È morto Ronald Cobb: suoi i design dell'astronave di Alien e della DeLorean

E.T. - L'extraterrestre, Alien, Star Wars e Ritorno al Futuro, sono solo alcuni dei film che hanno usufruito del talento di Robert Cobb!

Universal Pictures La DeLorean

Ronald Cobb detto Ron si è spento il 21 settembre 2020, giorno del suo stesso 83esimo compleanno, a causa della malattia neurodegenerativa chiamata demenza a corpi di Lewy.

È quindi un altro triste giorno nel mondo del cinema che è costretto a dire addio a uno dei suoi geni concettuali. Cobb è stato infatti concept artist di alcuni dei maggiori cult degli anni '70 e '80.

Il suo lavoro è iniziato precocemente all'età di 17 anni presso gli studi di The Walt Disney Studios in qualità di animatore. Poi, negli anni successivi, la sua carriera lo portò a collaborare con John Carpenter per il film fantascientifico dal titolo Dark Star del 1974.

Da questo punto in poi, Cobb entrò nel mondo del cinema live-action lavorando anche a Star Wars del 1977 insieme a George Lucas. Per Guerre Stellari Cobb, come ricorda il tweet commemorativo di Star Wars, ha disegnato alcuni dei personaggi presenti nella famosa Cantina (adesso anche un enorme set LEGO):

Questo stesso personaggio che si chiama Momaw Nadon si può vedere nella sua versione definitiva nell'immagine qui sotto:

LucasfilmL'alieno Momaw Nadon
Momaw Nadon, disegnato da Ron Cobb

Cobb, ricordato come una leggenda da molti, ha anche lavorato a lungo con Steven Spielberg e con la società fondata dal regista, ovvero Amblin Entertainment.

A proposito di questa collaborazione che ha portato Ron Cobb a lavorare su film come I predatori dell'arca perduta del 1981, The Hollywood Reporter ha ricordato un aneddoto secondo il quale la nascita del film E.T. - L'extraterrestre si deve alla collaborazione tra il designer e il regista.

Spielberg era talmente rimasto colpito dal lavoro di Cobb che gli propose di girare un film che narrava dell'ipotetico incontro tra una famiglia del Kentucky e 5 alieni. Il film avrebbe dovuto chiamarsi Night Skies ma gli alti costi di produzione non fecero decollare la produzione. 

Spielberg non abbandonò mai quella idea e, in seguito, la modificò per far nascere E.T.!

Amblin ha ricordato Cobb pubblicando alcuni dei suoi lavori. Come si può vedere, tra questi, c'è anche la mitica DeLorean di Ritorno al Futuro:

Infine è bene ricordare anche la collaborazione tra Cobb e James Cameron. I due hanno lavorato insieme a film come The Abyss del 1989 e True lies del 1994.

Cobb è stato anche regista ma per un solo film, ovvero Garbo del 1992, che curiosamente non è un film di fantascienza ma una commedia.

Qui sotto si possono vedere alcuni dei suoi lavori pubblicati direttamente sui social da fan e colleghi. Sicuramente riconoscerete le astronavi e gli ambienti di Alien (1979) e altri famosi veicoli che hanno contribuito a rendere iconici i film:

Addio Ron Cobb!

Leggi anche

      Cerca