Star Wars: i cattivi più famosi tra Legends e Canon

Disney/Lucasfilm I più famosi cattivi di Star Wars

Nuova Repubblica, Vecchia Repubblica, Alleanza Ribelle, Resistenza. Tutte queste fazioni, nell'universo di Star Wars, hanno dovuto combattere contro nemici formidabili. Vediamo insieme i principali villain dell'universo creato da George Lucas.

Dal 1977 a oggi, Star Wars è diventato uno dei brand più di successo nella storia del cinema e non solo. Sì, perché attraverso un'operazione crossmediale senza precedenti, per l'epoca, Star Wars è riuscito a svilupparsi in diversi campi come fumetti, romanzi e piccolo schermo. Ed è anche per questo che, alcuni fan dei solo undici lungometraggi, non conoscono molti dei villain più iconici di Star Wars che non hanno trovato spazio in campo cinematografico. Ne parleremo in questo articolo, con una doverosa distinzione tra universo Legends, vecchio universo espanso pre-acquisizione Disney, e nuovo universo Canon. L'articolo sarà diviso per epoche di Star Wars, dal 4000 BBY (prima della battaglia di Yavin) a 100 anni dopo la fine di Star Wars Episodio VI (per quanto riguarda l'universo Legends).

Exar Kun (Universo Legends)

Exar Kun è, probabilmente, uno dei villain più amati dell'universo di Star Wars. La sua comparsa avviene per la prima volta nei romanzi Jedy Academy e successivamente nelle Cronache dei Jedi. La sua storia è ambientata 3996 anni prima della battaglia di Yavin vista in Episodio IV. Kun è un Jedi che ha ceduto al Lato Oscuro e che ha successivamente portato dalla sua parte un altro Jedi, Ulic Qel-Droma, e ha scatenato una guerra contro la Vecchia Repubblica. Il personaggio non è ancora apparso nell'universo Canon di Star Wars.

Darth Revan (Universo Legends e Canon)

Darth Revan è il protagonista di quello che è, forse, il videogioco di Star Wars più amato dai fan di tutti i tempi: Knights of the Old Republic. Revan e il suo apprendista Malak erano due Jedi successivamente passati al Lato Oscuro. Infatti, i due, dopo aver sconfitto i Mandaloriani, si sono diretti nelle Regioni Ignote scoprendo che l'Impero Sith era vivo e vegeto. Nel tentativo di unire l'universo sotto un'unica bandiera così da opporsi a Lord Vitiate e al suo esercito Sith, i due passano così al Lato Oscuro entrando in aperto conflitto coi Jedi. Ma Revan, alla fine, troverà la redenzione, proprio in seguito agli eventi di Knights of the Old Republic. Nell'universo Canon, di Revan si sa solo che è stato un Signore dei Sith e col suo nome viene indicata la terza legione dell'armata Sith di Palpatine in Episodio IX.

Darth Bane (Universo Legends e Canon)

Disney/LucasfilmImmagine di Darth Bane
Le fattezze di Bane nel vecchio universo Legends

Darth Bane è forse uno dei Sith più famosi di sempre perché è l'inventore della cosiddetta Regola dei Due: maestro e apprendista. Sì, perché Bane è colui che ha deciso di mettere fine a secoli di invidia, tradimento e sotterfugi tra i numerosi Signori dei Sith, facendo piazza pulita dei suoi rivali e riformando l'Ordine. Infatti, Bane stesso si nomina Signore Oscuro dei Sith e prende con sé un'unica apprendista: Zannah. Bane appare anche nell'universo Canon, per la precisione in The Clone Wars, ma non con l'aspetto del vecchio universo Legends.

Darth Plagueis (Universo Legends e Canon)

Disney/LucasfilmImmagine di Darth Plagueis
Darth Plagueis e il suo apprendista: Palpatine.

"Ti hanno mai detto della tragica fine di Darth Plagueis il Saggio?". Questa è una delle frasi più famose di tutta la saga di Star Wars. E in un romanzo del vecchio universo Legends, viene spiegata proprio la storia di Plagueis. Infatti, nel libro, si scopre come Palpatine fosse l'apprendista del Signore dei Sith, successivamente assassinato proprio dal futuro Imperatore. Il romanzo è, probabilmente, il più bello tra tutti quelli ambientati nel vecchio universo Legends.

Cattivi dell'esalogia (Universo Canon)

L'intento dell'articolo è focalizzarsi sugli antagonisti principali meno conosciuti, ma non si poteva escludere da questa guida gli antagonisti principali dell'esalogia. Tra i più importanti vale sicuramente la pena ricordare:

  • Darth Maul, personaggio importantissimo che, sebbene la poca presenza in Episodio I, è entrato così tanto nel cuore dei fan da apparire poi in The Clone Wars, in Rebels e in Solo;
  • Il Conte Dooku, ex Jedi passato dalla parte di Darth Sidious in seguito agli eventi raccontati nell'audiolibro Dooku Jedi Lost e deus ex machina delle Guerre dei Cloni;
  • Il Generale Grievous, leader dell'armata dei Separatisti e famigerato ammazza-Jedi sconfitto da Utapau da Obi-Wan Kenobi nonché personaggio principale della serie The Clone Wars;
  • Jabba the Hutt, leader degli Hutt su Tatooine, è un gangster alla caccia di Han Solo e Chewbacca che riesce nel suo intento di catturare il capitano del Millennium Falcon in episodio V. Sicuramente è uno dei villain più crudeli e sadici dell'intero universo di Star Wars;
  • Darth Sidious, nato Palpatine su Naboo (almeno secondo il vecchio universo Legends), Palpatine è colui che porta a compimento, dopo quasi 4000 anni, il piano di Darth Bane di rovesciare, dall'ombra, i Jedi e la Repubblica stessa;
  • Darth Vader, Jedi caduto e poi redento per salvare suo figlio, Vader è sicuramente il simbolo indiscusso di Star Wars.

Cad Bane (Universo Canon)

Cad Bane è un nome poco conosciuto se non si ha familiarità con le serie animate di Star Wars, ma in The Clone Wars, Bane è sicuramente uno dei villain più pericolosi e presenti nell'intera serie. Infatti, il cacciatore di taglie riesce a uccidere più di un Jedi, a introdursi nel Tempio dei Jedi e creare molti, moltissimi problemi alla Repubblica.

Grand'ammiraglio Thrawn (Universo Legends e Canon)

Il Grand'ammiraglio Thrawn è l'esempio perfetto quando si parla di personaggi Legends reintrodotti nel nuovo Canone. Infatti, Mitth'raw'nuruodo è l'antagonista principale dei vecchi sequel di Episodio VI, scritti dal fantastico Timothy Zahn. In questi romanzi, il Grand'ammiraglio riusciva a mettere in seria difficoltà la Nuova Repubblica nata in seguito alla distruzione della seconda Morte Nera. Dopo l'acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney, Thrawn è stato reintrodotto nel nuovo Canone come principale antagonista delle ultime due stagioni della serie animata Star Wars Rebels.

Moff Gideon (Universo Canon)

Disney/LucasfilmImmagine di Moff Gideon
Moff Gideon in The Mandalorian

Qui, andiamo un po' sulla fiducia. Di Moff Gideon si sa poco e nulla, tranne che è in possesso della famosissima Darksaber mandaloriana. Sicuramente ne sapremo molto di più a partire dalla seconda stagione di The Mandalorian, in uscita in autunno.

Carnor Jax (Universo Legends)

Disney/LucasfilmImmagine di Carnor Jax
Carnor Jax contro Kir Kanos

Carnor Jax è un villain del vecchio universo Legends di Star Wars. Infatti, la storia di Jax si colloca dopo la fine di Episodio VI, periodo in cui il vuoto di potere lasciato dall'Imperatore viene riempito da una delle sue vecchie guardie, Jax per l'appunto. Ma Kir Kanos, fedelissimo dell'Imperatore, non è d'accordo e accusa Jax di tradimento. La storia dei due si dipana in tre archi narrativi: l'Impero Cremisi.

Yuuzhan Vong (Universo Legends)

Disney/LucasfilmImmagine degli Yuuzhan Vong
Gli Yuuzhan Vong

Gli Yuuzhan Vong sono una razza aliena proveniente da un'altra galassia che attacca la Nuova Repubblica nel 25 ABY (dopo la battaglia di Yavin). Ovviamente, la storia dei Vong rimane strettamente collegata all'universo Legends, in quanto, nell'universo Canon, nello stesso periodo la principale minaccia per la Nuova Repubblica è costituita dal Primo Ordine. Curiosamente, i Vong non sono sensibili alla Forza né possono essere avvertiti attraverso di essa.

Villain della trilogia sequel (Universo Canon)

Disney/LucasfilmImmagine di Snoke e Ren
Snoke e Kylo Ren

Se nel vecchio universo espanso, la minaccia per la Nuova Repubblica era rappresentata dai Vong, nell'universo Canon è rappresentata dal Primo Ordine. Infatti, questo "nuovo Impero" si pone come principale antagonista della Nuova Repubblica prima e poi della Resistenza, in seguito alla distruzione della stessa Repubblica. I principali antagonisti sono:

  • Snoke, leader supremo del Primo Ordine e, in base agli sviluppi di Episodio IX, clone creato da Palpatine stesso come fantoccio;
  • Phasma, capitano del Primo Ordine e protagonista anche di una serie a fumetti e di un romanzo incentrato interamente su di lei;
  • Hux, generale del Primo Ordine in costante competizione con Kylo Ren;
  • Kylo Ren, forse il personaggio migliore di tutta la trilogia sequel. Nipote di Darth Vader e figlio di Leia Organa e Han Solo, Kylo Ren è diventato il leader del Primo Ordine dopo aver ucciso Snoke.

Darth Krayt (Universo Legends)

Disney/LucasfilmImmagine di Darth Krayt
Darth Krayt e altri Sith

Nato A'Sharad Hett, Krayt è stato un Cavaliere dei Jedi durante le Guerre dei Cloni. Scampato all'Ordine 66, dopo essersi prima rifugiato sul suo pianeta natio, Tatooine, Hett arriva su Korriban dove cede al Lato Oscuro e successivamente viene catturato dai Vong. In seguito, circa 100 anni dopo gli eventi della trilogia originale, Krayt e il suo nuovo Ordine dei Sith muove guerra al nuovo Ordine dei Jedi.

Conoscevate tutti questi antagonisti di Star Wars? Quali sono i vostri preferiti?

      Cerca