Il bambino nascosto: cosa sappiamo finora del film con Silvio Orlando

Bibi Film, Rai Cinema Primo piano di Silvio Orlando

Sono iniziate le riprese de Il bambino nascosto, film con Silvio Orlando diretto e scritto da Roberto Andò. Tratto dall'omonimo romanzo, il film narra la storia di un bimbo, figlio di un camorrista, che viene aiutato da un insegnante di pianoforte.

È in lavorazione Il bambino nascosto, film con Silvio Orlando diretto da Roberto Andò.

La pellicola cinematografica è tratta dall’omonimo romanzo scritto dallo stesso Roberto Andò, che sta curando anche la sceneggiatura del film.

Bibi Film, Rai CinemaGiuseppe Pirozzi e Silvio Orlando in una scena de Il bambino nascosto
Giuseppe Pirozzi e Silvio Orlando ne Il bambino nascosto

La trama de Il bambino nascosto

Ambientata a Napoli, la trama de Il bambino nascosto si svolge nel quartiere di Forcella. È qui che un bambino - figlio di un boss della camorra - scappa dalla famiglia, nascondendosi da un insegnante di pianoforte. Quest’ultimo si trova, quindi, a fronteggiare una situazione particolare: ospitare e nascondere il bambino, nonostante questa decisione lo metta seriamente in pericolo.

Protagonista del film è Gabriele Santoro (Silvio Orlando), titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella a Napoli. Una mattina, l’uomo riceve un pacco: il postino citofona e, mentre apre la porta e si allontana un attimo per lavarsi la faccia, un bambino di circa dieci anni entra nel suo appartamento, dove si nasconde.

Bibi Film, Rai CinemaSilvio Orlando al pianoforte nel film Il bambino nascosto
Silvio Orlando al pianoforte ne Il bambino nascosto

Gabriele si accorge della presenza del bimbo, Ciro (Giuseppe Pirozzi), soltanto la sera: il piccolo vive con i genitori e i suoi fratelli all’ultimo piano del suo palazzo. Per il maestro è impossibile non domandare a Ciro il perché della sua fuga, sebbene quest’ultimo non risponda alle sue domande. Nonostante ciò, Gabriele aiuterà Ciro, nascondendolo in casa…

Il romanzo di Roberto Andò

Essendo tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Andò edito da La Nave di Teseo, la trama del film e quella del libro sono molto simili: Gabriele Santoro è un professore di pianoforte, che insegna in un conservatorio di Napoli e che aiuta un bambino di dieci anni, Ciro, a nascondersi dalla sua famiglia e dal padre, un camorrista.

Tante le domande poste da Gabriele a Ciro per comprendere il motivo della fuga, ma il bambino non proferisce parola, guadagnandosi ugualmente l’aiuto dell’uomo. Quest’ultimo scopre che Ciro rischia addirittura la vita, per via di uno scippo.

Sebbene siano consci di essere in pericolo, Gabriele e Ciro si aiutano a vicenda, conoscendosi meglio e imparando tanto l’uno dall’altro: Ciro non ha mai avuto tanto spazio per i sentimenti nella sua breve vita, ma ci penserà il maestro di pianoforte a educarlo da questo punto di vista. Un rapporto che si evolve, trasformandosi in una relazione molto simile a quella che c’è tra un padre e un figlio.

Il bambino nascosto La Nave di Teseo Il bambino nascosto
Il bambino nascosto
La Nave di Teseo

Il bambino nascosto

16,15 €

Nonostante l’ambiente e l’educazione ricevuta, grazie a Gabriele, Ciro capirà che anche altre vie sono possibili; quelle di un destino diverso da quello che la vita sembra avergli assegnato…

Il cast de Il bambino nascosto

Diretto e scritto da Roberto Andò, Il bambino nascosto vede nel cast – tra gli altri - Silvio Orlando (Gabriele Santoro), Giuseppe Pirozzi (Ciro) e Roberto Herzika.

Bibi Film, Rai CinemaSilvio Orlando e Roberto Andò
Silvio Orlando e Roberto Andò, insieme sul set de Il bambino nascosto

Il film è prodotto da Bibi Film, in collaborazione con Rai Cinema.

L’uscita del film con Silvio Orlando

L’uscita de Il bambino nascosto al cinema è prevista per il 2021, dato che la pellicola è entrata in lavorazione il 31 agosto 2020.

Leggi anche

      Cerca