Ufficiale: la stagione 5 di Gomorra sarà l'ultima, le novità su trama e cast

Gomorra si chiuderà con la stagione 5, le cui riprese sono già iniziate: l'annuncio di Marco D'Amore e Salvatore Esposito, le anticipazioni sulla trama e il cast degli episodi finali.

Sky Gomorra

Sono stati Marco D'Amore e Salvatore Esposito, due dei protagonisti, ad annunciarlo ai fan: Gomorra finirà con la quinta stagione, già in lavorazione e in arrivo prossimamente su Sky.

I due attori, interpreti di Ciro di Marzio - che tornerà a vestire i panni dell'Immortale nell'ultima stagione dopo il film dedicato alla sua storia - e di Genny Savastano sono impegnati sul set fra Napoli e Riga. Marco D'Amore, come già fatto in passato, firmerà anche la regia di alcuni episodi insieme a Claudio Cupellini.

Le sceneggiature sono invece scritte da Maddalena Ravagli, Valerio Cilio, Leonardo Fasoli e Gianluca Leoncini.

La trama e il cast

Oltre ai due protagonisti, nel cast della stagione finale ritroveremo Ivana Lotito nei panni di Azzurra e Arturo Muselli in quelli di Enzo, noto come Sangue Blu.

La quinta e ultima stagione ci racconterà il ritorno di Ciro l'Immortale, che come ricorderete aveva lasciato la serie alla fine della terza stagione. Creduto morto, è ricomparso nel film (che fa da ponte fra la quarta e la quinta stagione) e lo vedremo anche negli ultimi episodi televisivi.

Genny Savastano, dopo aver tentato la carriera d'imprenditore, tornerà a essere latitante mentre a Napoli la fragile pace con il clan dei Levante crolla e la guerra torna a esplodere, più spietata che mai, per il controllo del territorio.

Per conquistare il dominio sulla città, verranno strette nuove alleanze e ci saranno, come da tradizione, nuovi tradimenti che le metteranno in bilico. Incontreremo nuovi personaggi.

Le riprese sono iniziate, dicevamo, e dureranno a lungo: la fine dei ciak è prevista per l'aprile del 2021.

Prodotta da Sky e Cattleya, e distribuita da Beta Film, Gomorra ha avuto un successo straordinario in tutto il mondo: il New York Times l'ha inserito al quinto posto nella classifica delle produzioni non made in USA più rilevanti degli ultimi 10 anni.

Uno degli episodi della stagione conclusiva sarà ambientato all'estero, come già accaduto in passato.

Riguardo all'annuncio del finale, Salvatore Esposito ha detto:

Sarà il viaggio conclusivo di questa storia che vede questi protagonisti che chiuderanno un cerchio. Per noi attori è stato, è e sarà un lutto, ma siamo contenti di questo viaggio e aver dato per quanto possibile oltre le nostre possibilità. I risultati di questa enorme macchina continuano a dare soddisfazione a tutti e nonostante il grande successo in Italia, non si ha la reale percezione di ciò che è Gomorra nel mondo. Elogiavano quello che è a detta di tutti uno dei più grandi successi italiani degli ultimi anni.

Gli ha fatto eco il collega e amico Marco D'Amore:

Sarebbe bello chiudere questo annus horribilis con un meraviglioso finale di Gomorra.

E noi non possiamo che augurarci la stessa cosa.

Leggi anche

      Cerca