3 attori che potevano essere Luke Skywalker

Tutti amiamo Mark Hamill come il Luke Skywalker di Star Wars, ma ci sono stati tre attori che sono andati molto vicini ad ottenere l'iconico ruolo. Scopriamo insieme di chi si tratta.

Lucasfilm Se non fosse stato Mark Hamill, chi avrebbe potuto essere il Luke Skywalker di Star Wars?

Quando il tuo nome è Mark Hamill, la prima associazione che viene spontanea a chiunque, non solo ai fan di Star Wars, è proprio quella con uno degli iconici protagonisti della saga creata da George Lucas, Luke Skywalker.

Ma sebbene oggi sia praticamente impossibile pensare a questo personaggio con un volto diverso da quello di Hamill, all'epoca dei casting per Guerre Stellari, come venne inizialmente chiamato qui da noi Star Wars: Episode IV - A New Hope, nulla era ancora scolpito nella pietra.

Ecco allora tre attori che hanno fatto il provino per la parte di Luke Skywalker in Star Wars.

William Katt

Paramount Pictures Uno dei potenziali interpreti di Luke Skywalker in Star Wars
William Katt era tra i papabili interpreti di Luke Skywalker in Guerre Stellari

Prima di raggiungere la fama internazionale con Un Mercoledì da Leoni o Ralph Supermaxi Eroe, William Katt era stato tra i possibili candidati al ruolo di Luke, e sul web è ancora disponibile il video della sua audizione assieme a Kurt Russell (il prossimo attore sulla nostra lista, che curiosamente aveva fatto il provino anche per il ruolo di Han Solo).

Come ben sappiamo, Katt non ottenne la parte, ma grazie a questa sessione di casting - che come riporta ScreenRant, Lucas tenne in contemporanea con l'amico Brian DePalma - venne scritturato per il ruolo di Tommy Ross in Carrie - Lo Sguardo di Satana. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.

Kurt Russell

Warner Bros. Uno dei potenziali interpreti di Luke Skywalker in Star Wars
Kurt Russell era tra i papabili interpreti di Luke Skywalker in Guerre Stellari

Forse si fa meno fatica a immaginare Kurt Russell nei panni di Han Solo che in quelli di Luke Skywalker, eppure l'attore di Grosso Guaio a Chinatown e Fuga da Los Angeles aveva fatto il provino per entrambi i ruoli, andando però più vicino al primo che al secondo, aderendo maggiormente all'idea che Lucas aveva del personaggio interpretato in ultimo da Harrison Ford.

Charles Martin Smith

Lucasfilm Uno dei potenziali interpreti di Luke Skywalker in Star Wars
Charles Martin Smith era tra i papabili interpreti di Luke Skywalker in Guerre Stellari

L'ultimo attore della lista è Charles Martin Smith, che aveva già lavorato con George Lucas ad American Graffiti (1973), e che avrebbe poi interpretato, sempre a proposito di De Palma, il ruolo di Oscar Wallace nel celebre film del 1987 The Untouchables - Gli Intoccabili. Smith non sarà diventato Luke Skywalker, ma attualmente può vantare crediti come regista, produttore e sceneggiatore, oltre che ovviamente come attore.

E voi, che ne pensate? Quali di questi attori avreste voluto vedere nel ruolo, se non fosse andato poi a Mark Hamill?

Leggi anche

      Cerca