Non cadrà più la neve: il film con Alec Utgoff, Alexei di Stranger Things, a Venezia 77

Małgorzata Szumowska torna a Venezia non più come giurata, ma come regista con Non cadrà più la neve. Il film è stato scelto dalla Polonia per la corsa agli Oscar 2021 e vede nel ruolo del protagonista Alec Utgoff, Alexei di Stranger Things.

Una comunità di uomini e donne ricchi ma scialbi. Un misterioso massaggiatore. Un'atmosfera onirica e sospesa. L'acclamata regista Małgorzata Szumowska torna a Venezia (dopo avere fatto parte della giuria nel 2018) con Non cadrà più la neve (di cui potete vedere il trailer in copertina), la pellicola che la Polonia ha (già) scelto per la corsa agli Oscar 2021 nella categoria Miglior film straniero.

Inevitabilmente, la candidatura ha fatto aumentare l'attesa e le aspettative degli addetti ai lavori per l'ultima fatica della vincitrice di due Orsi d'argento. Ma Non cadrà più la neve ha catturato anche l'attenzione del pubblico mainstream per la presenza nel cast di Alec Utgoff, ovvero lo scienziato sovietico Alexei di Stranger Things, che con la sua breve (e tragica) apparizione nella serie USA è entrato nel cuore dei fan.

Il film sarà presentato in anteprima in Laguna il 6 settembre e arriverà nei cinema polacchi il 16 ottobre. Al momento, non è noto quando sarà distribuito in Italia.

Poster Non cadrà più la neve
FILM

Non cadrà più la neve

2020
  • Genere: Commedia, Drammatica
  • Regia: Małgorzata Szumowska
  • Sceneggiatura: Michał Englert, Małgorzata Szumowska
  • Cast: Alec Utgoff, Weronika Rosati, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska, Katarzyna Figura guarda tutto il cast

La trama di Non cadrà più la neve

Zenia è un migrante ucraino che lavora come massaggiatore. L'uomo riesce a entrare in una comunità esclusiva, composta da famiglie benestanti, grazie alle sua capacità fuori del normale.

Le mani di Zenia sembrano avere misteriose proprietà curative e i suoi occhi paiono avere la capacità di vedere oltre e di penetrare nell'anima. Ma, forse, il massaggiatore non è davvero quello che sembra. Forse è un impostore. Forse nasconde un segreto.

La capacità di Zenia di praticare l'ipnosi allunga più di un'ombra sull'uomo e le sue intenzioni. Così come il fatto che sia originario di Chernobyl. Nel privato della sua abitazione, il massaggiatore fa muovere un bicchiere all'apparenza senza toccarlo e la sua abilità sembra un dono oscuro e forse pericoloso.

Quello che è certo è che Zenia è destinato a cambiare in modo radicale la vita degli abitanti della lussuosa enclave privata in cui va a lavorare...

Lava Films/Match Factory ProductionsAlec Utgoff è Zenia in Non cadrà più la neve
Zenia e una delle sue pazienti in Non cadrà più la neve

La regista e il cast di Non cadrà più la neve

La regista di Non cadrà più la neve è un nome noto agli appassionati di cinema. Małgorzata Szumowska ha vinto l'Orso d'argento nel 2015 per la Miglior regia per il film Ciało e l'Orso d'argento gran premio della giuria nel 2018 per Un'altra vita - Mug. Tra i suoi titoli c'è anche il sofisticato horror The Other Lamb, con Raffey Cassidy, Michiel Huisman e Denise Gough. Inoltre, nel 2016 ha fatto parte della giuria internazionale del concorso principale del Festival di Berlino 2016 e nel 2018 di quella di Venezia 75. Małgorzata Szumowska firma la regia e la sceneggiatura di Non Cadrà più la neve insieme a Michał Englert, già direttore della fotografia di Un'altra vita - Mug e The Other Lamb.

Allo stesso modo, il protagonista del film, Alec Utgoff (anche noto come Oleh Yutgof), non è un volto nuovo agli appassionati di serie TV. L'attore ucraino naturalizzato britannico ha raggiunto un'improvvisa e probabilmente inaspettata notorietà mainstream per il ruolo dello scienziato sovietico Alexei in Stranger Things. Alec compare in 4 episodi della stagione 3 e, anche se il suo personaggio ha una parte marginale, ha conquistato gli spettatori. In precedenza, l'attore ha partecipato in piccoli ruoli a film come The Tourist, Jack Ryan - L'iniziazione, Mortdecai, San Andreas, Mission: Impossible - Rogue Nation e il traditore tipo, oltre che alle serie TV The Wrong Mans e Dracula.

Lava Films/Match Factory ProductionsZania, il protagonista di Non cadrà più la neve
Alec Utgoff è Zania in una scena di Non cadrà più la neve

Il cast di Non cadrà più la neve è completato da Agata Kulesza, Maja Ostaszewska, Weronika Rosati, Katarzyna Figura, Andrzej Chyra e Łukasz Simlat.

Fonti: Biennale Cinema 2020, The Hollywood Reporter

      Cerca