Nuevo Orden: il film a Venezia 77 presentazione generale

Teorema, LES FILMS D'ICI I protagonisti di Nuevo Orden

Un matrimonio, una violenta protesta e una società che crolla. Questo e molto di più nel distopico film di Michel Franco.

Si apre oggi 2 settembre 2020 la 77esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, che andrà avanti fino al 12 settembre 2020 con una fitta programmazione.

Tra i film in concorso c'è Nuevo Orden, ovvero l'ultimo lungometraggio del regista messicano Michel Franco.

Quest'ultimo è noto per la voglia di affrontare, nei suoi lavori, sempre temi complessi, difficili e che possono portare ad accese discussioni. 

Nuevo Orden non fa eccezione. Infatti il lungometraggio - realizzato tra Francia e Messico - è ambientato durante una violenta protesta a Città del Messico che ribalterà lo stato sociale in cui il popolo vive.

Il film di Franco guarda al fallimento della società moderna e pone l'accento sulla sempre più letale differenza tra classi sociali.

Nuevo Orden inizia con un matrimonio dell'alta società che viene interrotto da una grossa rivolta sociale. Durante i disordini la polizia porta in carcere sia ricchi che poveri, per poi restituire i prigionieri alle proprie famiglie con un inganno. Queste ultime infatti saranno portate a pensare che i loro cari non sono stati arrestati dalle forze armate ma che invece sono stati rapiti dai manifestanti.

Un gioco di vite drammatico che porterà al dominio militare e al collasso della società.

Al momento l'unica immagine ufficiale del film è quella che vi proponiamo in testata di questo articolo.

Qui sotto invece si può vedere il regista e il cast principale del film che commentano l'accettazione di Nuevo Orden a Venezia 77.

Tra gli attori che partecipano alla live chat ci sono Naina González, Fernando Cuautle, Mónica del Carmen e Diego Boneta.

Franco è già stato su palcoscenici importanti in veste di regista. Ha infatti vinto il Prix du scénario per il film Chronic nel 2015 e il Premio Un Certain Regard per la pellicola Después de Lucía nel 2012, entrambi nella splendida cornice del Festival di Cannes.

A Venezia 77, il pubblico potrà assistere alla proiezione in sala di Nuevo Orden giorno 10 settembre 2020 alle 19.30 (in Sala Grande) e nei due spettacoli delle 20.30, rispettivamente all'Arena Lido e all'Arena Giardini.

Dopo l'esperienza veneziana, che sarà mostrata in TV da Rai e Sky, Nuevo Orden parteciperà anche al Toronto International Film Festival, che si terrà nella città canadese dal 10 al 19 settembre 2020.

      Cerca