Breaking Bad: la timeline da Better Call Saul a El Camino

Autore: Giulia Greco ,

Tenere a mente tutti gli eventi di serie lunghe e complesse come Breaking Bad e Better Call Saul può mettere in crisi persino il fan più attento. Ecco perché a volte potrebbe servirci uno schema a cui fare riferimento per cercare di mettere ordine a episodi e personaggi della storia.

Iniziamo!

Prima di Better Call Saul

Un elemento che potrebbe risultare destabilizzante riguarda il fatto che, pur se tuttora in onda, Better Call Saul di fatto precede Breaking Bad. Andiamo con ordine e contestualizziamo innanzitutto la posizione di tutti i personaggi prima ancora degli eventi clou delle due serie televisive.

Advertisement
  • 1980 – Ad Albuquerque viene fondato lo studio legale Hamlin, Hamlin & McGill.
  • Anni Ottanta – Walter White e due partner commerciali creano la Grey Matter Technologies, una società da miliardi di dollari. Walt, però, vende la sua quota per 5mila dollari.
  • 1989 – Hector Salamanca uccide il partner di Gustavo Fring, Max Arciniega.
  • Intorno al 1992 – Marco Pasternak e Jimmy McGill mettono in atto piccole truffe in quel di Chicago.
  • Intorno al 1997 – Jimmy supera il test per esercitare la professione di avvocato, ma non gli viene permesso di lavorare alla HHM.
  • 1998 – 2002 – Jesse Pinkman segue le lezioni di chimica di Walter White.
  • Gennaio 2001 – Chuck si prende una pausa dal lavoro alla HHM.
  • Settembre 2001 – Matt Ehrmantraut viene ucciso da un poliziotto corrotto a Philadelphia. Suo padre Mike, un poliziotto anch'egli, si vedica e uccide l'assassino del figlio nel 2002.

Quando è ambientato Better Call Saul

Stagione 1, maggio 2002 – giugno 2002

Nella prima stagione della serie con protagonista l'avvocato Jimmy McGill, il nostro lavora come pubblico difensore quando fa la conoscenza di Nacho Varga e Tuco Salamanca. Cerca di essere assunto da Craig Kettleman, accusato di appropriazione indebita, ma Craig rifiuta. Successivamente, quando Jimmy scopre che le accuse sono vere, i Kettleman gli offrono 30mila dollari affinché non faccia parola di ciò che sa con nessuno.

Advertisement

Nella prima stagione, Jimmy incontra anche Mike Ehrmantraut.

Infine, scopre che la casa di riposo di Sandpiper Crossing chiede un prezzo eccessivo ai suoi clienti e così l'avvocato prepara un'azione legale contro la Sandpiper. Nel finale, è costretto a cedere il caso alla HHM.

Stagione 2, luglio 2002 – settembre 2002

Jimmy lavora alla Davis & Main. Intanto Mike gli si rivolge dopo aver avuto problemi legali con un cliente.

Advertisement

Jimmy crea dei video commerciali per la Davis & Main senza il permesso del fondatore Clifford Main. Fa in modo di venir licenziato per poter continuare a usufruire del bonus ricevuto alla stipula del contratto.

Aiuta la compagna Kim Wexler a vincere una battaglia contro la HHM per accaparrarsi un grosso cliente, la Mesa Verde e lo fa falsificando i documenti redatti dal fratello Chuck.

Mike e Nacho collaborano per mandare Tuco in prigione. Mike cerca di uccidere Hector Salamanca, ma fallisce quando qualcuno lo ferma.

Stagione 3, settembre 2002 – marzo 2003

Mike scopre che è stato Gustavo Fring ad avergli impedito di uccidere Hector. Gus cerca di convincere Mike a lavorare con lui, ma l'uomo ha delle riserve.

Advertisement

Chuck confessa a Jimmy di aver registrato la conversazione in cui ammetteva di aver falsificato i documenti compilati per la Mesa Verde. Sa anche che Jimmy ha tentato di distruggere ogni prova. Così Chuck porta Jimmy in tribunale, ma Jimmy ha la meglio quando punta la sua difesa sulla malattia mentale di Chuck, che crede di essere affetto da elettrosensibilità. Jimmy dimostra che quella di Chuck è solo una vendetta personale.

Nacho avvelena Hector sperando di ucciderlo, ma l'uomo continua a vivere, seppur non riesca più a parlare e sia costretto su una sedia a rotelle. Chuck si suicida e dà fuoco alla propria abitazione.

Stagione 4, marzo 2003 – marzo 2004

Jimmy ricomincia a rappresentare piccoli criminali. Nacho inizia a fare il doppio gioco per Gus spiando i Salamanca. Kim firma un contratto con lo studio legale Schweikart & Cokely e si dedica al suo unico cliente, la Mesa Verde.

Advertisement

Kim e Jimmy collaborano per far sì che Huell Babineaux non venga condannato per l'aggressione ai danni di un poliziotto.

Data l'impossibilità di Hector di svolgere il proprio ruolo nel traffico di droga, entra in campo Lalo Salamanca.

Dopo aver perso la licenza per esercitare, Jimmy riesce a riottenerla e sceglie di usare ufficialmente il nome di Saul Goodman.

No Instagram parameter url defined

Mike è costretto a uccidere l'architetto Werner Ziegler per ordine di Gus.

Stagione 5, aprile 2004 – giugno 2004

Jimmy dà avvio alla sua attività di avvocato al servizio del crimine. Viene contattato da Lalo per rappresentare lo spacciatore Krazy-8 e lavorare per il cartello. Così il percorso di Jimmy incrocia quello degli agenti della DEA Hank Schrader e Steve Gomez.

Mike accetta l'offerta di Gus e si mette al suo servizio.

Lalo finisce in prigione e chiede che Jimmy sia il suo avvocato.

Intanto, Jimmy cade in un'imboscata, ma Mike gli salva la vita. Kim convince Jimmy che è giunto il momento di distruggere Howard Hamlin.

La timeline di Breaking Bad

Stagione 1, settembre 2008 – ottobre 2008

Walter White è un professore di scuola superiore che insegna chimica e che scopre improvvisamente di avere il cancro ai polmoni. Dopo aver trascorso del tempo con il cognato e agente della DEA Hank e aver capito di poter guadagnare facilmente un mucchio di soldi vendendo droga, decide di cucinare metanfetamina purissima con l'aiuto di un suo ex studente, Jesse Pinkman.

I due si scontrano con Tuco Salamanca mentre cercano di distribuire il loro prodotto.

Stagione 2, ottobre 2008 – febbraio 2009

Walt e Jesse espandono la loro attività e chiedono l'aiuto del noto avvocato penalista Saul Goodman. Jesse inizia a uscire con Jane, la sua padrona di casa, e i due iniziano a fare un uso smodato di droga. Jane muore mentre Walt la osserva e non fa nulla per salvarla. Alla fine della stagione, Walt incontra Gustavo Fring, mentre sua moglie Skyler inizia a sospettare che il marito sia coinvolto in qualcosa di illegale.

No Instagram parameter url defined

Stagione 3, febbraio 2009 – aprile 2009

Walt cerca di smettere di cucinare metanfetamina, ma cambia idea quando Gus Fring gli fa una proposta che non può rifiutare. Jesse gli fa da braccio destro. Gus si stanca di trattare con Walt e Jesse e prevede di sostituirli con un altro chimico, Gale Boetticher, ma Walt fa in modo che Jesse lo uccida. Gus è nella posizione di non potersi liberare di Walt e Jesse senza mettere a rischio la qualità del prodotto che vende.

Stagione 4, aprile 2009 – luglio 2009

Jesse e Walt temono per le loro vite poiché sanno che Gus li detesta. Walt e Skyler acquistano un autolavaggio per riciclare il loro denaro.

Walt e Jesse iniziano a tramare per uccidere Gus, mentre quest'ultimo riesce a uccidere Don Eladio, avvelenando lui e tutti i suoi uomini. Gus interrompe la collaborazione con Walter. Questi, sapendo che la sua vita è in pericolo, uccide Gus armando una bomba sulla sedia a rotelle di Hector Salamanca.

Stagione 5 luglio 2009 – settembre 2010

Walt e Jesse spostano la loro attività verso sud ora che Gus e Don Eladio sono fuori dai giochi. Pur avendo l'opportunità di chiamarsi fuori dal commercio di droga, Walter sceglie di non farlo. Uccide Mike e tutti i suoi uomini.

Hank finalmente capisce che Walt è Heisenberg mentre Jesse volta le spalle a Walt e sceglie di collaborare con la DEA.

Hank segue Walt nel deserto dove trova la morte per mano dello zio Jack, leader di una banda neonazista. Walt lascia che la gang faccia di Jesse ciò che vuole e gli rivela anche di aver lasciato Jane morire.

No Instagram parameter url defined

Frattanto, il cancro torna più pericoloso che mai e Walt rischia di morire molto presto. L'uomo fugge da Albuquerque con una nuova identità, ma fa ritorno per pareggiare i conti coi neonazisti.

Salva Jesse uccidendoli tutti e cade al suolo, privo di vita, in un laboratorio di metanfetamina. Jesse si allontana, finalmente libero.

Quando è ambientato El Camino

Gli eventi narrati ne El Camino - Il film di Breaking Bad, sono ambientati nel settembre del 2010, immediatamente dopo il finale della serie madre.

Jesse cerca di riprendersi dopo essere stato tenuto a lungo prigioniero da Todd Alquist. Incontra i suoi vecchi amici Badger e Skinny Pete prima di riuscire a scappare in direzione Alaska.

Dopo El Camino

C'è ancora qualcosa da esplorare dopo El Camino e si tratta del futuro di Saul.

I flashforward che vediamo in Better Call Saul ci raccontano la storia dell'ex avvocato dal febbraio del 2015 in poi. Per la maggior parte, assistiamo al percorso di un Saul che ha cambiato identità dopo gli eventi conclusivi di Vreaking Bad.

Jimmy si fa ora chiamare Gene Takovic e si nasconde a Omaha. La sua nuova identità viene scoperta da un uomo misterioso che viene da Albuquerque.

Invece che cambiare nuovamente nome e scappare, Saul decide di restare e affrontare le conseguenze delle proprie azioni.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...