Divorzio a Las Vegas, la commedia di Umberto Carteni arriva al cinema

Autore: Alessandro Zoppo ,

"Una risata ci salverà", ripete spesso Andrea Delogu. Una delle conduttrici più simpatiche, preparate ed originali della televisione italiana continua a fare dell'ironia il suo cavallo di battaglia.

Dal piccolo al grande schermo, il passo è breve: la presentatrice romagnola debutta al cinema con Divorzio a Las Vegas, il terzo film di Umberto Carteni che esce nelle nostre sale l'8 ottobre 2020.

Advertisement

Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa divertente commedia romantica scandita dal motto: "Quando l'amore gioca strani scherzi".

01 Distribution
Il poster ufficiale del film Divorzio a Las Vegas
Il poster di Divorzio a Las Vegas

La trama

#Divorzio a Las Vegas racconta la storia di Lorenzo ed Elena, due compagni di scuola che a diciott'anni si conoscono durante una vacanza studio negli Stati Uniti. Pur essendo persone completamente diverse tra loro, l'ultimo giorno negli States, sotto l'effetto allucinogeno del peyote, si sposano per gioco.

Advertisement

Vent'anni dopo, Lorenzo ed Elena si sono completamente persi di vista e sono ancor di più poli opposti. Lui è un ghost writer che accetta di scrivere discorsi per politici di qualsiasi schieramento. Lei è una giovane manager in ascesa e sta per convolare a nozze con Gian Andrea Bertolini, uno degli uomini più ricchi d'Italia.

01 Distribution
Andrea Delogu in una scena del film Divorzio a Las Vegas
Andrea Delogu è la manager rampante Elena

C'è soltanto un piccolo particolare: Lorenzo ed Elena risultano ancora sposati e per diventare la signora Bertolini, la donna deve ritornare in gran segreto nella "Sin City" del Nevada con Lorenzo e divorziare.

Quella che agli occhi della coppia si presenta come una fastidiosa e insopportabile seccatura burocratica si trasformerà invece in una grande avventura e nell'occasione per ritrovare se stessi.

Advertisement

La scintilla della passione scoppierà proprio tra chi, almeno in apparenza, non ha nulla in comune?

01 Distribution
Il cast del film Divorzio a Las Vegas
Il cast del film nel deserto del Nevada

Il cast

Andrea Delogu ha fatto una lunga gavetta e vanta una carriera invidiabile.

Advertisement

Versatile, solare e autoironica, ha condotto il revival di Indietro tutta e Guarda... Stupisci con Renzo Arbore e Nino Frassica, il dating show Parla di lei su FoxLife e la versione estiva del rotocalco La vita in diretta.

Ora presenta Stracult con Marco Giusti e Fabrizio Biggio e anima il talk La versione delle due con Silvia Boschero su Radio2.

No X.com parameter url defined

Dopo aver debuttato in teatro nello spettacolo Il giocattolaio accanto al marito Francesco Montanari e scritto i romanzi autobiografici La collina (la storia della sua infanzia a San Patrignano, concepita in comunità quando i genitori si stavano disintossicando) e Dove finiscono le parole, il racconto sincero e senza filtri della sua vita di dislessica, la presentatrice romagnola punta a spiccare il volo nel mondo del cinema con questa commedia in cui mette al servizio della sua Elena un carico di freschezza e simpatia.

Advertisement

"Senza di lui – scrive su Instagram riferendosi al regista Umberto Carteni – mi sarei presa a schiaffi".

No Instagram parameter url defined

"Quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas! Ma se siete un po' curiosi di sapere cosa ci è capitato nella città più luminosa del mondo e nel suo affascinante deserto allora andate a vedere Divorzio a Las Vegas", aggiunge Giampaolo Morelli.

L'attore napoletano, amatissimo ispettore Coliandro della TV e reduce dalla sua prima regia con #7 ore per farti innamorare, è il malcapitato Lorenzo.

Nel cast principale spiccano poi Ricky Memphis, Gian Marco Tognazzi e "la bomba sexy di bravura" (parola di Delogu) Grazia Schiavo. Senza dimenticare Luca Vecchi dei The Pills e la modella Desirèe Popper che, promette sempre Andrea "la rossa", "ne combineranno di gravi".

No Instagram parameter url defined

Il regista

Prodotto da Rodeo Drive e scritto da Alessandro Pondi, Paolo Logli, Riccardo Irrera e Mauro Graiani, Divorzio a Las Vegas è diretto da Umberto Carteni, regista e sceneggiatore romano al suo terzo lungometraggio.

Classe 1970, dal 1990 Carteni è stato aiuto regista di molti film (tra cui Fratelli e sorelle di Pupi Avati, L'uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore, Mary di Abel Ferrara) e ha curato la regia di diversi spot pubblicitari.

No Instagram parameter url defined

Nel 2009 ha girato il suo primo film, #Diverso da chi?, commedia con Luca Argentero, Claudia Gerini e Filippo Nigro che ha vinto il Globo d'oro alla miglior opera prima.

Nel 2013 è la volta di #Studio illegale, adattamento dell'omonimo romanzo di Federico Baccomo interpretato da Fabio Volo, Zoé Félix ed Ennio Fantastichini.

Divorzio a Las Vegas Divorzio a Las Vegas Protagonisti del film Lorenzo (Giampaolo Morelli) ed Elena (Andrea Delogu) che a diciott’anni si conoscono durante una vacanza studi in America. Lei è la bella del gruppo, lui il secchione ... Apri scheda

Divorzio a Las Vegas conta sulla fotografia di Emanuele Zarlenga, le scenografie di Fabrizio De Luca e i costumi di Alessandra Trippetta.

Che ne dite, gli ingredienti sono quelli giusti per una commedia tra sentimenti, risate e colpi di scena?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...