The Social Dilemma: cosa devi sapere sul documentario

Connessi e osservati 24h al giorno, The Social Dilemma ci spingerà davvero a disattivare i nostri profili social?

The Social Dilemma è il nuovo interessante progetto originale Netflix che si pone l'obiettivo di portare alla luce i veri segreti dei social media e di "aprire gli occhi" ai suoi fruitori. Si tratta di un documentario investigativo mischiato a una narrazione drammatica e illuminante in cui alcuni dei maggiori esperti informatici forniscono le loro testimonianze su una situazione che, stando al documentario, si sta facendo sempre più inquietante.

Al centro dell'investigazione ci sono i social media, che sarebbero stati creati con lo scopo di monitorare ogni azione dei loro utenti. I motori di ricerca e i social media sono visti come esche per l'utente finale, che mentre ne usufruisce fornisce informazioni private senza nemmeno rendersene conto. Insomma: gli strumenti di internet che si ritengono utili ai nostri scopi in realtà cercano solo di manipolare le nostre scelte di vita.

The Social Dilemma suona l'allarme su questa nuova forma di sorveglianza informatica al fine di preservare una società che sta pian piano cadendo nella rete.

Nel trailer del documentario, disponibile in testata a questo articolo, viene chiaramente detto che gli ingegneri che stanno dietro a Facebook o Google, per esempio, hanno l'unico scopo di usare la psicologia dell'utente contro lui stesso. La gente pensa che Facebook sia un posto dove poter incontrare gli amici e i propri parenti, ma c'è molto di più nascosto dietro a semplici post e fotografie.

NetflixUn uomo a letto illuminato solo dalla luce del suo cellulare
The Social Dilemma dal 9 settembre su Netflix

Il regista del documentario, Jeff Orlowski, è stato intervistato da Vanity Fair e ha detto di essere convinto del messaggio del suo lavoro. Orlowski sostiene che tutto ciò che facciamo con i social media sia monitorato, così come ciò che si digita su Google o quello che si cerca sullo store di Amazon. La società è controllata e al contempo manipolata tramite i social, che ne influenzano il modo di vivere.

Il regista ha detto, per esempio, che non comprerebbe mai gli accessori Google Home o Amazon Alexa perché questi hanno lo scopo di registrare 24 ore al giorno ciò che diciamo.

Orlowski sostiene che i social media stiano facendo perdere alle persone la capacità di concentrarsi e di ascoltare davvero gli altri. Una delle sfide lanciate dal regista a chi vedrà il documentario (che dura 93 minuti) è quella di provare a seguirlo senza toccare il proprio cellulare: ne sarete capaci?

Jeff Orlowski è un regista e ambientalista che ha già proposto al pubblico due documentari come Chasing Ice del 2012 e Chasing Coral del 2017. Entrambi i documentari sono attualmente disponibili sulla piattaforma streaming di Netflix.

A proposito di social media, Netflix aveva già indagato sull'argomento con un documentario dal titolo The Great Hack - Privacy Violata. In questo caso, però, l'investigazione riguardava uno specifico fatto relativo alla società Cambridge Analytica, successo durante e dopo le elezioni presidenziali americane del 2016 (quelle vinte da Donald Trump).

  • The Social Dilemma sarà su Netflix dal 9 settembre 2020.

      Cerca