Asterix e Obelix: tutti i film della saga con Gérard Depardieu

Canal+ Asterix e Obelix

Ispirata alla celebre serie di fumetti di Renè Goscinny e Albert Uderzo, Asterix e Obelix è la saga cinematografica che vede protagonista l'attore francese Gérard Depardieu. Ecco la trama e l'ordine di visione di tutte le pellicole del franchise.

Nati nel 1959 dalla mente geniale di Renè Goscinny, che ha firmato i testi, e Albert Uderzo, autore dei disegni scomparso lo scorso mese di marzo, Asterix e Obelix furono i protagonisti di una serie di fumetti che è riuscita a vendere oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo. L'enorme successo ha dato via prima a diversi film d'animazioni e poi ad una saga cinematografica composta da ben 4 pellicole. 

A vestire i panni dei due simpatici e mitici Galli troviamo Gérard Depardieu, nel ruolo di Obelix, mentre ad interpretare Asterix si sono alternati Christian Clavier, protagonista dei primi due capitoli del franchise, Clovis Cornillac, nel cast del terzo film, e Édouard Baer, presente nell'ultima pellicola uscita nel 2012. 

Il primo film del franchise, intitolato Asterix e Obelix contro Cesare, ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane il 15 ottobre del 1999 e all'epoca è stato uno dei lungometraggi più costosi mai realizzati in Europa - circa 275 milioni di franchi francesi - anche per via delle oltre 1500 comparse utilizzate. 

La pellicola ha poi avuto ben tre sequel: Asterix e Obelix - Missione Cleopatra (2002), Asterix alle Olimpiadi (2008) e Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà (2012). Tuttavia l'unico ad ottenere un discreto successo al box office è stato il terzo capitolo della saga che è riuscito ad incassare oltre 130 milioni di dollari in tutto il mondo

Adesso vediamo nel dettaglio la trama, il cast e l'ordine di visione di tutti i lungometraggi della saga. 

Asterix e Obelix contro Cesare 

Canal+Christian Clavier e Gérard Depardieu
Christian Clavier e Gérard Depardieu nei panni di Asterix e Obelix

Titolo originale: Astérix & Obélix contre César
Regia: Claude Zidi
Sceneggiatura: Claude Zidi
Durata: 104 minuti

La trama racconta le avventure degli abitanti di un piccolissimo villaggio situato in Bretagna e ultimo avanposto rimasto a respingere l'invasione della Gallia da parte dei Romani guidati da Giulio Cesare. A capo dei Galli ribelli invece troviamo Abraracourcix - la cui più grande paura è che il cielo possa cadergli sulla testa - e ad affiancarlo c'è il druido Panoramix, che si occupa di realizzare ogni tipo di pozione, tra cui quella in grado di donare una forza sovrumana a chiunque la beva.
 
A difendere il villaggio, compiendo imprese davvero incredibili, ci sono Asterix (Christian Clovier), un piccolo Gallo baffuto e astuto, e il grande Obelix (Gérard Depardieu), dotato di una forza straordinaria in quanto quando era solo un bambino è caduto nel pentolone della pozione magica di Panoramix. La resistenza dei Galli crea serie difficoltà a Giulio Cesare e ai soldati romani che provano di tutto per cercare di espugnare la piccola cittadina della Bretagna.

Tentano così di mettere in atto diversi stratagemmi per creare il caos all'interno del villaggio, cercando di seminare discordia e attrito tra gli abitanti, in particolare mettendo Asterix e Obelix l'uno contro l'altro. Inoltre fanno di tutto per scoprire il segreto della celebre e potente pozione magica di Panoramix.

Nel frattempo Lucius Detritus (Roberto Benigni), uno dei governatori dell’Impero Romano, vuole esautorare Giulio Cesare prendendo il suo posto e per farlo decide di farsi aiutare proprio dai Galli e da Obelix. Dopo aver conquistato finalmente il comando dell'Impero, Lucius organizza i cosiddetti "giochi di sopravvivenza" per sottoporre Asterix a prove quasi impossibili ed estreme. Per poter riuscire a sconfiggere i romani e Detritus, i due Galli dovranno usare tutta la propria forza, astuzia e molto coraggio... 

Ecco il cast completo del primo film della saga di Asterix e Obelix:

  • Christian Clavier: Asterix
  • Gérard Depardieu: Obelix
  • Roberto Benigni: Lucius Detritus
  • Gottfried John: Giulio Cesare
  • Claude Piéplu: Panoramix
  • Laetitia Casta: Falbalà
  • Arielle Dombasle: Moglie di Matusalemix
  • Sim: Matusalemix
  • Marianne Sägebrecht: Beniamina
  • Jean-Pierre Castaldi: Caius Bonus
  • Beppe Chierici: Filobus
  • Jean-Yves Thual: Geriatrix
  • Michel Galabru: Abraracourcix

Asterix e Obelix - Missione Cleopatra

Canal+Una scena del film
Monica Bellucci è Cleopatra

Titolo originale: Astérix & Obélix: Mission Cléopâtre
Regia: Alain Chabat
Sceneggiatura: Alain Chabat
Durata: 107 minuti

La trama del secondo capitolo della saga è ambientata in Egitto dove la regina Cleopatra (Monica Bellucci) sta avendo un'accesa discussione con Giulio Cesare (Alain Chabat) su quale tra i loro popoli sia il più grande di tutti i tempi. L'imperatore romano allora decide di lanciare una scommessa: se la sovrana egizia riuscirà a costruire per lui in soli 3 mesi un lussuoso palazzo, Cesare si inchinerà a lei e al suo popolo. Cleopatra decide così di affidare l'incarico per la costruzione della reggia all'architetto Numerobis che, se dovesse fallire, verrà dato in pasto ai coccodrilli. 

Presto però Numerobis capisce che si tratta davvero di un'impresa impossibile e decide così di mettersi alla ricerca della pozione magica creata dal gallo Panoramix e di cui gli parlava sempre suo padre quando era piccolo. Arrivato in Gallia, l'architetto raggiunge il piccolo villaggio, che da tempo resiste agli attacchi di Giulio Cesare, dove vivono l'astuto Asterix, il forzuto Obelix e il druido Panoramix. 

Quest'ultimo decide di accettare l'invito di Numerobis e parte con lui per l'Egitto, ma ad accompagnarlo ci sono anche i due eroi Galli e il loro cagnolino Idefix. Quando finalmente arrivano a destinazione, iniziano ad accadere diversi strani incidenti durante la costruzione del sontuoso palazzo per Giulio Cesare. E Ipodermoclis riesce a convincere gli operai a scioperare, facendo loro un discorso comunista e convincente.

Tuttavia grazie alla pozione di Panoramix, i lavori vengono finalmente velocizzati così da riuscire a terminare la reggia in tempo. Allora Ipodermoclis, deciso a sabotare in tutti i modi la costruzione dell'edificio, invia il suo braccio destro Necrolis a corrompere il fornitore di pietre ma i Galli riescono ancora una volta a risolvere il problema recandosi in prima persone alle cave vicino la Sfinge.

Necrolis riesce però a rinchiuderli in una piramide. Asterix e Obelix dovranno così unire le forze per riuscire a fermare Ipodermoclis, che nel frattempo si allea con Giulio Cesare: riusciranno questa volta i due eroi Galli a portare a termine il difficile compito di costruire il lussuoso palazzo? 

Ecco il cast completo con attori e personaggi:

  • Christian Clavier: Asterix
  • Gérard Depardieu: Obelix
  • Jamel Debbouze: Numerobis
  • Monica Bellucci: Cleopatra
  • Alain Chabat: Giulio Cesare
  • Claude Rich: Panoramix
  • Gérard Darmon: Ipodermoclis
  • Édouard Baer: Otis
  • Dieudonné M'bala M'bala: Caius Maxibus

Asterix alle Olimpiadi

Warner Bros.Il cast del film
Jean-Pierre Cassel, Gérard Depardieu, Clovis Cornillac e Stéphane Rousseau

Titolo originale: Astérix aux Jeux Olympiques
Regia: Frédéric Forestier e Thomas Langmann
Sceneggiatura: Thierry Langmann, Alexandre Charlot, Franck Magnier e Olivier Dazat
Durata: 120 minuti

Il giovane gallo Alafolix (Stéphane Rousseau), abitante del villaggio gallico dove vivono Asterix (Clovis Cornillac) e Obelix (Gérard Depardieu), è innamorato perdutamente della bellissima principessa greca Irina. Sfortunatamente per lui, la ragazza è stata già promessa in sposa a Bruto (Benoît Poelvoorde), il buzzurro e viscido figlio adottivo di Giulio Cesare. Alafolix decide così di sfidare il suo rivale in amore e gli dice che chi riuscirà a vincere alle Olimpiadi che si terranno ad Olimpia, potrà avere la mano di Irina.

Ad accompagnare il giovane gallo in Grecia sono ancora una volta Asterix, Obelix e il druido Panoramix, inventore della pozione magica che dona una forza incredibile a chi la beve. Una volta giunti in Grecia, cominciano le gare che vedranno la Gallia scontrarsi con altre nazione tra cui la Germania, la Spagna, l'Egitto e Roma. Durante le prove Bruto - che non è solo interessato ad Irina ma ha anche ambizioni politiche - mette in mostra fin da subito tutta la sua scorrettezza.

Nel frattempo Asterix e Obelix vengono fermati dal comitato delle Olimpiadi, in quanto sono risultati positivi alla pozione magica durante un controllo anti-doping. Bruto prosegue con i suoi inganni e Alafolix decide di colpire nell'orgoglio Giulio Cesare, accusandolo di saper vincere solo imbrogliando. Il giovane riesce a convincerlo ad azzerare i punti conquistati da suo figlio finora e a considerare solo l'ultima gara, la corsa con i carri, per l'assegnazione della vittoria. Ma Bruto, che vuole vincere ad ogni costo, rapisce Panoramix per costringerlo a preparagli la pozione magica...

Ecco il cast completo del film:

  • Clovis Cornillac: Asterix
  • Gérard Depardieu: Obelix
  • Alain Delon: Gaius Iulius Caesar
  • Benoît Poelvoorde: Marcus Iunius Brutus
  • Stéphane Rousseau: Alafolix
  • Vanessa Hessler: la principessa Irina
  • Bouli Lanners: il Re Samagas
  • Jean-Pierre Cassel: Panoramix
  • Franck Dubosc: Assurancetourix
  • Adriana Sklenaříková: la signora Matusalemix
  • Luca Bizzarri: Alpha
  • Paolo Kessisoglu: Omega
  • Michael Schumacher: Schumix
  • Jean Todt: caposquadra di Schumix
  • Amélie Mauresmo: Amélix
  • Zinédine Zidane: Numérodix
  • Tony Parker: Tonus Parker

Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà

Titolo originale: Astérix et Obélix: Au service de Sa Majesté
Regia: Laurent Tirard
Sceneggiatura: Laurent Tirard e Grégoire Vigneron
Durata: 111 minuti

La trama è ambientata nell'anno 50 a.C. quando Giulio Cesare (Fabrice Luchini) decide di estendere il dominio dell'Impero Romano conquistando la Britannia. Ma proprio quando i soldati romani stanno per conquistare l'isola, una piccola cittadina si ribella e sembra non avere alcuna voglia di sottomettersi. Cordelia (Catherine Deneuve), la regina del villaggio, decide di mandare il suo fidato soldato Beltorax (Guillaume Gallienne) in Gallia, per chiedere al druido Panoramix di realizzare per loro alcune scorte di pozione magica, perché potrebbe essere l'unico modo per riuscire a fermare l'invasione dei Romani. 

Quando arriva nel piccolo villaggio gallico, Beltorax incontra Asterix (Edouard Baer) e Obelix (Gérard Depardieu), che sono impegnati con Goudurix, il dispettoso nipote di Abraracourcix, al quale devono insegnare a diventare un vero uomo. I tre vengono incaricati di accompagnare Beltorax e aiutarlo a trasportare in Britannia il barile di pozione magica. Il viaggio però non sarà semplice: durante il tragitto infatti i Romani tentano in ogni modo di fermali e rubare il potente filtro magico.

Nonostante le tante difficoltà, il gruppo riesce a raggiungere l'abitazione di Ophelia, la fidanzata di Beltorax, dove vive anche la sua educatrice, Miss Macintosh, e Obelix se ne innamora perdutamente. Nel frattempo i Romani decidono di stringere un'alleanza con i Normanni per poter finalmente catturare i Galli e la loro pozione, nascosta nell'osteria di Relax. I soldati di Giulio Cesare iniziano così a sequestrare ogni barile presente nel territorio e ne bevono il contenuto nella speranza di trovare il filtro. 

L'esercito romano finisce per ubriacarsi completamente e in questo modo per i Galli è semplice recuperare la pozione. Ma le cose non filano lisce, in quanto anche Obelix ha bevuto qualche barile di troppo...

Ecco il cast di attori e relativi personaggi:

  • Édouard Baer: Asterix
  • Gérard Depardieu: Obelix
  • Guillaume Gallienne: Beltorax
  • Fabrice Luchini: Giulio Cesare
  • Catherine Deneuve: regina Cordelia
  • Luca Zingaretti: generale romano
  • Gérard Jugnot: capitano dei pirati
  • Vincent Lacoste: Goudrix
  • Valérie Lemercier: Miss Macintosh
  • Charlotte Le Bon: Ophelia
  • Bouli Lanners: Grossibaf
  • Dany Boon: Tetedepiaf
  • Jean Rochefort: Lucio Fuino
  • Filippo Timi: decurione
  • Neri Marcorè: decurione
  • Niccolò Senni: Megacursus

L'ordine di visione della saga di Asterix e Obelix

Il franchise di Asterix e Obelix è basato, come sappiamo, sulla nota serie di fumetti francese che è stata rilasciata a partire dal 1959 e tradotta in oltre un centinaio di paesi. Gli adattamenti cinematografica non seguono fedelmente l'ordine di pubblicazione dei fumetti a cui sono ispirati, ma questo non influisce in alcun modo sull'ordine cronologico della storia in quanto i fumetti non hanno proprio una trama lineare.

Per questo motivo tutte le pellicole possono essere viste sia basandoci sulla loro data di uscita nelle sale, sia senza tener conto della release ufficiale dei film. A seguire ecco l'ordine di pubblicazione dell'intera saga:

  • Asterix e Obelix contro Cesare (1999)
  • Asterix e Obelix - Missione Cleopatra (2002)
  • Asterix alle Olimpiadi (2008)
  • Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà (2012)

E voi cosa ne pensate della saga di Asterix e Obelix? Vi sono piaciuti tutti i film con Gérard Depardieu?

      Cerca