Riprese finite per Avatar 2: Avatar 3 nelle fasi finali

James Cameron ha fatto il punto della situazione sulla lavorazione del secondo e del terzo capitolo di Avatar.

20th Century Fox Na'vi

Qualche giorno fa di questo fine settembre 2020, i fan hanno avuto la possibilità di ammirare diverse foto dal set della lavorazione dei sequel di Avatar.

Tra concept art, foto di scena e intensi allenamenti per le immersioni, è ben chiaro che i set costruiti in Nuova Zelanda dal team di James Cameron sono imponenti e molto dispendiosi.

Adesso, secondo quanto dichiarato dal regista di Titanic in una intervista tenutasi con il sito Cinema Blend, le riprese di Avatar 2 sono terminate, mentre quelle del terzo capitolo sono decisamente a buon punto.

Il giorno in cui Avatar 2 sarà completato, inizieremo a lavorare per terminare Avatar 3. Al momento stiamo girando in Nuova Zelanda le parti in live-action. Ci manca più o meno il 10% da girare. Abbiamo finito al 100% Avatar 2 e siamo quasi al 95% con Avatar 3.

Ciò vuol dire che le riprese di Avatar 2 con gli attori sono state completate ma il film deve ancora entrare in post-produzione. In quest'ultima fase, Cameron e il suo team lavoreranno agli effetti speciali e, ovviamente, al montaggio finale.

In un film di questo tipo, dove la computer grafica è dominante, la post-produzione può arrivare a durare anche quasi un anno.

Per quanto riguarda Avatar 3 manca poco alla fine delle riprese con gli attori. Questo perché la produzione di Avatar 2 e Avatar 3 è stata fatta in contemporanea (in gergo si dice back-to-back).

Le riprese live-action sul set neozelandese sono durate più o meno 150 giorni, considerando che il primo luglio - dopo il lockdown - il produttore Jon Landau ha fatto sapere al mondo, con un post su Instagram, che il cast era impegnato già da 100 giorni:

Avatar 2 sarà nelle sale degli Stati Uniti a dicembre 2022, quindi bisognerà pazientare ancora un po' per capire cosa ha in serbo James Cameron per tutti i fan del franchise.

Infatti, sulla trama si sa molto poco se non quello che si è lasciato scappare Jon Landau: Avatar 2 racconterà la storia della famiglia di Jake Sully e di come lui lotti per tenere i suoi cari insieme. Jake e il suo amore Na'vi Neytiri saranno costretti ad abbandonare il luogo in cui vivono, così gireranno per Pandora alla ricerca di una nuova casa. Ciò li porterà anche sott'acqua!

Jake Sully è interpretato da Sam Worthington, mentre Neytiri ha il volto di Zoe Saldana. Nel cast c'è anche Sigourney Weaver che ha il ruolo della dottoressa Grace Augustine.

Leggi anche

      Cerca