Freddy vs. Jason: chi vince lo scontro? Trama e finale del crossover horror

Autore: Simona Vitale ,

I più incalliti amanti dei film horror di ieri e di oggi avranno sicuramente a cuore due personaggi celebri come Freddy Krueger e Jason Voorhes. I due (a dir poco) cattivissimi personaggi cinematografici si sono incontrati nel corso di un geniale crossover dal titolo Freddy vs. Jason uscito nel 2003 nei cinema di tutto il mondo. 

Ma procediamo con ordine.

Advertisement

Freddy Krueger, protagonista della saga horror di Nightmare, è stato interpretato in tutti i film della serie originale da Robert Englund (solo nel remake del 2010 il personaggio è stato interpretato da Jackie Earle Haley). Nel corso della sua vita Freddy è stato un crudele serial killer, dedito principalmente all'infanticidio. Dopo essere stato bruciato vivo per vendetta dai suoi concittadini, Freddy è diventato capace di manifestarsi nei sogni altrui, capacità che ha sfruttato nei vari film per tormentare prima, e uccidere poi, i figli di coloro che causarono la sua morte. La sua forza è determinata dalla paura che le sue vittime hanno di lui, ragion per cui uno dei mezzi più efficaci per sconfiggerlo è quello dei dimenticarsi per sempre della sua esistenza.

Jason Voorhes, invece, è il protagonista assoluto degli episodi della famosissima saga di Venerdì 13, nel quale indossa jeans, camicia a quadri e (dal terzo film in poi) una terrificante maschera da hockey.  Sebbene all'inizio del franchise horror appaia come un uomo con seri problemi mentali, strano e taciturno ma dotato di grande resistenza e forza fisica, col tempo diventa un assassino che vive nella foresta di Crystal Lake uccidendo tutti coloro che violano il suo "territorio".  Dal film Venerdì 13 - Capitolo finale, Jason ritorna in vita come uno zombie apparentemente impossibile da distruggere. Solo nel film Jason va all'inferno, il malvagio personaggio finisce, appunto, per essere sconfitto e relegato all'Inferno.

Freddy vs. Jason: la trama del crossover

Stroncato dalla critica, ma molto apprezzato dal pubblico (che ha consentito alla pellicola di incassare oltre 114 milioni di dollari in tutto il mondo), Freddy vs. Jason ci mostra come tre mesi dopo gli eventi di Jason va all'inferno, Freddy Krueger, oramai del tutto impotente perché gli abitanti di Springwood si sono dimenticati di lui, usa quel che resta dei suoi poteri per riportare in vita Jason Voorhees. Freddy, in seguito, si traveste da madre di Jason per manipolare il mostro e indurlo ad uccidere gli adolescenti di Springwood in modo tale da far sorgere nuovamente la paura tra gli abitanti locali e riguadagnare così la sua piena forza. 

Advertisement

Conosciamo la giovane Lori Campbell che vive con il padre vedovo nella vecchia casa al numero 1428 di Elm Stret. Nel corso di una serata con le sue amiche Kia e Gibb, sopraggiungono anche Trey, il fidanzato di Gibb, e il suo amico Blake. Quella stessa notte Jason uccide Trey in maniera alquanto efferata (ripiegando il suo letto e spezzando letteralmente in due il suo corpo), con la polizia che sospetta del ritorno di Freddy Krueger viste le modalità dell'omicidio. Dopo un terribile incubo nel quale riesce a scampare a Freddy, Blake si sveglia e trova suo padre decapitato, prima che Jason lo uccida a sua volta. La polizia sospetta che possa trattarsi di un omicidio-suicidio, con il colpevole che sarebbe dunque Blake

L'ex fidanzato di Lori, Will Rollins, e il suo amico Mark Davis, sono pazienti dell'ospedale psichiatrico di Westin Hills, dove sono costretti a prendere l'Hypnocil, un farmaco capace di sopprimere i loro sogni a causa del loro precedente contatto con Freddy. Dopo aver udito il notiziario locale ed aver appreso delle nuove morti di Elm Street, i due amici decidono di scappare dall'ospedale e tornare a Springwood per mettere in guardia i loro amici dal terribile Freddy. Quella notte, Lori e gli altri ragazzi partecipano a un rave in un campo di grano. Freddy tenta di uccidere Gibb durante un incubo, ma Jason uccide lei e molti altri partecipanti alla festa nel mondo reale. Ciò fa capire quindi a Freddy che la furia di Jason difficilmente gli consentirà di uccidere delle persone.

Freddy vs. Jason Freddy vs. Jason Freddy è morto (questo si sapeva) e nessuno ad Elm Street si ricorda più di lui. Questo è un problema, perché Freddy prende la sua forza dalla paura che fa ... Apri scheda

Linderman (un vecchio amico di Lori da tempo innamorato di lei) e Freeburg (l'organizzatore del rave) fuggono dalla festa insieme a Will, Lori e Kia. Lori e Will vanno a casa di Mark e trovano Freddy intento ad ucciderlo. Mentre la polizia non sa più che pesci prendere, l'agente Stubbs tenta di aiutare Lori e i suoi amici, finendo con il comprendere il piano di Freddy. Venendo a conoscenza dell'Hypnocil, tentano di procurarselo recandosi all'ospedale di Westin Hills. Freddy, purtroppo, riesce a possedere Freeburg, sottraendo al gruppo di amici il famigerato farmaco. Dopo aver folgorato Stubbs, Jason viene sedato da Freeburg posseduto da Freddy e lo uccide prima che si addormenti.

Advertisement

Gli adolescenti escogitano quindi un piano per trascinare Freddy dal mondo dei sogni alla realtà e costringerlo a combattere contro Jason, portando l'incosciente killer mascherato all'ormai abbandonato campo di Crystal Lake. Freddy combatte contro Jason nel mondo dei sogni, dove i suoi poteri onirici gli mostrano che Jason ha paura dell'acqua a causa della sua precedente morte per annegamento. Utilizza dunque l'acqua per rendere Jason impotente, ma Lori va a dormire e tenta di salvarlo. Freddy la attacca e si svela a lei come assassino di sua madre.

Il finale di Freddy vs. Jason: chi vince lo scontro tra i due mostri?

New Line Cinema
Freddy vs. Jason scena
Freddy Krueger contro Jason Voorhes: i protagonisti del film

Jason si risveglia a Crystal Lake e insegue gli adolescenti in una capanna. Linderman viene ucciso e la capanna prende fuoco. Lori si sveglia e trascina Freddy nel mondo reale, dove viene affrontato da Jason. Mentre Jason e Freddy litigano, gli adolescenti rimasti in vita scappano dalla capanna.

Advertisement

Kia distrae Freddy finché Jason non la uccide. Su un molo, i due assassini si affrontano a suon di colpi devastanti, con Jason che strappa via il braccio artigliato di Freddy dopo che quest'ultimo riesce a tagliargli le dita ed accoltellarlo agli occhi. Lori e Will versano della benzina sul molo e gli danno fuoco. Ciò fa esplodere i serbatoi di propano, con Freddy e Jason che finiscono nel lago. Freddy esce dall'acqua e cerca di uccidere Lori e Will, ma viene impalato da Jason con il suo stesso braccio artigliato. Questo permette a Lori di decapitare Freddy mentre Jason cade, privo di sensi, nel lago. Lori e Will lasciano così Crystal Lake.

Il mattino seguente vediamo un vittorioso Jason emergere dall'acqua tenendo in mano il suo machete e la testa mozzata di Freddy. Quando Jason esce dal lago, Freddy si rivolge alla platea di spettatori con un improvviso occhiolino, mentre in sottofondo si sente la sua famosa risata minacciosa...

Il finale alternativo nella versione DVD

Prodotto Consigliato

FREDDY VS.JASON-(versione 2 dischi)DVD

L'apparente vittoria di Jason su Freddy è stata soltanto uno dei finali presi in considerazione per concludere degnamente un crossover di siffatta portata. Del resto gli autori della pellicola difficilmente avrebbero potuto trovare una conclusione che soddisfasse pienamente i fan di Freddy senza deludere quelli di Jason, e viceversa. Ragion per cui, prima di scegliere l'effettivo finale di Freddy vs. Jason, gli sceneggiatori hanno contemplato molte altre possibilità, scartate poi durante la fase di realizzazione del film.

Advertisement

Nella versione DVD della pellicola è però possibile assistere ad un finale alternativo, giudicato infine troppo stupido in fase di montaggio dagli stessi autori: dopo la morte di Freddy e Jason, Lori e Will sono a letto insieme, quando il ragazzo si trasforma, a sorpresa, nel mostruoso Freddy Krueger.

E voi cosa ne pensate? Quale finale avreste preferito per l'epico scontro tra Freddy e Jason?

FONTE: TMDB - Horror Geek Life

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...