Petra: i romanzi della saga di Alicia Giménez Bartlett e l'ordine di lettura

Autore: Chiara Poli ,

Petra Delicado, ex avvocato, due ex mariti e un presente da ispettore della polizia di Barcellona: è lei la protagonista dei fortunati romanzi di Alicia Giménez Bartlett.

Una saga che conta (finora) 12 titoli e milioni di fan in tutto il mondo e che ora sta per arrivare anche in TV con la trasposizione di 4 avventure ispirate ai romanzi della scrittrice spagnola. Petra, in arrivo su Sky Cinema dal 14 settembre, vede Paola Cortellesi protagonista nei panni della poliziotta, trasferita d'ufficio a Genova. 

Advertisement

Nella versione italiana Petra si chiama Delicato di cognome, è romana e lavora nella città nota come la Superba insieme al suo vice, Antonio Monte (Andrea Pennacchi).

Nei romanzi, Petra è affiancata dal viceispettore Fermín Garzón.

Dai trailer della serie diffusa da Sky si riconosce subito il primo caso affrontato da Petra e Garzón, quello di un violentatore seriale.

Femminista ma pronta a sfruttare i vantaggi dell'essere donna, soprattutto per spiazzare i propri interlocutori, Petra ha un carattere difficile: dice sempre ciò che pensa, e lo fa in modo diretto. Per questo molti trovano complicato trattare con lei e si attira facilmente le antipatie (a cominciare da quelle della stampa).

Leale ai propri ideali, determinata, forte ma al tempo stesso piena di fragilità, Petra è un personaggio che conquista dal primo momento proprio per il suo essere politicamente scorretta, pronta a infrangere le regole quando serve e a lanciarsi in invettive anche nei momenti meno opportuni.

Advertisement

Come si fa a non amarla?

Scopriamo insieme tutti i romanzi della saga edita in Italia da Sellerio e l'ordine di lettura consigliato.

Tutti i romanzi e i racconti della saga di Alicia Giménez Bartlett

1. Riti di morte

Prodotto Consigliato

Riti di morte (Le indagini di Petra Delicado Vol. 1)

Direttamente dal reparto documentazione, l'archivio in cui ha trascorso i suoi anni da poliziotta, Petra Delicado viene chiamata a dirigere le indagini sul caso di una violentatore sessuale che marchia le sue vittime con un simbolo dietro cui si nascondono la sua identità e la sua rabbia.

Advertisement

Non c'è nessun altro che può seguire le indagini e Petra ha un solo uomo a disposizione: il viceispettore Fermín Garzón, poliziotto navigato e di grande esperienza, prossimo alla pensione e ligio alle regole e alla gerarchia.

Advertisement

Nonostante i problemi di comprensione iniziali, dettati principalmente dal modo di fare brusco e fuori dagli schemi di Petra, e nonostante la passione di Garzón per il locale di Pepe, il secondo ex marito di Petra, i due investigatori stringeranno un legame importante, destinato a fare di loro una grande coppia sul lavoro.

Pubblicato per la prima volta nel 1996, Riti di morte arriva in Italia solo nel 2002, senza seguire l'ordine cronologico originale spagnolo, e presenta anche ai lettori del Belpaese il primo capitolo di una saga scritta divinamente, con una protagonista così imperfetta che non si può non volerle subito bene...

2. Giorno da cani

Prodotto Consigliato

Giorno da cani

Dato alle stampe in Spagna nel 1997, è stato il primo romanzo della saga a uscire in Italia, nel 2000.

Advertisement

Petra e Garzón tornano a indagare insieme, questa volta sull'omicidio di un uomo noto per il suo trafficare in cani. Accanto a loro c'è anche Spavento, l'ultimo cane dell'uomo, ma nonostante il terzo insolito membro della squadra, le indagini hanno molta difficoltà a decollare.

Quando i delitti iniziano a moltiplicarsi, i nostri si trovano al centro di un grande caso complesso, legato allo sfruttamento del commercio dei migliore amico dell'uomo e alla speculazione sull'amore che molti riservano a queste meravigliose creature a quattro zampe.

3. Messaggeri dell'oscurità

Prodotto Consigliato

Messaggeri dell'oscurità (Le indagini di Petra Delicado Vol. 3)

L'oscurità del titolo è davvero spaventosa, quando Petra Delicato e il viceispettore Garzón, squadra ormai affiatata, si trovano a indagare su un caso che inizia con il recapito di orrendi messaggi: parti di corpi mutilati.

Questa volta i due poliziotti si trovano di fronte a uno squilibrato, un assassino chiaramente affetto da una patologia gravissima... O forse no. Forse le cose non sono come sembrano e lungo la strada Petra e Garzón dovranno imparare a leggere meglio gli indizi che li porteranno a indagare nella direzione giusta...

Questo terzo romanzo del ciclo di Petra Delicado è stato pubblicato dalla Giménez Bartlett nel 1999, e da Sellrio in Italia nel 2001.

4. Morti di carta

Prodotto Consigliato

Morti di carta

Primo romanzo della saga di Petra Delicado nel Nuovo Millennio, Morti di carta esce in Spagna nel 2000 (e in Italia nel 2002) per raccontarci le indagini dell'ormai inossidabile coppia investigativa formata da Petra Delicato e Fermín Garzón dedicate all'omicidio di una giovane donna.

Ma quando un giornalista specializzato in gossip viene trovato morto - e i lettori affezionati di Petra sanno bene quanto abbia difficoltà a trattare con i giornalisti, in particolare quelli televisivi come la vittima - i due vengono chiamati a indagare sul caso per scovare l'assassino e il suo movente.

Le difficoltà nel rapporto di Petra, e della polizia in generale, con la stampa sono al centro di questo quarto romanzo che non delude le aspettative dei fan di Petra e Garzón, ormai pronti ad aspettarsi di tutto sia da loro che dalle loro indagini.

5. Serpenti nel Paradiso

Prodotto Consigliato

Serpenti nel paradiso (Le indagini di Petra Delicado Vol. 5)

Serpenti in Paradiso esce in Spagna nel 2002 e in Italia nel 2003. La storia che ha per protagonista l'immancabile duo investigativo formato dall'ispettrice Petra Delicado e dal suo vice Garzón stavolta ruota attorno a due eventi (apparentemente) distinti: il fermento della città di Barcellona, e ovviamente di tutte le forze dell'ordine e della polizia, per l'imminente visita papale, e l'assassinio di un giovane avvocato, che impegna i nostri a tempo pieno per le indagini.

Un caso come sempre narrato da una voce esperta, la voce di Petra che fin dal primo romanzo ci narra gli eventi in prima persona coinvolgendoci sia nelle indagini che nel suo punto di vista sempre molto particolare.

6. Un bastimento carico di riso

Prodotto Consigliato

Un bastimento carico di riso (Le indagini di Petra Delicado Vol. 6)

Il mix di dramma, poliziesco e commedia che caratterizza le avventure dell'ispettrice Petra Delicado raggiunge in quest'opera una delle vette più alte. 

L'alternanza dei toni e degli eventi trasforma le indagini di Petra e Garzón sulla morte di un senzatetto "sospetto", in quanto indossa delle scarpe molto costose e totalmente inadatte al suo stile di vita, nell'occasione di scoprire un mondo sommerso e al tempo stesso in bella vista.

La Barcellona del 2004, anno della pubblicazione del romanzo sia in Spagna che in Italia, ci racconta la vita dinamica di una città che non si ferma mai, ma anche la vita impossibile di chi non ha un riparo né un posto sicuro in cui rifugiarsi.

7. Il caso del lituano

Prodotto Consigliato

Il caso del lituano

Arrivata al settimo titolo della saga ormai celebre in tutto il mondo, per la prima volta Alicia Giménez-Bartlett sceglie una forma inedita e divide le avventure di Petra Delicado e del vice Garzón in tre racconti.

Nell'introduzione, racconta ai lettori che i racconti le erano stati commissionati dal conosciuto quotidiano spagnolo El Mundo, per pubblicarli nel mese di agosto.

Ecco quindi che per la prima volta un elemento originale come il racconto si fonde in molto incredibilmente fluido e naturale. Come se si trattasse di tre distinte giornate nella vita di Petra, inanellate una dietro l'altra con le indagini sull'omicidio di un immigrato inspiegabilmente ricchissimo, sulla morte di un frequentatore di palestre e sulla strade che coinvolge ben quattro prostitute. 

Ora più che mai le visioni opposte del mondo che rendono Petra e Garzón frequentemente protagonisti di dibattiti su idee inconciliabili si scatenano. In un'opera che rappresenta la summa di quanto raccontato dalla scrittrice finora sui due protagonisti e su tutti gli altri personaggi ricorrenti.

8. Nido vuoto

Prodotto Consigliato

Nido vuoto (Le indagini di Petra Delicado Vol. 8)

Uscito nel 2007 sia in Spagna che in Italia, questo romanzo si distingue dagli altri per il finale.

Se le precedenti avventure di Petra e erano state divise in racconti ne Il caso del lituano, stavolta ritorniamo alla classica formula del romanzo con un delicatissimo caso che coinvolge una bambina e il disgustoso mondo della pedopornografia. Fra immigrazione clandestina, sfruttamento minorile e prostituzione, siamo di fronte a un'avventura investigativa, umana e sociale destinata a lasciare il segno.

Per non parlare della sua conclusione: una conclusione destinata a cambiare le carte in tavola per Petra e, di conseguenza, per tutti coloro che la circondano.

9. Il silenzio dei chiostri

Prodotto Consigliato

Il silenzio dei chiostri (Le indagini di Petra Delicado Vol. 9)

Pubblicato sia in patria che in Italia nel 2009, il romanzo numero 9 della saga vede la protagonista Petra Delicado e il fedele vice Fermín Garzón alle prese con un caso di furto che si trasforma in un omicidio quando un uomo sorprende il ladro.

Ma quell'uomo è un prete e il luogo del furto e omicidio è il convento delle sorelle del Cuore Immacolato e per Petra, stavolta più che mai, muoversi fra i testimoni e i luoghi del crimine è davvero complicato.

Petra non è nota per la sua diplomazia, né per l'uso di un linguaggio particolarmente elegante, e anche la sua vita privata, dopo la svolta alla fine del romanzo precedente, la metta in difficoltà.

Un'avventura ricca di colpi di scena e di risvolti psicologici inaspettati.

10. Gli onori di casa

Prodotto Consigliato

Gli onori di casa

Anno 2013 (sia per la pubblicazione spagnola che per quella italiana). Petra Delicado per la prima volta è in trasferta in Italia, nella capitale.

Una vecchia indagine riaperta l'ha portata a Roma insieme al vice Fermín Garzón per scoprire la verità su un omicidio di cinque anni prima. Alle prese con i loro corrispettivi italiani - a sesso invertito: un ispettore di polizia e la sua assistente - Petra e il vice dovranno districarsi in un'avventura per la prima volta davvero pericolosa per la protagonista.

Una delle indagini più avvincenti e divertenti della coppia Delicado-Garzón.

11. Sei casi per Petra Delicado

Prodotto Consigliato

Sei casi per Petra Delicado

Siamo nel 2015 e Alicia Giménez-Bartlett torna alla formula già sperimentata del racconto che non trattava più dal settimo titolo della saga.

Stavolta, però, le indagini di Petra e Garzóne non sono tre, ma il doppio: ben sei.

Frutto di sei racconti scritti in momenti diversi dall'autrice, e pubblicati per la prima volta in raccolte tematiche di vari autori, le nuove inchieste hanno le stesse, immancabili caratteristiche di tutte le storie che coinvolgono Petra e il suo vice: gli irresistibili battibecchi dei due, che si scontrano sulla loro visione del mondo ma che spesso sono anche fonte d'ispirazione per nuove piste investigative; il mix di dramma e commedia che permea le avventure dei due poliziotti sullo sfondo di una città che sembra avere sempre dei segreti nascosti da svelare; e l'irresistibile personalità di Petra, come sempre incapace di frenarsi anche quando la situazione lo richiederebbe...

12. Mio caro serial killer

Prodotto Consigliato

Mio caro serial killer (Le indagini di Petra Delicado Vol. 13)

Siamo arrivati all'ultima avventura disponibile di Petra Delicado. Uscito in Spagna nel 2017 e da noi l'anno successivo, Mio caro serial killer ci racconta le indagini su un omicidio che colpisce particolarmente Petra. Quando una "zitella", come viene etichettata la povera donna nubile che non si era mai sposata, viene trovata assassinata e con un oltraggioso messaggio di passione lasciato dal killer, la stampa si scatena.

E Petra si trova a dover difendere la privacy di una donna che nessuno ha saputo proteggere dalla morte e dalla solitudine. Eppure, quella donna prima di essere uccisa aveva trovato forse l'agognato amore. Petra sa di trovarsi di fronte un caso di femminicidio ed è determinata, con l'aiuto del fedelissimo Garzón, a dare giustizia a una morte particolarmente impressionante.

Le altre pubblicazioni

Nella collana che Sellerio ha dedicato a Petra Delicato, al volume n.12 compare La vacanza di Petra, un racconto di 36 pagine pubblicato in Italia nel 2017 e in Spagna, all'interno di una raccolta di racconti, nel 2014.

Si tratta di un'avventura veramente breve e non accompagnata da altri racconti, che per di più risulta un po' forzata, come operazione letteraria.

Per questo ho pensato di segnalarvela "a parte", al di fuori dei romanzi della saga, in modo che non possa essere scambiata per un romanzo.

Sellerio ha inoltre distribuito in Italia alcune raccolte di romanzi.

Si inizia con Tre indagini di Petra Delicado (con i primi tre romanzi), Altri casi per Petra Delicado (con i romanzi quattro, cinque e sei) e Petra Delicado indaga ancora (che comprende Il caso del lituano, Nido vuoto e Il silenzio dei chiostri, ovvero i romanzi numero sette, otto e nove).

Prodotto Consigliato

Una vacanza di Petra (Le indagini di Petra Delicado Vol. 12)

L'ordine di lettura

L'ordine di lettura consigliato è quello cronologico, rigorosamente voluto e pianificato da Alicia Giménez-Bartlett e ora facile da seguire anche con le pubblicazioni italiane.

A causa dell'arrivo del terzo romanzo in Italia come prima avventura di Petra, i lettori si erano trovati in difficoltà.

Ma grazie anche alla numerazione inserita da Sellerio (con il n.12 di cui vi ho parlato poco sopra che io ho volutamente ignorato), ora seguire la cronologia delle avventure di Petra Delicado è facile.

Ricordate che, seguendo la collana numerata di Sellerio, l'ultimo romanzo risulterà come il titolo n.13 della saga, preceduto dal racconto La vacanza di Petra.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...