Nemesis di Mark Millar: il film dai registi di Project Power

Icon Comics Nemesis

Il così detto Millarworld si espande al cinema con il film su Nemesis che sarà diretto da Ariel Schulman e Henry Joost.

Il fumetto dal titolo Nemesis ideato da Mark Millar e Steve McNiven diventerà un film per Warner Bros. e avrà come registi Ariel Schulman e Henry Joost.

Sin dal 2010, ovvero da quando è uscito il fumetto in vendita negli Stati Uniti, si è parlato di Nemesis come perfetto per la trasposizione cinematografica.

Infatti, Warner Bros. già nel 2015 ha acquisito i diritti dell'opera, ma solo adesso pare che le cose si stiano muovendo per il verso giusto. 

Secondo quanto riportato dal sito Collider, Emerald Fennell sta scrivendo la sceneggiatura dopo che altri ci avevano provato senza successo (tra questi Stephen Chin e Joe Carnahan).

Fennell ha all'attivo una sola sceneggiatura, ovvero quella del film Promising Young Woman che lei stessa ha diretto e che è uscito nell'estate 2020. Le sue esperienze pregresse riguardano la televisione e più specificatamente le serie TV Drifters e Killing Eve.

I due registi Ariel Schulman e Henry Joost hanno recentemente diretto insieme il film originale Netflix Project Power, ossia un action che si rifà al mondo dei supereroi e all'uso illegale dei superpoteri. Nel cast ci sono Jamie Foxx e Joseph Gordon-Levitt. 

Schulman e Joost insieme hanno anche diretto il terzo e il quarto capitolo della saga horror di Paranormal Activity e il film Viral.

La conferma della notizia è arrivata anche dallo stesso autore Mark Millar in un tweet.

È importante notare che Millar ha sottolineato l'operazione come "strana" dato che lui ormai ha un contratto di collaborazione con Netflix e che - a quanto pare - non sarà coinvolto nel progetto Nemesis.

Infine, ha scritto di essere contento che il copione sarà firmato da Fennell.

Il fumetto Nemesis

Il fumetto Nemesis si è originariamente sviluppato in 4 numeri, poi raccolti in un unico volume da Panini Comics come si può vedere qui sotto:

Mark Millar, Steve McNiven Nemesis - Millarworld Collection
Mark Millar, Steve McNiven

Nemesis - Millarworld Collection

13,30 €

La storia propone un miliardario in pieno stile Bruce Wayne che invece di dedicarsi al bene e al difendere le persone decide di incarnare il male.

Al suo lancio, il fumetto fu presentato con una intrigante domanda:

E se Batman fosse il Joker?

Lo stile, tipico di Millar, impone una narrazione moderna, ossia veloce con pochi dialoghi e molta azione. Gli spargimenti di sangue sono in quasi ogni vignetta. È chiaro che il fumetto è stato pensato per un pubblico adulto.

In un recente tweet, Millar ha detto di avere dei piani per un sequel a fumetti e ha confermato che i diritti per una trasposizione cinematografica sono in mano a Warner Bros. già da un po':

Non resta che aspettare di scoprire chi sarà il volto di Nemesis!

      Cerca