Petra: la serie con Paola Cortellesi tratta dai libri di Alicia Giménez-Bartlett

Un'ispettrice di polizia fuori dagli schemi, un collega ligio alle regole, una serie di casi difficili da risolvere: ecco gli ingredienti di Petra, la serie con Paola Cortellesi in arrivo su Sky Cinema dal 14 settembre.

Da Barcellona a Genova, dalla Spagna all'Italia: Petra Delicado, la protagonista degli appassionanti romanzi di Aliciaa Giménez-Bartlett, arriva in TV con quattro avventure ispirate ai romanzi.

Petra diventa italiana e prende il volto di Paola Cortellesi, che già dal trailer incarna alla perfezione il carattere della protagonista di una fortunata saga letteraria.

Petra, la serie Sky Original prodotta da Cattleya in associazione con Bartlebyfilm per la regia di Maria Sole Tognazzi, alla sua prima esperienza per il piccolo schermo, debutterà con il primo dei 4 episodi il 14 settembre su Sky Cinema.

SkyPetra: Paola Cortellesi
Petra: Paola Cortellesi in un scena

Petra: la trama

Due matrimoni falliti alle spalle, una lunga esperienza nell'archivio documentazione della polizia, e poi il salto alle indagini sul campo: l'ispettore Petra Delicato (il cognome viene italianizzato, come l'ambientazione genovese e il linguaggio, ma la sostanza del carattere di Petra resta invariata) inizia un'avventura che cambierà la sua vita. 

Pur essendo alla prima esperienza come investigatrice, Petra dimostra subito di sapersi muovere, ma anche di avere un carattere difficile da domare e una determinazione che può dar fastidio a qualcuno. Al suo vice, per esempio, che nei romanzi si chiama Fermin Garzón e nell'adattamento italiano diventa il viceispettore Antonio Monte (Andrea Pennacchi, Suburra, Il paradiso delle signore), con cui Petra deve costruire un rapporto di collaborazione dalle premesse molto difficili.

SkyPetra: Paola Cortellesi
Petra: Paola Cortellesi è l'ispettrice Petra Delicato

Monti è un poliziotto con una lunga carriera alle spalle, estremamente rispettoso delle regole e della gerarchia, il classico investigatore vecchio stampo che vanta grande esperienza ma anche qualche difficoltà nell'affrontare i metodi più moderni (e non tradizionali).

I quattro casi che la vedranno protagonista ci mostreranno come Petra imparerà a destreggiarsi fra superiori, colleghi, stampa e vittime dei crimini su cui indaga.

A cominciare da casi di violenza per passare agli omicidi, la vita lavorativa di Petra la costringerà a mettersi in gioco come mai aveva fatto prima.

Diretta, incapace di fare giri di parole, spesso priva di tatto e dotata di un'ampia riserva di sarcasmo, che non teme di usare anche nelle situazioni meno opportune, Petra imparerà molto su se stessa nella sua nuova avventura professionale, nella costruzione di un rapporto di fiducia con Monte e nell'affrontare personalità criminali che metteranno alla prova tutti i suoi valori.

Petra vi conquisterà dal primo istante nel suo essere fuori dagli schemi, con la sua passione e i suoi ideali, con la sua determinazione a rendere il mondo un posto migliore.

SkyPetra: Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi
Petra: Paola Cortellesi con Andrea Pennacchi

Il cast della serie

Oltre agli interpreti Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi, Petra vanta un cast ricco di volti noti. Ci sono Andrei Nova (The Corrupted), Andrea Bruschi (I Medici, Mozart in the Jungle) e Federica Rosellini (Dove cadono le ombre), ma anche il cast tecnico è ricco di nomi di valore.

La regista Maria Sole Tognazzi, che aveva già diretto la Cortellesi in Passato prossimo, è affiancata dagli sceneggiatori Furio Andreotti e Giulia Calenda, che hanno già lavorato insieme e scritto per la Cortellesi Come un gatto in tangenziale, Ma cosa di dice il cervello e Scusate se esisto!, oltre a Ilaria Macchia (Non è un Paese per giovani, L'attesa).

Anche Enrico Audenino (Summertime, Il processo) firma insieme agli altri sceneggiatori uno dei quattro episodi.

  • Petra debutta su Sky Cinema il 14 settembre con il primo episodio interpretato da Paola Cortellesi e diretto da Maria Sole Tognazzi.

  • Petra è stata pensata in 4 episodi. 

  • Oltre a Sky Cinema, Petra sarà disponibile anche su NOW TV.

      Cerca