Un passo dal cielo: le location della serie

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Il finale della quinta stagione di Un passo dal cielo ha lasciato molte questioni in sospeso e, molto presto, l'affezionato pubblico della serie Lux Vide e Rai Fiction potrà scoprire quali saranno le sorti del comandante Francesco Neri (Daniele Liotti) e degli altri protagonisti.

La serie, ormai arrivata alla sua sesta stagione, ha debuttato nel 2011 ed è stata incentrata per le prime tre stagioni sulle vicissitudini di Pietro Thiene (Terence Hill), comandante di squadra del Corpo Forestale di San Candido. A lui è poi subentrato Liotti, che è l'attuale protagonista affiancato dall'amico Vincenzo Nappi (Enrico Ianniello) e da altri personaggi molto amati, come Emma (Pilar Fogliati).

Advertisement

Con Un passo dal cielo 6, il pubblico assisterà a un grande cambiamento: San Candido, infatti, lascerà il passo a una nuova location. Le riprese si sono spostate dal Trentino Alto Adige alle Dolomiti venete. In particolare, alcuni suggestivi luoghi del Veneto faranno da cornice alle vicende del comandante Neri, tra cui Cortina d'Ampezzo, Auronzo di Cadore, il Monte Piana, il Lago Antorno e il Lago di Misurina. Il primo ciak ha avuto come ambientazione il Lago Mosigo.

Una ventata di novità per la serie e un'occasione imperdibile per la Regione Veneto, che senza ombra di dubbio godrà dello stesso "effetto fortunato" di cui hanno goduto le location della serie in Trentino Alto Adige.

Un passo dal cielo Un passo dal cielo È incentrata per le prime tre stagioni sulla vita di Pietro Thiene, interpretato da Terence Hill, comandante di stazione del Corpo forestale di San Candido, in Alto Adige. Dalla quarta ... Apri scheda

Le location in Veneto: il primo ciak sul Lago di Mosigo

San Vito di Cadore, Lago di Mosigo con il Monte Antelao sullo sfondo by Labaracca/CC BY-SA 4.0
Il Lago di Mosigo
Lago di Mosigo, una delle nuove location di Un passo dal cielo 6

Il Lago di Mosigo si trova a San Vito di Cadore ed è proprio lì che hanno avuto inizio le riprese della nuova stagione di #Un passo dal cielo. L’iconico chalet del Lago è stato utilizzato per le riprese degli esterni delle scene ambientate nella caserma del comandante Neri, mentre gli interni saranno girati a Roma così come avvenuto per le precedenti stagioni. 

Advertisement

Sui social, sono presenti tantissimi scatti che ritraggono Daniele Liotti sui luoghi delle riprese.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Il primo blocco delle riprese di Un passo dal cielo 6 è già terminato, mentre l'inizio del secondo blocco è previsto per la fine di agosto.

No Instagram parameter url defined

Le location in Trentino Alto Adige

Sono davvero tante le location altoatesine che il pubblico di Un passo dal cielo ha conosciuto e amato nel corso delle cinque stagioni della serie. Le ambientazioni più incredibili di #Un passo dal cielo si trovano in Val Pusteria, nel cuore del Trentino. Molte delle scene del crimine legate ai casi risolti da Terence Hill prima e da Daniele Liotti a partire dalla quarta stagione sono state girate proprio tra i laghi e le verdi valli di questo luogo affascinante che, negli anni, è diventato una delle mete turistiche più quotate tra gli amanti della montagna.

Advertisement

Dallo splendido Lago di Braies alle case dei protagonisti a San Candido, ricordiamo insieme i luoghi più iconici del Trentino Alto Adige che hanno ospitato la fiction.

Lago di Braies

Palafitta sul Lago di Braies by MrRobot2000/CC BY-SA 4.0
La palafitta sul Lago di Braies di Un passo dal cielo
La palafitta sul Lago di Braies di Un passo dal cielo

Il nostro itinerario altoatesino comincia dal Lago di Braies, che fa da sfondo alla sigla e a diversi episodi della serie. Questo lago piuttosto piccolo - ha una larghezza di 400 metri circa - ma molto profondo, è stato sin dagli inizi della fiction un luogo iconico. Proprio in una capanna di legno che in estate è adibita al noleggio di barche, si collocava nelle prime stagioni la palafitta di Pietro (Terence Hill), comandante del corpo forestale di San Candido.

San Candido

Caserma Druso a San Candido by Llorenzi/CC BY-SA 4.0
Vista su San Candido
Vista su San Candido

San Candido è un comune di poco più di 3mila abitanti collocato a sud delle Dolomiti, nel Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo e ai piedi del Monte Baranci. Meta amatissima da chi pratica sport invernali, viene frequentata anche d'estate per percorsi avventurosi di trekking e per i suoi bagni termali.

Advertisement

A San Candido si trovano, nella fiction, le case di molti personaggi tra cui Eva (Rocío Muñoz Morales), Huber (Gianmarco Pozzoli) e Vincenzo Nappi (Enrico Ianniello)

Tre Cime di Lavaredo

Parco naturale Tre Cime by Simone Mainetti/CC BY-SA 4.0
Le Tre Cime di Lavaredo simbolo delle Dolomiti
Le Tre Cime di Lavaredo simbolo delle Dolomiti

Le Tre Cime di Lavaredo sono un vero e proprio simbolo delle Dolomiti e sono da sempre meta di arrampicatori ed escursionisti. Qui sono state ambientate diverse scene, tra cui quella del rapimento del figlio di Natasha (Caterina Shulha) nella terza stagione.

Villabassa

Villabassa by X-Weinzar/CC BY-SA 3.0
Villabassa vista dall'alto
Una veduta di Villabassa

Villabassa è un comune dell'Alta Pusteria di circa 1.600 abitanti ed è una meta molto frequentata dagli escursionisti che fanno poi tappa alle Tre Cime di Lavaredo. La piazza principale del paese appare spesso in Un passo dal cielo perché su di essa si affaccia la Pizzeria Mexico City, che è il locale dove i protagonisti si ritrovano.

Lux Vide/Rai Fiction
I protagonisti di Un passo dal cielo 5
Cosa succederà in Un passo dal cielo 6?

Ricordiamo che Un passo dal cielo 6 è una delle tante fiction Rai che vedremo nel 2021. Frattanto, è possibile recuperare tutti gli episodi della serie in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...