Perché Josh Dallas è stato sostituito da Zachary Levi come interprete di Fandral?

Marvel Studios Josh Dallas, Tadanobu Asano, Jaimie Alexander e  Ray Stevenson in Thor

Josh Dallas e Zachary Levi hanno entrambi dato vita al personaggio di Fandral nel Marvel Cinematic Universe. Ecco perché Dallas è stato sostituito in Thor: The Dark World.

Josh Dallas è stato il volto di Fandral, uno dei Tre Guerrieri, in Thor, il film del 2011 diretto da Kenneth Branagh.

Il ruolo doveva inizialmente essere interpretato da Stuart Townsend, ma le cose sono cambiate a causa di inconciliabili “divergenze creative”. Secondo una fonte anonima, Townsend sarebbe stato sostituito da Dallas dopo essersi presentato sul set con sei ore di ritardo, ma il fatto che lo studio avesse un attore pronto a prendere il posto di Townsend potrebbe indicare che si fossero verificati problemi già in precedenza.

Così il ruolo di Fandral è stato assegnato a Josh Dallas, il principe azzurro di Once Upon a Time. La sua partecipazione al franchise è durata però poco. In Thor: The Dark World il personaggio ha il volto di Zachary Levi.

Dallas ha espresso disappunto per la difficile situazione, ma ha spiegato la ragione per la quale si è allontanato dal Marvel Cinematic Universe. L'attore era appena stato scelto per un ruolo principale in Once Upon a Time, la serie ABC di Edward Kitsis e Adam Horowitz.

È stata una delusione. Thor è stato un film che mi è piaciuto fare ed ero entusiasta di partecipare al sequel. Il piano era quello, ma sfortunatamente spostarmi dal set di Once Upon a Time a Vancouver a quello del secondo Thor Londra, dove è stato girato il film, mi avrebbe fatto esplodere la testa. Quindi, sfortunatamente ho dovuto rinunciare alla parte, ma so che Zachary Levi sarà grandioso e non vedo l'ora di vedere il secondo [film]. Sarò in prima fila per vederlo.

Marvel StudiosJosh Dallas nel MCU
Josh Dallas in Thor

Tuttavia, Zachary Levi non è stato entusiasta quando ha preso parte al secondo capitolo di Thor al posto di Dallas.

L'attore americano ha interpretato Fandral in Thor: The Dark World e anche nel suo sequel Ragnarok, ma il personaggio alla fine è uscito di scena tragicamente, senza avere alcun impatto significativo nella narrazione.

Quando sono stato scelto per il ruolo di Fandral sapevo che i Tre Guerrieri avrebbero potuto essere personaggi davvero divertenti se mai fossero stati sviluppati bene, ma così non è stato. Non è stato fatto nel primo film, non è stato fatto in Dark World.

Levi ha aggiunto che sono state girate più scene della morte di Fandral, diverse da quelle usate nel montaggio finale, ma che alla fin fine ha sempre saputo che il suo personaggio altro non era che “carne da macello”.

Marvel StudiosZachary Levi
Fandral interpretato da Zachary Levi

Anche se, mettiamo il caso, Fandral fosse sopravvissuto e diciamo che mi avessero chiamato per Avengers: Infinity War, probabilmente sarei rimasto fermo ad Atlanta per tre mesi a far nulla. E poi mi avrebbero detto: 'Okay, ora siamo pronti per voi ragazzi, entrate in scena!' e saremmo stati uccisi.

Nonostante la delusione per la scomparsa di Fandral, Levi ha spiegato che, se non fosse stato per la morte del personaggio, non avrebbe mai potuto diventare il protagonista di Shazam!. “Tutto va come deve andare”, ha concluso.

Leggi anche

      Cerca