Undine: trailer, trama e cast del film di Christian Petzold

Autore: Paola Pirotti ,

Undine è il nuovo film del regista tedesco Christian Petzold, già noto al pubblico per il dramma La scelta di Barbara (2012). Al Festival di Berlino 2020 il film ha ottenuto il Premio FIPRESCI della federazione internazionale della stampa cinematografica, confermando il regista tedesco come una delle voci più interessanti del panorama europeo.

Undine è stato, inoltre, riconosciuto come Film della Critica per l'originalità e l'audacia della visione di Petzold dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani che ha affermato:

Advertisement

Sullo sfondo di una Berlino in perenne trasformazione, tra leggende rivisitate, presagi e ossessioni, Undine e Christoph sono gli eroi tragici di un melò che sfida il destino, sospeso tra la terra e la profondità degli abissi, oltre la vita, oltre la morte.

Petzold sarà nella giuria presieduta da Cate Blanchett della 77° Mostra del Cinema di Venezia dove verrà anche premiato con il Women in Cinema Award, un riconoscimento dato a coloro che contribuiscono a dare grandi attenzioni ai personaggi femminili.

Trama di Undine

Schramm Film
Undine di Christian Petzold
Undine e Christoph in un'immagine tratta da Undine

Le storie più eterne sono quelle che racconta l'amore. Amori impossibili, amori spezzati, amori che vanno al di là della vita e della morte. E Undine racconta una storia d'amore attraverso un noto mito del folklore nord europeo, quello della ninfa Undine alla ricerca del vero amore che le farà ottenere l'immortalità dell'anima.

Advertisement

Il film di Christian Petzold narra la storia di Undine (Paula Beer), una donna che lavora al museo di Berlino nelle vesti di storica. Il suo compito è mostrare l'architettura e la struttura che raccontano gli stadi di trasformazioni della città nel corso dei secoli. Quando viene lasciata per un'altra donna dal suo compagno Johannes (Jacob Matschenz), Undine cade nel baratro finché l'incontro con un sommozzatore di nome Christoph non le cambierà la vita. Per Christoph, Undine comincia a provare sentimenti mai conosciuti prima, innamorandosene perdutamente. Nell'amore per quell'uomo, la donna si trasformerà proprio come la Berlino che racconta nel museo dove lavora, ma i danni e il dolore, come ben presto scoprirà, sono dietro l'angolo. E il destino del nome che porta, di quella ninfa sfortunata, forse non è così lontano.

Il cast di Undine

Schramm Film
Undine di Christian Petzold
Paula Beer è Undine nell'omonimo film

A guidare il cast di Undine è una splendida Paula Beer, vincitrice dell'Orso d’argento come miglior attrice alla 70esima edizione del Festival di Berlino per il ruolo della protagonista Undine. Nel 2016 la Beer venne già premiata a Venezia con il Premio Marcello Mastroianni per il film Frantz di François Ozon e per il quale fino ad oggi è specialmente nota. Al suo fianco nel film troviamo Franz Rogowski nei panni di Christoph. L'attore e ballerino tedesco ha preso parte a diversi film acclamati dalla critica come Victoria (2015) di Sebastian Schipper e il più recente La vita nascosta - Hidden Life di Terrence Malick. Presto lo vedremo nel cast di Freaks Out di Gabriele Mainetti.

Advertisement

Ad affiancare i due protagonisti nel cast ci sono Gloria Endres de Oliveira, giovane promessa del cinema di origini brasiliane, e Jacob Matschenz, visto in L'onda (2008) di Dennis Gansel e, ultimamente, nella serie TV Babylon Berlin.

Data di uscità di Undine

Undine uscirà nelle sale italiane il 24 settembre 2020.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...