Nuevo Orden: il film a Venezia 77 presentazione generale

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Si apre oggi 2 settembre 2020 la 77esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, che andrà avanti fino al 12 settembre 2020 con una fitta programmazione.

Tra i film in concorso c'è #Nuevo Orden, ovvero l'ultimo lungometraggio del regista messicano Michel Franco.

Advertisement

Quest'ultimo è noto per la voglia di affrontare, nei suoi lavori, sempre temi complessi, difficili e che possono portare ad accese discussioni. 

Nuevo Orden non fa eccezione. Infatti il lungometraggio - realizzato tra Francia e Messico - è ambientato durante una violenta protesta a Città del Messico che ribalterà lo stato sociale in cui il popolo vive.

Il film di Franco guarda al fallimento della società moderna e pone l'accento sulla sempre più letale differenza tra classi sociali.

Nuevo Orden inizia con un matrimonio dell'alta società che viene interrotto da una grossa rivolta sociale. Durante i disordini la polizia porta in carcere sia ricchi che poveri, per poi restituire i prigionieri alle proprie famiglie con un inganno. Queste ultime infatti saranno portate a pensare che i loro cari non sono stati arrestati dalle forze armate ma che invece sono stati rapiti dai manifestanti.

Un gioco di vite drammatico che porterà al dominio militare e al collasso della società.

Advertisement

Al momento l'unica immagine ufficiale del film è quella che vi proponiamo in testata di questo articolo.

Qui sotto invece si può vedere il regista e il cast principale del film che commentano l'accettazione di Nuevo Orden a Venezia 77.

Tra gli attori che partecipano alla live chat ci sono Naina González, Fernando Cuautle, Mónica del Carmen e Diego Boneta.

Franco è già stato su palcoscenici importanti in veste di regista. Ha infatti vinto il Prix du scénario per il film Chronic nel 2015 e il Premio Un Certain Regard per la pellicola Después de Lucía nel 2012, entrambi nella splendida cornice del Festival di Cannes.

Advertisement

A Venezia 77, il pubblico potrà assistere alla proiezione in sala di Nuevo Orden giorno 10 settembre 2020 alle 19.30 (in Sala Grande) e nei due spettacoli delle 20.30, rispettivamente all'Arena Lido e all'Arena Giardini.

Dopo l'esperienza veneziana, che sarà mostrata in TV da Rai e Sky, Nuevo Orden parteciperà anche al Toronto International Film Festival, che si terrà nella città canadese dal 10 al 19 settembre 2020.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...