Dopo Marvel's The Avengers, i fan Marvel non devono perdersi il videogame con Miles Morales

Autore: Pasquale Oliva ,

È uno dei primi titoli annunciati per PlayStation 5, la console di nuova generazione di Sony in arrivo questo novembre. Come prevedibile, Marvel's Spider-Man: Miles Morales ha mostrato - ancora una volta - i muscoli al pubblico con i quasi otto minuti di gameplay durante l'ultimo evento in streaming trasmesso dal gigante giapponese il 16 settembre.

Insomniac / Marvel
Miles Morales affronta un membro del gruppo Underground in Marvel's Spider-Man: Miles Morales

Allo showcase Sony, la demo del secondo frutto della solida collaborazione tra Insomniac e Marvel Games - dopo Marvel's Spider-Man - sembra aver messo subito in chiaro le cose. Servirà ovviamente una prova con mano per le dovute conferme (o smentite), ma Marvel's Spider-Man promette azione, divertimento, scontri a dir poco spettacolari e una grafica mozzafiato. Il tutto ambientato in una innevata New York (siamo in periodo natalizio), ancora più bella da ammirare dall'alto dell'Empire State Building e - immaginiamo - da esplorare.

Advertisement

Gameplay a parte, non passa di certo inosservata l'entrata in scena di uno dei più celebri nemici del tessiragnatele (in particolare di Peter), il Riparatore, che per l'occasione è stato completamente rivisitato.

Insomniac / Marvel
Primo piano de Il Riparatore in Marvel's Spider-Man: Miles Morales

La trama: quel che sappiamo finora

La demo di Marvel's Spider-Man: Miles Morales prende il via dall'interno dell'appartamento del nostro eroe, ad Harlem. Messo via l'iconico costume rosso e nero, ad attenderlo all'esterno c'è il suo migliore amico, Ganke Lee. È passato ormai un anno dagli eventi del precedente capitolo e Miles sembra molto più a suo agio con i poteri che lo hanno reso il nuovo vigilante della Grande Mela.

Advertisement

La madre di Miles, Rio Morales, ha abbandonato la carriera da insegnante e si è ora lanciata in politica. È candidata al consiglio cittadino ed è proprio durante un suo comizio che iniziano a scaldarsi gli animi. Il gruppo noto come Underground si getta tra il pubblico e inizia a seminare il panico battagliando con le forze militari della Roxxon.

Insomniac / Marvel
Miles Morales in uno screen di Marvel's Spider-Man: Miles Morales per PlayStation 5

L'azione si sposta quindi sul Braithwaite Bridge. Sotto la guida de Il Riparatore, l'obiettivo della banda criminale (almeno a questo punto della storia) è quello di rubare da un convoglio le bombole contenenti la NuForm, una nuova fonte di energia pulita a cui sta lavorando, appunto, la Roxxon. Non sono noti i piani de Il Riparatore, ma Miles non può restare lì a guardare.

Advertisement

La sessione di combattimento è visivamente sbalorditiva. Miles utilizza le scariche di bio-elettricità per mettere al tappeto i nemici e si rende invisibile per colpirli di sorpresa. Nonostante qualche colpo incassato, è agilissimo e i frequenti passaggi in slow motion sono una gioia per gli occhi.

Insomniac / Marvel
Miles Morales affronta un membro del gruppo Underground in Marvel's Spider-Man: Miles Morales

La sequenza in cui cerca di trattenere le due metà del ponte rievoca invece #Spider-Man: Homecoming, ma ci sono molti richiami anche a #Spider-Man - Un nuovo universo. E non potrebbe essere altrimenti visto che il protagonista del film d'animazione è sempre lui, Miles Morales.

Advertisement

Di Peter Parker nessuna traccia per il momento e non sappiamo se una sua apparizione rientri nei piani di Insomniac per questo titolo. Staremo a vedere.

Disponibilità

Marvel's Spider-Man: Miles Morales godrà dei vantaggi offerti dall'hardware di PlayStation 5 in termini di performance e vera e propria esperienza videoludica (ray-tracing, audio 3D e così via) ma, con le dovute limitazioni, sarà disponibile anche su PlayStation 4. Una buona notizia per chi non ha intenzione di acquistare la nuova console nei prossimi mesi.

Advertisement

Acquistabile tra novembre e dicembre (non è stata ancora comunicata una data), la versione standard dell'ultimo lavoro targato Insomniac in versione fisica o digitale avrà un costo di 49,99 dollari (che potrebbero tradursi in 59,99 euro). È stata inoltre annunciata la Ultimate Edition per PS5 che include anche Marvel's Spider-Man Remastered con tutte le espansioni rilasciate post lancio. Il suo costo è di 69,99 dollari per il mercato USA (probabilmente 79,99 euro in Italia).

Infine, PlayStation 5 sarà acquistabile in Italia a partire dal 19 novembre. La console arriverà in due varianti:

  • Digital Edition: 399,99 euro
  • Standard Edition con unità disco Blu-Ray Ultra HD: 499,99 euro

Sony
A sinistra PlayStation 5, a destra PlayStation 5 Digital Edition
PlayStation 5 dal 19 novembre in Italia: Standard Edition o Digital Edition?
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...