Negli USA arriva Paramount+: le prime serie originali sono dedicate al Padrino e Criminal Minds

ViacomCBS Il logo di Paramount+

Nel 2021 sbarca sul territorio americano la piattaforma di ViacomCBS che promette ghiotte novità, come una serie dedicata al capolavoro di Coppola e un true crime su alcuni tra i serial killer più famosi e i profiler che danno loro la caccia.

ViacomCBS entra a gamba tesa nella "guerra" dello streaming. Il colosso newyorkese sfida Netflix, Amazon, Apple, Disney e HBO e nel 2021 lancia sul territorio statunitense Paramount+, la piattaforma che offrirà agli abbonati notizie in diretta, sport e una montagna di intrattenimento dei brand più amati dell'azienda: MTV, CBS, BET, Comedy Central, Nickelodeon, Paramount Pictures e tanto altro.

Il nome scelto dalla multinazionale coincide con l'ampliamento della programmazione, che potrà sfruttare il ricco archivio di Viacom e CBS Corp. ViacomCBS promette inoltre di intensificare gli sforzi per espandere il servizio all'estero, dove Paramount è il marchio più affermato dell'azienda.

Nel comunicato ufficiale di lancio postato su Business Wire, il presidente e amministratore delegato del gruppo, Bob Bakish, promette di attirare gli abbonati a colpi di ghiotte librerie e contenuti on demand esclusivi.

Paramount è un marchio storico e iconico, amato dai consumatori di tutto il mondo, ed è sinonimo di qualità, integrità e storytelling di prima classe. Con Paramount Plus, siamo entusiasti di creare un brand globale di streaming nel segmento dei contenuti a pagamento, che attingerà all'ampiezza e alla profondità del portfolio di ViacomCBS per offrire una straordinaria raccolta di titoli per tutti i gusti.

I concorrenti della "battaglia" dello streaming continuano quindi ad affollarsi nell'arena. Oltre ad un archivio di show di alta qualità del passato (la piattaforma offrirà circa 30mila titoli tra episodi di serie e film), Paramount+ potrà contare su serie originali molto appetibili per gli spettatori più attenti e smaliziati.

Ecco le prime cinque annunciate da ViacomCBS.

The Offer

Una mini-serie evento di Paramount Television Studios basata su Il Padrino, una delle trilogie più amate della storia del cinema, firmata da Francis Ford Coppola.

I dieci episodi, scritti e prodotti da Michael Tolkin (lo sceneggiatore di, tra gli altri, Escape at Dannemora e Deep Impact), riscostruiranno la complessa genesi della saga dei Corleone dal punto di vista dello storico produttore Albert Ruddy.

The Real Criminal Minds

Il franchise dei profiler dell'Unità di Analisi Comportamentale dell'FBI si espande verso i confini del true crime.

Il procedural ideato da Jeff Davis diventa una docu-serie dedicata ad alcuni tra i più celebri serial killer della storia e ai poliziotti che hanno dato loro la caccia.

Produce XG Productions con CBS Television Studios e ABC Signature.

The Game

Un revival del comedy-drama di Mara Brock Akil, spinoff di Girlfriends andato in onda su CW dal 2006 al 2009 e poi su BET dal 2011 al 2015.

L'ambientazione, stando alle prime indiscrezioni, si sposterà sulla East Coast: alcuni attori del cast originale dovrebbero tornare in azione al servizio dello showrunner Devon Greggory, il creatore di American Soul.

Lioness

Taylor Sheridan, il regista di I segreti di Wind River e creatore per Paramount Network di Yellowstone, dirigerà per Paramount Plus questa serie "spy drama" ispirata alle storie vere del Team Lioness, il programma al femminile della CIA durante le operazioni in Iraq e in Afghanistan.

Lo show seguirà le vicende di una giovane marine reclutata dal FETs (Female Engagement Teams) per stringere amicizia sotto copertura con la figlia di un terrorista e far crollare dall'interno una pericolosa organizzazione jihadista.

MTV's Behind the Music – The Top 40

Paramount+ consentirà di rilanciare la programmazione di MTV dagli anni '80 e '90 ad oggi.

Il programma sarà un vero e proprio archivio degli speciali Behind the Music, capace di fornire "uno sguardo unico e intimo sui 40 più grandi artisti di tutti i tempi, attraverso le loro voci e i loro occhi".

Gli analisti ritengono che CBS All Access, il servizio di streaming lanciato da CBS nel 2014 come scommessa sul potenziale di crescita della TV on demand, abbia una base di abbonati di circa 8 milioni.

Il rilancio con il passaggio al logo con l'iconico monte Paramount è un altro segnale evidente dei cambiamenti post-fusione di CBS Corporation e Viacom per le attività chiave del network.

Con l'arrivo di Paramount+, il mercato globale del piccolo schermo è destinato a trasformarsi per l'ennesima volta.

      Cerca