Small Axe, il trailer e tutti i dettagli sulla serie antologica di Steve McQueen

Small Axe è la nuova serie televisiva antologica creata da Steve McQueen. Lo show uscirà a partire dal 20 novembre su Amazon Prime Video: ecco tutti i dettagli.

Amazon Prime Video ha appena diffuso il trailer di Small Axe, una serie televisiva antologica creata dal regista Premio Oscar Steve McQueen. Il breve filmato conferma la data di lancio (anche per l’Italia): 20 novembre 2020.

Nei 5 episodi che compongono questa serie televisiva vengono raccontate altrettante storie ambientate tra gli anni ’60 e ’80 dello scorso secolo. Gli episodi saranno trasmessi - con cadenza settimanale - su BBC (nel Regno Unito) e su Amazon Prime Video (nei paesi in cui il servizio è attivo). Ecco il calendario completo:

  • Mangrove (il primo episodio): 20 novembre;
  • Lovers Rock: 27 novembre;
  • Education: 4 dicembre;
  • Alex Wheatle: 11 dicembre;
  • Red, White and Blue: 18 dicembre.
Amazon Prime Video/BBCDue ragazzi, con un sorriso stampato sul volto, corrono con una bicicletta

Il cast e il creatore di Small Axe

Confermato anche parte del cast della serie televisiva. Alcuni personaggi saranno interpretati da Letitia Wright (l’interprete di Shuri nel Marvel Cinematic Universe), John Boyega (Finn nella trilogia sequel di Star Wars), Malachi Kirby, Shaun Parkes, Rochenda Sandall, Alex Jennings, Jack Lowden e Micheal Ward.

Small Axe è stata creata da Steve McQueen, che nel 2014 conquistò il Premio Oscar per il Miglior film con 12 anni schiavo. Già nel 2014 era stato annunciato che il regista avrebbe realizzato una serie televisiva per BBC One o BBC Two.

Dopo anni di attesa, lo show si prepara a sbarcare sul piccolo schermo. I primi 3 episodi apriranno il cinquantottesimo New York Film Festival (fissato per il 25 settembre). Il 20 novembre, Small Axe arriverà in tutto il mondo.

La trama di Small Axe

Trattandosi di una serie antologica, ogni episodio avrà una trama autonoma e i personaggi cambieranno. Nei 5 episodi – ambientati tra gli anni ’60 e ’80 - saranno raccontate delle storie basate su fatti reali che hanno coinvolto alcuni membri della comunità nera. I protagonisti saranno delle persone che hanno avuto il coraggio di combattere il razzismo e le ingiustizie.

Amazon Prime Video/BBCLeroy Logan è seduto in una stanza, mentre attende qualcosa

Nell’episodio Red, White and Blue, ad esempio, John Boyega interpreta un ex poliziotto che decise di cambiare il sistema dall’interno, dopo aver assistito all’aggressione del padre da parte di due poliziotti. Leroy Logan, questo è il nome del protagonista, divenne Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 2001.

L’episodio Mangrove è invece dedicato a una protesta avvenuta nel 1960. A Notting Hill (un distretto residenziale di Londra) 150 persone marciarono verso una stazione di polizia: i manifestanti vollero denunciare il trattamento riservato alle comunità di origini africane e asiatiche. Dopo questo evento storico, 9 leader vennero accusati di istigazione alla rivolta.

Fonte: IndieWire

Leggi anche

      Cerca