Santana: trailer, trama e cast del film d'azione co-prodotto da Angola e Sud Africa

Autore: Silvia Artana ,

Il 28 agosto ha fatto il suo debutto su Netflix Santana (di cui trovate il trailer in copertina), un film d'azione co-prodotto da Angola e Sud Africa che racconta una storia adrenalinica di intrigo e vendetta. Scritta e diretta da Maradona Dias Dos Santos e Chris Roland, la pellicola prende spunto dalle storie che il primo ha sentito raccontare dallo zio, un ufficiale delle forze dell'ordine a Luanda, e nelle parole dei due registi è un'opera di "puro intrattenimento". 

Santana avrebbe dovuto arrivare in sala lo scorso 15 maggio, ma la distribuzione "tradizionale" è saltata a causa della pandemia e la piattaforma di streaming è intervenuta per portare il film sul piccolo schermo a livello globale.

Advertisement

La pellicola è stata girata per intero in Africa, nei quartieri di Constantia, Woodstock e Paarden Eiland di Città del Capo, nella borgata di Gugulethu, sulla costa occidentale e nella capitale dell'Angola, Luanda.

La trama di Santana

Matias e Dias Santana sono due fratelli, ma sono stati separati in tenera età in seguito all'omicidio dei genitori, avvenuto 35 anni prima. Matias, che all'epoca dei fatti aveva 6 anni, ha avuto fortuna ed è stato adottato da una famiglia benestante, che gli ha dato una buona educazione e non gli ha mai fatto mancare affetto e fiducia. Invece, le cose non sono andate altrettanto bene per l'allora piccolissimo Dias, che ha fatto dentro e fuori dagli orfanotrofi e... dai guai.

Diventati adulti, i due hanno scelto di servire il loro paese. Matias si è arruolato nell'esercito e ha fatto carriera, arrivando fino al ruolo di generale. Dias è diventato un comandante della DNIC, un'unità speciale della polizia dell'Angola.

Netflix
Santana: poster
Il poster del film di azione africano Santana

Le strade dei due fratelli si incrociano durante un'operazione per smantellare un grande traffico di droga e Matias e Dias finiscono con lo scoprire che lo spietato boss al quale danno la caccia, Ferreira, è lo stesso uomo che ha ucciso i loro genitori quando erano bambini.

Advertisement

Spinti da una inestricabile volontà di giustizia e vendetta, i due danno la caccia a Ferreira dall'Angola al Sud Africa e per raggiungerlo si ritrovano a infrangere le leggi che entrambi hanno giurato di difendere...

Il cast di Santana

Santana conta su un cast di 78 artisti. I due protagonisti, Matias e Dias, hanno rispettivamente il volto (sconosciuto al grande pubblico) degli attori angolani Paul Rosario e Paulo Americano. Ma tra gli interpreti ci sono anche delle facce note, come David O'Hara (Braveheart - Cuore impavido, The Departed - Il bene e il male, The Tudors, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1) e Hakeem Kae-Kazim (Hotel Rwanda, Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, Black Sails).

Advertisement

Del cast fanno parte pure Rapulana Seiphemo, Neide Vieira e Nompilo Gwala.

Fonti: The South African, Cape Town Etc, News24

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...