Tutto su Alessandra Mastronardi, l'attrice protagonista de L'allieva

Autore: Alice Grisa ,

Classica bellezza della porta accanto, volto acqua e sapone e sorriso radioso, Alessandra Mastronardi per una gran parte di pubblico, dopo quasi 15 anni, è ancora Eva Cudicini de I Cesaroni, la ragazza innamorata del “fratello” acquisito con la sua famiglia allargata.

Regina delle fiction italiane, negli ultimi anni si è fatta conoscere anche oltreoceano lavorando nel cinema e nella serialità americana ma, in particolare, dopo il ruolo-feticcio di Eva, dal 2016 ha trovato un altro longevo progetto, sempre nel nostro paese, a cui sicuramente rimarrà legata per molto tempo a filo doppio: L’Allieva, dove interpreta il medico legale Alice Allevi.

Advertisement

Ma chi è Alessandra Mastronardi? E quali sono i progetti principali a cui ha preso parte?

No Instagram parameter url defined

Biografia

Alessandra Mastronardi è cresciuta a Roma, la città del cinema italiano, ma è nata a Napoli da madre napoletana e padre di Isernia.

Advertisement

Aveva solo cinque anni quando si è trasferita nella capitale. Dopo il Liceo Classico si è iscritta alla facoltà di Lettere con indirizzo Spettacolo, mentre contemporaneamente portava avanti la sua carriera sui set, iniziata quando aveva dodici anni.

Per qualcuno Alessandra Mastronardi è sbocciata insieme al suo successo, quando aveva vent’anni ed è entrata nel cast de I Cesaroni, adattamento italiano del format spagnolo Los Serrano.

In realtà erano anni che la giovane attrice partecipava a film e fiction: ha cominciato nel 1998 con Amico mio, proseguendo con Un prete tra di noi, Un medico in famiglia, Il Grande Torino, Il veterinario, Don Matteo. Ha partecipato anche a film come Il manoscritto di Van Hecken La bestia nel cuore.

I Cesaroni, però, è stato il progetto che l’ha portata alla ribalta, regalandole un successo inimmaginabile e funzionando come trampolino di lancio della sua carriera, che l’ha condotta a scoprire i set americani e, nel 2019, a essere la madrina della Mostra del Cinema di Venezia.

Advertisement

Canale 5
Alessandra Mastronardi ne I Cesaroni
Nei panni di Eva

Post-Cesaroni ha preso parte a un’innumerevole lista di film, fiction e serie: Le sorelle Fontana, Non smettere mai di sognare, Romanzo criminale, Sotto il cielo di Roma, Romeo e Giulietta, C’era una volta Studio Uno.

Ha girato anche (in Canada) il film Life e ha preso parte ad alcuni episodi di #Master of None, serie TV americana comica di Aziz Ansari.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Curiosità sull'attrice

Per chi volesse conoscere meglio l’Alessandra della vita di tutti i giorni, scopriamo qualche curiosità e piccolo segreto su questa acclamata attrice.

  • Ha preso parte a molti spot pubblicitari: ad esempio quello di Parmalat, TIM, Nespresso
  • Passa molte delle ore di relax a letto, dove guarda Netflix in compagnia di tanto junk food, come ha dichiarato a In Style
  • Ha lavorato anche con Woody Allen, nel film #To Rome With Love
  • Non è a suo agio con le scene di nudo, come segnala Cosmopolitan. Ha fatto un’eccezione per La Certosa di Parma.
  • Come svela sempre Cosmopolitan, le piace molto la musica vintage, anni ‘60
  • È stata la fidanzata di un collega italiano, Vinicio Marchioni. I due si sono conosciuti sul set di #Romanzo Criminale e frequentati per qualche tempo
  • Ha una passione per il sushi
  • Ha un profilo Instagram dove condivide la sua vita (soprattutto i momenti sul set): conta 802mila follower
    No Instagram parameter url defined
  • Ha preso parte anche a un videoclip de Le Mani insieme a Matteo Branciamore, sua co-star ne I Cesaroni (con cui si parlava anche di un flirt mai confermato)
  • È stata fidanzata dal 2011 al 2018 con l’attore irlandese Liam McMahon, in seguito al quale ha conosciuto il suo attuale compagno Ross McCall
  • La mattina prima della colazione beve un bicchiere d’acqua calda con il limone
  • Alla rivista Elle ha dichiarato di non avere uno stile uniforme, ma di divertirsi a cambiare:
    Ho avuto uno stile diverso per ogni periodo diverso nel corso della mia vita. È difficile per me dire quale sia il mio stile perché lo cambio molto spesso. Cambio ogni otto mesi, è molto strano. Al momento ho uno stile minimalista, in cui non mi piace nient’altro che la semplicità. Qualche anno fa adoravo vestirmi con abiti a fiori molto colorati e amavo indossarli ogni notte, quando ero fuori con i miei amici o il mio ragazzo. Ora ho uno stile che ricerca la comodità, quindi indossero solo jeans. Una maglietta bianca o un blazer nero, jeans e basta. Il mio stile è diverso in base alla città in cui mi trovo. A Londra, ad esempio, è difficile per me indossare abiti di colore diverso dal nero. Quando sono a Roma mi vesto di bianco. Quando sono a Parigi divento una parigina. T-shirt a righe, look Chanel.

Film, serie TV e fiction con Alessandra Mastronardi

I progetti più duraturi sono quelli che, logicamente, hanno consacrato il suo astro di stella e fatto ricordare i suoi personaggi più importanti: quello di Eva Cudicini e quello di Alice Allevi.

Advertisement

Ecco quali sono i film e le serie fondamentali a cui ha preso parte questa applauditissima attrice, a partire dagli esordi, la fiction di Publispei che l’ha vista iniziare a lavorare dal 2004, con le sue giornate quasi interamente assorbite dal set.

I Cesaroni (2006)

I Cesaroni I Cesaroni I Cesaroni è una serie televisiva italiana prodotta dalla Publispei per RTI e andata in onda dal 7 settembre 2006 al 19 novembre 2014. È ispirata alla serie iberica Los ... Apri scheda

Una delle fiction italiane di maggior successo di sempre, che raccontava l’evoluzione di una maxi-famiglia allargata, nata dal matrimonio tra Giulio, gestore di una bottiglieria nel cuore di Roma, e Lucia, insegnante milanese.

La convivenza nella grande casa dei Cesaroni porta due nuove “sorelle” per i tre figli maschi di Giulio: Eva e Alice s’inseriranno nella routine di Marco, Rudi e Mimmo, nonché dello zio Cesare, co-gestore del locale di Giulio, dell’amico Ezio (titolare di un’officina), di sua moglie Stefania e del loro figlio Walter. Un microcosmo colorato dove il mondo dei maschi romani si incontra (e scontra) con quello delle femmine milanesi. La storia prende il volo quando Marco, il maggiore dei Cesaroni, s’innamora della coetanea Eva.

Canale 5
Eva e Marco al mare ne I Cesaroni
Eva e Marco, un amore che ha fatto sognare

Nel 2010, dopo tante vicissitudini, Alessandra Mastronardi ha deciso di abbandonare la serie, parlando così con la rivista Vanity Fair.

Ora qualunque passo professionale io faccia è considerato ‘contro’ i Cesaroni, eppure non è così. Magari questo vuol dire che siamo stati tanto amati, che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Però siamo attori, è normale cambiare.

Romanzo criminale (2008-2010)

Romanzo criminale Romanzo criminale La serie televisiva incentrata sulle vicende della Banda della Magliana, basata sull'omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo. Roma, fine anni '70: tre ragazzi, il Libanese, il Freddo e il ... Apri scheda

Dopo il successo del film del 2005, diretto da Michele Placido, nel 2008 è diventato una serie di Stefano Sollima, scritta da Giancarlo Di Cataldo, sempre di genere gangster.

Tra le schiera di attori noti, come Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja e Marco Bocci, spiccava anche Alessandra Mastronardi nel ruolo di Roberta, la fidanzata de Il Freddo (sempre interpretato da Marchioni, con cui avrebbe poi instaurato una liaison), personaggio che Marchioni descriveva così a Grazia.

Riempie la testa dei suoi scagnozzi con i film di François Truffaut e con i capolavori della pittura, ma resta un ignorantone.

To Rome With Love

To Rome with Love To Rome with Love Dopo Londra, Barcellona e Parigi, Woody Allen continua il suo omaggio all'Europa e, per la prima volta, gira un film interamente ambientato a Roma, dirigendo un cast d'eccezione. Il film ... Apri scheda

Woody Allen nel suo viaggio filmico attraverso l'Europa ha dedicato anche un film a episodi alla Città Eterna, a cui hanno preso parte Roberto Benigni, Penélope Cruz, Alec Baldwin, Greta Gerwig, Ellen Page e un’innumerevole carrellata di volti del cinema e delle fiction italiane. Alessandra Mastronardi ha un ruolo di rilievo: interpreta Milly, una giovane e ingenua moglie di provincia che conosce una star del cinema mentre suo marito è alle prese con le reti di un equivoco.

Mediaset - Sony Pictures Classics
Una scena di To Rome with Love
Alessandra Mastronardi nel ruolo di Milly con Antonio Albanese

A La Repubblica, come ha riportato questo sito dedicato all'attrice, ha dichiarato l’approvazione per Allen, che con il suo cinema ha voluto rendere omaggio non solo a Roma ma anche alla storia del suo cinema. Ad esempio, il proprio segmento di film era una citazione de Lo Sceicco Bianco.

Non mi ha rivoluzionato la carriera, ma mi ha aperto una strada in America: grazie a Allen e Alec Baldwin ho un’agenzia lì. Allen è un maestro d’ironia: un giorno sul set girò tutta la scena al posto mio e poi mi disse: ‘Ecco, io l’ho fatta da Dio, tu cerca di farla più o meno bene’.

L’Allieva (2016 - )

L'allieva L'allieva Alice, goffa ed entusiasta specializzanda in Medicina Legale, è alle prese con le difficoltà nel mondo lavorativo e sentimentale. Sebbene abbia ancora molto da imparare, ha una grande qualità: un’empatia ... Apri scheda

Tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, racconta le vicende del giovane medico legale Alice Allevi, che ha un intuito particolare e riesce a risolvere i casi quando si trova a esaminare un cadavere.

Al sesto anno di Medicina, Alice decide di specializzarsi in Medicina legale dopo la morte della badante di sua nonna. Incontrerà Claudio, il suo responsabile (interpretato da Lino Guanciale), di cui s’innamorerà. 

Alice è imbranata e goffa ma anche buon cuore, che la porta a intraprendere il suo lavoro con grande sensibilità e attenzione.

Rai 1
Una scena de L'Allieva
Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, la coppia de L'Allieva

L’attrice ha dichiarato a Repubblica di trovarsi molto bene con il partner.

Praticamente è diventato mio cugino, uno di famiglia.

Ecco un elenco completo dei film e delle serie a cui la Mastronardi ha preso parte.

Cinema

  • Il manoscritto di Van Hecken  (1999)
  • La bestia nel cuore (2005)
  • Prova a volare (2007)
  • Una piccola storia (2007)
  • To Rome with Love (2012)
  • AmeriQua (2012)
  • L'ultima ruota del carro (2013)
  • Amici come noi (2014)
  • Ogni maledetto Natale (2014)
  • Life (2015)
  • Il turista (2017)
  • Titanium White (2017)
  • Ötzi e il Mistero del Tempo (Ötzi and the Mystery of Time) (2017)
  • L'agenzia dei bugiardi (2019)
  • About us (2020)
  • Si muore solo da vivi (2020)

Televisione

  • Amico mio (1998)
  • Un prete tra noi (1999)
  • Lui e lei (1999)
  • Un medico in famiglia (2003)
  • Il Grande Torino (2005)
  • Don Matteo (2006)
  • I Cesaroni (2006-2012)
  • Romanzo criminale (2008-2010)
  • Non smettere di sognare (2009)
  • Sotto il cielo di Roma (2010)
  • Atelier Fontana - Le sorelle della moda (2011)
  • La Certosa di Parma (2012)
  • Titanic - Nascita di una leggenda (Titanic: Blood and Steel) (2012)
  • Romeo e Giulietta – (2014)
  • L'allieva –Alice AlleviC'era una volta Studio Uno (2017)
  • Master of None (2017)
  •  I Medici (Medici: The Magnificent) (2018-2019)

Videoclip

  • Stai bene come stai del gruppo Le Mani (2007)
  • Il mio riflesso di Tormento (2009)
  • Parole nuove di Matteo Branciamore (2009)
  • Roberta del duo Il Genio (2010)
  • Dobbiamo fare luce di Gianni Morandi (2017)
  • What More Can I Do? di Jack Savoretti (2019)

 Che ne pensate? Qual è il ruolo di Alessandra Mastronardi che avete preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...