Che cos'è lo S.W.O.R.D.? Dai fumetti al MCU, gli indizi

Una nuova agenzia d'intelligence sta per esordire nel Marvel Cinematic Universe, via Disney+. Vedremo gli agenti dello S.W.O.R.D. in azione già nel 2020, in WandaVision.

The Walt Disney Company / Marvel Da sinistra Scarlet Witch, Monica Rambeau e il logo dello SWORD

In attesa di saperne di più, il primo trailer ufficiale di WandaVision sembra suggerire che quella che arriverà entro fine 2020 (forse a dicembre) su Disney+ sarà una produzione con atmosfere e toni inusuali per il Marvel Cinematic Universe.

Conoscendo gli eventi di Avengers: Infinity War, la sensazione è che il quadro della vita di coppia tra Wanda e Visione, novelli sposi, nella cornice di una spensierata sitcom in bianco e nero degli anni '50 non sia altro che un'illusione creata totalmente o in parte dalla stessa Scarlet Witch. Una finzione in cui l'androide interpretato da Paul Bettany è in vita, quando in realtà è stato ucciso da Thanos per ottenere la Gemma della Mente.

Nella distesa di dubbi e domande attualmente senza risposta c'è però una certezza. Parliamo della presenza in WandaVision dell'agenzia di intelligence nota come S.W.O.R.D. (Sentient World Observation and Response Department), che quindi debutterà anche nel Marvel Cinematic Universe.

Dai fumetti al Marvel Cinematic Universe

Apparso per la prima volta su Astonishing X-Men Vol. 3 #6 del 2004 (e creato dal famoso regista Joss Whedon), lo S.W.O.R.D. è una costola del ben più noto S.H.I.E.L.D. che si occupa del monitoraggio delle attività aliene sul pianeta Terra ed è la principale linea di difesa dalle minacce extraterrestri.

Marvel ComicsLa base dello S.W.O.R.D. in una tavola Marvel Comics

Considerato ciò, è altamente probabile che tale dipartimento - nel Marvel Cinematic Universe - sia stato fondato a buon ragione poco dopo la distruttiva invasione di New York ad opera dei Chitauri vista in The Avengers del 2012.

Monica Rambeau

Nel trailer della serie Disney+ - al minuto 1:05 circa - Monica Rambeau (Teyonah Parris) viene scaraventata fuori dalla bolla che sembra incapsulare un'intera, piccola città. Ed è certamente opera di Wanda, come testimoniano i lampi di energia rossa visibili attorno al corpo della malcapitata di turno.

La ormai adulta figlia di Maria Rambeau, la migliore amica di Carol Danvers vista in Captain Marvel, è probabilmente una agente dello S.W.O.R.D. incaricata - da infiltrata, visto l'abbigliamento non proprio attuale - di sorvegliare da vicino la più potente superumana dell'immaginario Marvel. Qualcosa, evidentemente, non andrà per il verso giusto.

Una sua collega, ma di una diversa divisione, potrebbe essere Darcy Lewis (Kat Dennings), già vista in Thor e Thor: The Dark World e confermata per WandaVision.

The Walt Disney Company / Marvel StudiosPrimo piano di Monica Rambeau nel trailer di WandaVision

E ancora, è plausibile che la realtà alternativa in cui vive Wanda sia stata generata dalla stessa agenzia per scongiurare possibili incontrollate reazioni di Scarlet dovute all'ira per la morte di Visione.

Ricordate quando, infuriata, senza alzare un dito riduce in polvere i droidi di Ultron in Avengers: Age of Ultron?

Anche Tony Stark considerava molto pericoloso il personaggio con il volto di Elizabeth Olsen, dopotutto.

Anche in The Falcon and the Winter Soldier?

Sappiamo dell'introduzione dello S.W.O.R.D. nel progetto cinematografico Marvel già da gennaio, grazie ad alcune foto dal set di Atlanta pubblicate sui social network.

Il logo del dipartimento sui pick-up spazza via ogni dubbio e quello immortalato è quasi certamente l'accampamento che si intravede nel trailer di WandaVision. 

Non è assolutamente da escludere un coinvolgimento dello S.W.O.R.D. anche in The Falcon and the Winter Soldier, nel catalogo di Disney+ nel corso del 2021. Le due serie prossimamente sulla piattaforma di streaming del gigante statunitense condividono infatti lo stesso set per le riprese, ovvero i Pinewood Atlanta Studios di Atlanta, in Georgia.

Lo S.H.I.E.L.D. è stato ufficialmente smantellato in Captain America: The Winter Soldier ed ora è lo S.W.O.R.D. a prendere il suo posto. Vedremo i suoi agenti anche sul grande schermo? E che impatto avrà sulle vite dei supereroi Marvel?

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca