Amybeth McNulty, l'attrice protagonista di Chiamatemi Anna (e dove la rivedremo)

Autore: Paola Pirotti ,

Nel cuore del gran pubblico di Netflix, c'è una giovane attrice che ha rapito l'attenzione di tutti con la sua adorabile, dolce e determinata interpretazione di un personaggio iconico, che tante prima di lei hanno avuto l'onore di scoprire sia al cinema che in TV.

Amybeth McNulty è la giovane protagonista di Chiamatemi Anna (Anne with and E è il titolo originale), vincitrice nel 2019 come miglior attrice in una serie drammatica ai Canadian Screen Awards. L'ultimo adattamento dei celebri romanzi di Lucy Maud Montgomery, Anne of Green Gables, è stato un immediato successo che ha contribuito ad accrescere la notorietà dei suoi giovanissimi attori, Amybeth su tutti.

Advertisement

La storia della piccola orfana che viene adottata da Marilla e Matthew Cuthbert, due anziani fratelli che vivono a Green Gables, è un racconto universale a cui la serie ideata da Moira Walley-Beckett (sceneggiatrice di Breaking Bad) ha legato temi importanti come l'istruzione, il razzismo, l'omofobia e la libertà di espressione.

Chiamatemi Anna Chiamatemi Anna Dopo aver trascorso la propria infanzia in diversi orfanotrofi, la giovane Anna viene mandata per errore a vivere con gli anziani fratelli Marilla e Matthew Cuthbert. Dopo un'iniziale diffidenza nei ... Apri scheda

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Amybeth McNulty:

Amybeth McNulty, biografia e curiosità di una giovane star

Classe 2001, legata a due grandi paesi in due continenti diversi, Amybeth McNulty ha diciotto anni ed è solo all'inizio della sua brillante carriera. Nata il 7 novembre 2001, l'attrice è nata in Irlanda, in Donegal, patria di suo padre. Sua madre, invece, è canadese ed è per questo che la giovanissima attrice si è sempre divisa in diversi ruoli tra il Canada e l'Irlanda. Amybeth è figlia unica e non ha mai frequentato la scuola come i suoi coetanei: ha studiato a casa da privatista, alternando anche la passione per la recitazione. Al cinema ha esordito nel 2016 nel sci-fi Morgan di Luke Scott, interpretando una versione giovane di Anya Taylor-Joy. Ha poi preso parte, come guest star, a diversi episodi di serie TV inglesi come Agatha Raisin.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Durante una live instagram sul suo profilo, Amybeth ha raccontato di essere stata contattata per un ruolo in Game of Thrones ma ha rifiutato perché vegetariana e non voleva indossare della vera pelliccia.

Nel 2020, durante il mese del Pride, ha dichiarato di essere bisessuale, scatenando reazioni entusiaste da parte dei fan che hanno apprezzato la naturalezza e la dolcezza della sua dichiarazione.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Il personaggio di Anna in Chiamatemi Anna

Amybeth aveva solo 14 anni quando ha partecipato al provino per Anna Shirley Cuthbert sbaragliando una concorrenza di oltre 1900 candidate. Eppure non ci sono dubbi che oggi il volto dell'iconica "Anna dai capelli rossi" sia lei. 

Advertisement

Anna è un'anima sensibile e poetica, ma anche una ragazzina fragile piena di traumi dal passato. Il talento di Amybeth è stato quello di riuscire a portare sul piccolo schermo ogni aspetto della sua personalità, dalle sfaccettature più complesse alla caratterizzazione più leggera.

All'Irish Mirror l'attrice ha raccontato di aver dedicato la sua interpretazione di Anna alla bisnonna materna.

La mia bisnonna, Martha, aveva 11 anni quando è stata assunta a casa di alcune persone. Dedico a lei il ruolo perché sicuramente risuona in alcune delle cose che lei ha dovuto affrontare. Per quanto ne so è stata assunta da due uomini e capitava che dicessero cose come 'va a prendermi un bicchiere d'acqua' e se tornava da loro senza le bollicine dell'acqua che aveva versato, doveva tornare giù e rifarlo finché non le riusciva.

È questo ricordo che l'ha aiutata nell'interpretare il ruolo di Anna con grande passione.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Parlando dei numerosi temi affrontati dalla serie, in un'intervista con BriefTake, Amybeth ha dichiarato:

Parliamo di argomenti su cui bisognerebbe parlare e che danno vita a conversazioni che sono necessarie. Penso che evitarle sarebbe stupido ed è questa la cosa più interessante del distaccarsi dal libro, ovvero che abbiamo la possibilità di parlare di quei temi che già esistevano. Non stiamo integrando cose gettate lì a caso dal nulla, sono cose successe! E, come dicevo, innestano dibattiti, specialmente perché il pubblico, sia giovane che adulto, si riunisce per guardare insieme la serie ed è molto importante.

Chiamatemi Anna è un lavoro di cui Amybeth è profondamente orgogliosa.

I social di Amybeth

Come tutte le ragazze della sua età, Amybeth usa i mezzi di comunicazione del web per condividere foto, video e esperienze, senza però essere una presenza troppo costante. È chiaro che l'attrice irlandese ama girare il mondo e godersi la natura e le diverse culture. I social per lei sono solo un modo per archiviare una grande memoria e poter condividere tutto con i fan.

È sicuramente il suo profilo Instagram il social di maggior successo, dove l'attrice può contare su più di 4 milioni di followers.

No Instagram parameter url defined

L'attrice ha dichiarato che i suoi capelli rossi, nonostante sia irlandese, non sono naturali. L'affetto nei confronti del personaggio di Anna nella serie, però, l'ha convinta a tenerli di quell'affascinante colore che tanto l'ha resa ormai un'icona.

No Instagram parameter url defined

No Instagram parameter url defined

Sul suo profilo Twitter, invece, Amybeth preferisce condividere stati di impegno sociale, ricordi dal set e, ama specialmente rispondere ai suoi numerosi fan.

No X.com parameter url defined

I progetti futuri

No Instagram parameter url defined

Con la fine della terza stagione di Chiamatemi Anna, la carriera di Amybeth McNulty è pronta ad esplorare nuove direzioni. Ora che ha preso ufficialmente il volo, affermandosi come uno dei giovani talenti più apprezzati del momento, l'attrice irlandese ha in cantiere dei progetti molto interessanti.

Presto la vedremo protagonista di Maternal, debutto alla regia dell'attrice Megan Follows. Cosa c'è di curioso in questa notizia? La Follows è stata protagonista di una precedente versione della serie TV di Anna dai capelli rossi, negli anni '80, proprio nel ruolo di protagonista. Da un'Anna all'altra!

Il film sarà un horror su un'adolescente di nome Charlie McLeod (Amybeth McNulty) che, dopo un'esperienza di pre-morte, si riconnette allo spirito della madre morta (interpretata sempre dalla Follows) che, adesso, non vuole più lasciarla andare.

No Instagram parameter url defined

Oltre a Maternal, prossimamente vedremo Amybeth nel thriller Black Medicine, diretto dal regista irlandese Colum Eastwood e presentato al Belfast Film Festival. Nel lungometraggio l'attrice interpreterà Áine, un'adolescente che scappa dal mercato nero e si imbatte in un medico che si occupa di operare illegalmente dei criminali. 
Messi da parte gli stravaganti panni di Anna Shirley Cuthbert, Amybeth è decisa a dimostrare a tutti ogni sfaccettatura del suo talento.

E voi che ne pensate di Amybeth McNulty di Chiamatemi Anna? Pronti a vederla in nuovi ruoli?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...