Il caso Pantani: di cosa parla il film di Domenico Ciolfi sul Pirata

La storia del Pirata e il suo tragico epilogo arrivano al cinema ne Il caso Pantani di Domenico Ciolfi. La pellicola è un noir, ma anche un biopic e un film di inchiesta che promette di portare nuova luce sulla drammatica vicenda dell'uomo e del campione.

Era il 14 febbraio 2004 quando il Pirata se n'è andato. Niente più salite, niente più scatti, niente più allunghi. Solo un grande vuoto nel cuore degli appassionati delle due ruote. E un mistero che da più di 16 anni alimenta sospetti, teorie e dolore. 

Il regista Domenico Ciolfi ha deciso di affrontare di petto quella vicenda piena di punti oscuri ne Il caso Pantani (di cui potete vedere il trailer in copertina). Il film ha tante facce, proprio come i tre diversi interpreti che si alternano nel dare vita sullo schermo al campione romagnolo. È un noir contemporaneo e un thriller che si addentra negli eventi che hanno portato al tragico epilogo nel tristemente famoso residence di Rimini. Ma anche un biopic che ricostruisce la vita del Pirata, i suoi successi e le sue sconfitte, e un film di inchiesta, che promette di svelare "dettagli inediti" sulla morte di uno degli scalatori più forti di sempre, attraverso una "ricostruzione accurata e avvincente".

Il caso Pantani arriverà al cinema come un evento speciale, solo il 12, 13 e 14 ottobre 2020.

La trama de Il caso Pantani

Il caso Pantani abbraccia una delle tesi più "forti" e controverse emerse dall'indagine sulla morte del Pirata, quella di uno spietato gioco di interessi che ha portato il campione romagnolo a essere ucciso due volte. Una a Madonna di Campiglio, il 5 giugno 1999, e una a Rimini, il 14 febbraio 2004.

Da uomo, a mito, a emarginato, il film racconta gli ultimi 5 anni di vita di Marco Pantani, della passione e della tenacia che lo hanno fatto diventare un campione del ciclismo, ma anche delle fragilità e delle contraddizioni che lo hanno fatto scivolare in luoghi oscuri. 

Mr. Arkadin FilmIl poster de Il caso Pantani
Il poster del film Il caso Pantani di Domenico Ciolfi

Il cast de Il caso Pantani

Il cast de Il caso Pantani vede nel ruolo del protagonista tre diversi interpreti, Marco Palvetti, Brenno Placido e Fabrizio Rongione, per rappresentare tre fasi cruciali della vita del Pirata e i profondi cambiamenti che hanno plasmato tre anime diverse. 

Insieme a loro recitano anche Francesco Pannofino, Libero De Rienzo, Gianfelice Imparato, Giobbe Covatta, Emanuela Rossi, Monica Camporesi, Domenico Centamore, Marco Boriero, Maurizio Pepe, Ettore Nicoletti, Alessandro Lui e Michele Abbondanza.

      Cerca