X-Factor: cosa devi sapere dell'edizione 2020

Sky I giudici di X Factor 2020

X Factor 2020 debutta il 17 settembre alle 21:15 su Sky Uno con le audizioni degli aspiranti partecipanti e i nuovi giudici: Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika.

X Factor 2020 è ai nastri di partenza con quattro nuovi giudici, una nuova formula, una nuova sigla, un nuovo studio e persino un nuovo tavolo a forma di X

Molte delle novità sono state dettate dall’emergenza Covid che ha imposto, per esempio, l’assenza di pubblico in studio. Non a caso, lo slogan di questa edizione pone al centro essenzialmente la musica: Back to music. 

Alla chiamata a fare musica hanno risposto in 40 mila, protagonisti dei video inviati ai giudici per la valutazione nella fase precasting. Dopo la scrematura iniziale, i migliori tra quei 40 mila sono arrivati alle audizioni in studio, che saranno trasmesse a partire da giovedì 17 settembre 2020. 

X Factor 2020: la nuova formula

Gli aspiranti concorrenti terranno le audizioni al Teatro 5 di Cinecittà. Il teatro, rinnovato per l’occasione, vedrà i cantanti esibirsi secondo una formula one-to-one davanti ai quattro giudici: Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika.

Saranno loro quattro a scegliere i nuovi protagonisti, che dovranno ottenere almeno tre sì per poter partecipare ai Bootcamp.

La seconda fase non prevede cambiamenti e vede i giudici nelle vesti di mentori, ognuno di una categoria. Al termine dei Bootcamp saranno individuati i 12 partecipanti che accederanno ai nuovi Live di X Factor. 

A differenza delle precedenti edizioni, i quattro giudici si focalizzeranno non solo sull’esecuzione musicale, ma anche su aspetti come la capacità compositiva e di scrittura e la produzione musicale. 

Qui sotto, tutti i prossimi appuntamenti con X Factor 2020: 

  • Audizioni - 17 settembre, 24 settembre e 1 ottobre (3 puntate)
  • Bootcamp: 8 e 15 ottobre (2 puntate)
  • Last Call - 22 ottobre (1 puntata)
  • Live - in diretta a partire dal 29 ottobre

La prima puntata delle audizioni andrà in onda giovedì 17 settembre alle 21:15 su Sky Uno (canale 108 e canale 455 del digitale terrestre) e sarà disponibile in streaming su Sky Go su smartphone, tablet e pc (anche nei paesi dell'Unione Europea) e on demand su Now TV. Per la visione in chiaro, invece, bisognerà aspettare venerdì 18 settembre e sintonizzarsi su TV8. 

I fan, inoltre, potranno dare un’occhiata in anteprima alla prima puntata sul sito ufficiale di X Factor 2020. Basterà accedere mercoledì 16 settembre alle 19:30 e godersi l’anteprima. 

X Factor 2020: il cast

Il cast di questa edizione include volti storici del programma come Manuel Agnelli e Mika e nuovi volti come Emma ed Hell Raton. Alla guida c’è come sempre Alessandro Cattelan, che si occuperà di accogliere anche gli aspiranti partecipanti nel dietro le quinte.  

Tra i nuovi collaboratori di X Factor c’è anche Dardust, a cui è stato affidato il restyling della sigla: 

Non è stato semplice riattualizzare un tema iconico e fermo nel tempo come quello di X Factor. L’unica maniera è stata quella di portarlo nel mio mondo di sinth, arpeggiatori e percussioni senza snaturarlo.

Ancora una volta RTL 102.5 è la radio ufficiale della trasmissione, pronta a raccontare i momenti più salienti di ciascuna puntata. 

Non solo, X Factor 2020 ha il suo canale ufficiale su Spotify con i brani preferiti dai giudici e da Alessandro Cattelan e la playlist dei brani più belli delle precedenti edizioni.

Al termine di ogni puntata, inoltre, sarà possibile ascoltare su Spotify le cover e i brani originali eseguiti dai partecipanti.

      Cerca