La Storia Infinita, il video dei Pinguini Tattici Nucleari è un tributo a Stranger Things

Autore: Marcello Paolillo ,

La Storia Infinita è l'ultimo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari, il gruppo capeggiato da Riccardo Zanotti (voce e chitarra della band bergamasca) uscito lo scorso mese di agosto.

Il videoclip ufficiale del brano, disponibile online dal 9 settembre 2020, è un omaggio da parte del gruppo a una delle serie TV più amate e "anni '80" degli ultimi tempo, ossia #Stranger Things. Il filmato della durata di 4 minuti circa - e visionabile poco più sopra - contiene anche altri riferimenti piuttosto espliciti alla cultura nerd.

Advertisement

Il video trae infatti ispirazione da una sequenza molto amata della terza stagione di Stranger Things: Dustin Henderson, uno dei protagonisti, contatta a distanza la "fidanzatina" conosciuta al campo estivo (Suzie). Gli spettatori fanno la conoscenza della ragazza solo nell’ultimo episodio (l'ottavo), dopo che in molti pensavano fosse solo un’invenzione di Dustin, dal momento che non aveva mai risposto ai suoi ripetuti appelli alla ricetrasmittente ("Suzie, mi ricevi?").

Dustin le chiede aiuto per una faccenda davvero molto importante (ossia salvare il mondo grazir a un’importante combinazione numerica) e lei non sembra volersi tirare indietro. Ma a una condizione: cantare insieme, via radio, la canzone The NeverEnding Story (che, tradotto in italiano, sta proprio a significare La Storia Infinita).

Si tratta del tema principale della colonna sonora dell’omonimo film del 1984, cult degli anni '80 diretto da Wolfgang Petersen e tratto dall'omonimo romanzo di Michael Ende. La canzone è stata scritta da Giorgio Moroder e cantata da Limahl dei Kajagoogoo. Poco sotto, il video originale del duetto tra Dustin e Suzie visto nella serie TV:

I Pinguini Tattici Nucleari hanno ricostruito quindi la divertente scena con Dustin, oltre a omaggiare allo stesso tempo sia il film di Petersen che la canzone originale. Insomma, un vero tripudio anni ottanta che non può (e non deve) passare inosservato.

Advertisement

Nel video i Pinguini strizzano l'occhio anche ad altre scene iconiche della serie Netflix, specie il sistema di comunicazione con le lettere illuminate ideato da Joyce Byers (interpretata da Winona Ryder) per comunicare con il figlio scomparso nella prima stagione dello show, Will.

Stranger Things Stranger Things La scomparsa di un ragazzino in una cittadina porta alla luce un mistero in cui si mescolano esperimenti segreti, spaventose forze soprannaturali e una strana bambina. Apri scheda

I Pinguini Tattici Nucleari si sono formati nel 2010 in provincia di Bergamo, raggiungendo il successo e la notorietà con il grande pubblico solo nel 2020 grazie alla partecipazione al 70imo Festival di Sanremo, concorrendo con il brano Ringo Starr.

Al momento contano ben quattro album realizzati in uno studio di registrazione: Il re è nudo (2014), Diamo un calcio all'aldilà (2015), Gioventù brucata (2017) e Fuori dall'hype (2019). Oltre a La Storia Infinita, nel 2020 hanno pubblicato anche il singolo Ridere, rilasciato il 17 aprile scorso e certificato a fine agosto 2020 come Disco di Platino.

Advertisement

Creato dai fratelli Matt e Ross Duffer e prodotta da Camp Hero Productions e 21 Laps Entertainment per la piattaforma Netflix, Stranger Things è atteso per una quarta stagione annunciata il 30 settembre 2019 e prevista inizialmente per il 2020, sebbene i lavori siano stati poi inevitabilmente interrotti a causa dell'emergenza sanitaria mondiale.

Il set dello show non riaprirà quindi i battenti prima del prossimo autunno di quest'anno, facendo slittare inevitabilmente la data di uscita della quarta stagione della serie (a questo punto prevista nel corso del 2021).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...