Lacci, trailer e informazioni del film che apre Venezia 77

Autore: Rina Zamarra ,

Lacci di Daniele Lucchetti è pronto al debutto. Il 2 settembre 2020 il film darà il via alla 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, con una proiezione nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.  

Dopo 11 anni, una pellicola italiana ha l’onore di essere la protagonista dell’apertura del festival, con una storia che parla d’amore, di tradimenti, di segreti, di sentimenti e di legami difficili da spezzare, ambientata tra Napoli e Roma. 

La trama, tra libro e film

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, che ha partecipato alla sceneggiatura siglando così la sua terza collaborazione con Daniele Lucchetti. I due, infatti, hanno lavorato insieme ai film #La scuola e I piccoli maestri. 

Prodotto Consigliato

Lacci

Lacci è ambientato negli anni ’80 e ha come protagonisti Vanda e Aldo. I due si sono innamorati e hanno formato una famiglia insieme. Aldo, però, si sente soffocare dal suo ruolo di marito e padre di Sandro e Anna

Advertisement

Il matrimonio entra in crisi e Aldo si lascia travolgere dalla passione per Lidia. Decide così di lasciare tutto per amore, nonostante il tentativo della moglie di salvare il matrimonio e la famiglia. Aldo va via da Napoli, lascia Vanda e i bambini per vivere la sua storia d’amore. 

Advertisement

Trent'anni dopo, Vanda e Aldo sono ancora sposati e ripercorrono insieme il loro passato. Cosa è successo in quei trenta anni? La sinossi divulgata per la presentazione del film non svela nulla, definendo il film un giallo: 

Lacci è un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà e infedeltà, di rancore e vergogna. Un tradimento, il dolore, una scatola segreta, la casa devastata, un gatto, la voce degli innamorati e quella dei disamorati.

Nel descrivere il film, Daniele Lucchetti ha parlato di danni provocati dai sentimenti. Il regista, infatti, ha descritto la storia come la messa in scena cinematografica degli effetti collaterali delle scelte che si compiono sia per amore sia per mancanza d’amore. 

Il cast del film

Daniele Lucchetti ha diretto un cast d’eccezione. A prestare il volto ad Aldo c’è Luigi Lo Cascio, mentre a interpretare Vanda c’è Alba Rohrwacher. 

Advertisement

Qui di seguito, il resto del cast del film: 

  • Laura Morante
  • Silvio Orlando 
  • Giovanna Mezzogiorno
  • Adriano Giannini
  • Linda Caridi
  • Francesca De Sapio
Advertisement

Quando esce Lacci al cinema?

Dopo la partecipazione a Venezia nella categoria Fuori Concorso, Lacci dovrebbe arrivare in sala a partire da giovedì 1 ottobre 2020.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...