre, potrebbe essere un'occasione (soprattutto nel caso di un adattamento delle più recenti Guerre Segrete) per fare ordine nel Multiverso Marvel. Nei prossimi anni, a seconda di come andranno i progetti della saga cinematografica legata a Venom e quella a Spider-Man: Un nuovo universo, potrebbe essere utile definire meglio il rapporto di questi titoli con il MCU. Teoricamente si potrebbe addirittura coinvolgere franchise passati in una grande operazione che riunisca l'intera continuity della Casa delle Idee sul grande schermo. Un concept del genere sarebbe estremamente ambizioso certo, ma i Marvel Studios hanno spesso puntato molto in alto con i propri piani, riuscendo a portare a casa risultati imprevedibili.

Parliamo di date

Disney/Marvel Studios
Scarlett Johansson nel poster di Black Widow

La grossa difficoltà quando si parla del futuro del Marvel Cinematic Universe sta nelle tempistiche. Il calendario del franchise, nonostante si sia appena conclusa la sua saga più importante finora, è infatti bello pieno. Sono già infatti stati annunciati diversi titoli fino al 2022 e ce ne sono diversi altri in sviluppo sebbene non ancora fissati in date specifiche. Anche senza considerare eventuali nuovi ritardi dovuti all'emergenza sanitaria, è improbabile che una trasposizione di Secret Wars arrivi prima del 2024, se non oltre ancora.

Questa però non è necessariamente una brutta notizia. Tutto questo tempo potrà essere utilizzato per preparare al meglio il terreno all'arrivo di questo adattamento, rafforzando i personaggi del franchise (a partire dalle tante new entry in arrivo) e, nel caso si scegliesse di trasporre le nuove Secret Wars, presentando il maggior numero possibile di universi paralleli da fare poi collidere. Come fatto con l'ascesa di Thanos non c'è bisogno di affrettare le cose: prendersi il tempo necessario per preparare al meglio sarà importante per il risultato finale.

Senza contare che non è affatto scontato che i Marvel Studios vogliano andare in questa direzione. Ci sono innumerevoli saghe fumettistiche che potrebbero portare sul grande schermo nel prossimo futuro, a partire dalla tanto rumoreggiata Secret Invasion. Le possibilità sono davvero moltissime e quanto visto finora fa sicuramente ben sperare i fan. Staremo a vedere.

E tu cosa ne pensi? Ti piacerebbe vedere Secret Wars sul grande schermo? Quale delle due versioni preferiresti? E in alternativa, quale pensi possa essere la prossima saga Marvel al cinema?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...