Io ti cercherò: il cast e i personaggi della fiction con Gassmann

Publispei/Rai Fiction Una parte del cast di Io ti cercherò

Da Alessandro Gassmann a Maya Sansa, passando per i più giovani Luigi Fedele e Zoe Tavarelli, ecco tutti gli attori del cast della nuova fiction di Rai 1 Io ti cercherò con i rispettivi personaggi.

Io ti cercherò, con la produzione di Rai Fiction e Publispei, debutterà in prima serata su Rai 1 a partire dal 5 ottobre. La fiction, interpretata da Alessandro Gassmann e Maya Sansa, racconta la storia di un uomo, l'ex poliziotto Valerio (Gassmann), messo davanti alle sue responsabilità e ai mille bivi della sua vita da un destino atroce: il suo unico figlio, Ettore (Luigi Fedele), viene trovato morto lungo il Tevere e il caso viene archiviato in modo precipitoso come suicidio. Valerio non sa molto di Ettore, vive distante da lui da molti anni e, in generale, ha preso ormai le distanze dal passato e dalla vita che avrebbe potuto avere ma che non ha mai vissuto.

Espulso dal corpo di polizia con l'accusa di spaccio, Valerio ha visto fallire il suo matrimonio con Francesca (Fiorenza Pieri), andare in fumo la sua carriera e sfocarsi gradualmente il suo rapporto con Ettore, che paradossalmente conoscerà davvero solo dopo la sua morte, grazie alle parole della fidanzata Martina (Zoe Tavarelli) e degli amici del centro sociale presso cui era attivamente impegnato. Valerio viene richiamato a Roma da Sara (Maya Sansa), ex collega con cui tempo prima aveva avuto una relazione e che, come lui, non crede all'ipotesi di suicidio.

Diretta da Gianluca Maria Tavarelli, Io ti cercherò è una fiction che pur essendo incentrata su una storyline poliziesca non perde mai di vista la sua vera essenza, ovvero il focus sui personaggi. Il regista ha dichiarato:

Già nella fase di selezione del cast, ci si è concentrati su degli attori che fisicamente fossero perfettamente aderenti ai ruoli che avrebbero interpretato. Che fossero “normali”, in un certo senso persone “qualunque”, e che sapessero restituire l’estrema veridicità dei personaggi. 

Publispei/Rai FictionAlessandro Gassmann è il protagonista di Io ti cercherò
Alessandro Gassmann è il protagonista di Io ti cercherò

Chi è Alessandro Gassmann (Valerio)

Valerio è un ex poliziotto e padre di Ettore. Da alcuni anni vive da solo ad Anzio, dove lavora come benzinaio dopo essere stato espulso dalla polizia per presunto spaccio. Valerio fa ritorno a Roma dopo aver saputo della morte di Ettore, apparentemente per suicidio. L'uomo non crede assolutamente a questa versione dei fatti e si metterà alla ricerca della verità sull'accaduto supportato da Sara, ex collega con cui in passato aveva avuto una relazione. Indagando sulla morte di Ettore, Valerio ritroverà la capacità di amare gli altri e se stesso, oltre che la determinazione perduta.

Publispei/Rai FictionAlessandro Gassmann è Valerio Frediano
Alessandro Gassmann è Valerio Frediano

A interpretare Valerio Frediano è Alessandro Gassmann, attualmente impegnato anche nella serie I bastardi di Pizzofalcone e che, recentemente, abbiamo ritrovato al cinema in Mio fratello rincorre i dinosauri (2019), Ritorno al crimine e Non odiare (entrambi del 2020).

Chi è Luigi Fedele (Ettore)

Ettore è il figlio di Valerio e Francesca, un ragazzo altruista e generoso attivamente impegnato nel sociale. Vive al Pigneto, un quartiere che viene definito "la Brooklyn di Roma", e frequenta assiduamente un centro sociale dove fa volontariato con la fidanzata Martina e alcuni amici. In particolare, ha dedicato molti sforzi alla causa dei migranti, trascorrendo un periodo a Lampedusa. Nessuno, quando il suo cadavere viene ritrovato, crede all'ipotesi di suicidio.

Luigi Fedele interpreta Ettore, tra i protagonisti di Io ti cercherò. Pisano classe 1998, l'attore è diventato famoso nel 2016 per aver interpretato il ruolo di Ferro nel film Piuma di Roan Johnson, presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia.

Chi è Maya Sansa (Sara)

A supportare Valerio nelle indagini sulla morte di Ettore c'è Sara, vicequestore, ex collega e amica con cui, in passato, ha condiviso qualcosa di più. Sposata con Roberto e madre di due figli, ha sempre avuto un rapporto speciale con Valerio, ma i due non hanno mai avuto il coraggio di vivere i loro sentimenti alla luce del sole. Le loro strade si dividono quando Valerio si trasferisce ad Anzio, ma si ritrovano dopo la morte di Ettore: durante le indagini, l'amore che li legava sembra rifiorire.

Publispei/Rai FictionMaya Sansa è Sara in Io ti cercherò
Maya Sansa è Sara in Io ti cercherò

A dare il volto a Sara è l'attrice Maya Sansa. Il suo esordio sul grande schermo risale al 1999, quando ha recitato in La balia di Marco Bellocchio. Da quel momento, non si è mai fermata: l'abbiamo vista in moltissimi film al cinema, tra cui di recente La verità (2019) e Lasciami andare (2020), e anche in TV in fiction come Tutto può succedere (2015-2018) e I ragazzi dello Zecchino d'Oro (2019).

Chi è Zoe Tavarelli (Martina)

Martina è la ragazza di Ettore, con cui divide la passione per i viaggi e il forte senso della giustizia. Con lui Martina aveva partecipato a un progetto di volontariato a Lampedusa e i due pensavano di andare presto a convivere, una volta ultimati gli studi della ragazza a Firenze. Sarà Martina a guidare Valerio nelle sue indagini e, nondimeno, nel suo percorso di esplorazione e conoscenza nella vita del figlio da cui si era allontanato.

Martina è interpretata da Zoe Tavarelli, attrice torinese di 24 anni. Zoe ha iniziato a recitare quando era solo una bambina, prendendo parte a film come Se devo essere sincera (2004) e Non prendere impegni stasera (2006), quest'ultimo diretto dal padre Gianluca Maria Tavarelli che è anche il regista di Io ti cercherò. Recentemente, l'abbiamo vista in TV in Maltese - Il romanzo del Commissario (2017), sempre sotto la regia di suo padre.

Chi è Andrea Sartoretti (Gianni)

Gianni è il fratello di Valerio e, come lui, è un poliziotto. I due hanno un rapporto molto conflittuale e Valerio ha sempre guardato al fratello con un pizzico di invidia, in quanto lui rappresenta tutto ciò che non è riuscito a essere. Valerio si appoggerà proprio a casa di Gianni durante le indagini sulla morte di Ettore e i due recupereranno gradualmente il loro rapporto.

Publispei/Rai FictionAndrea Sartoretti è Gianni, fratello di Valerio
Andrea Sartoretti è Gianni, fratello di Valerio

Andrea Sartoretti interpreta Gianni e torna in TV dopo il successo di Boris (2007-2010), Romanzo criminale - La serie (2008-2010) e, più di recente, Come quando fuori piove (2018). Sartoretti, nato a New York e cresciuto in Francia, è principalmente un attore di cinema e di teatro. Curiosità: nel 2006 ha fatto la comparsa in Mission: Impossible III con Tom Cruise.

Chi è Massimo De Francovich (Armando)

Armando, ex poliziotto in pensione, è sposato con Rosa ed è il padre di Valerio e Gianni. Da sempre più vicino a Gianni che a Valerio, vede in quest'ultimo il figlio scapestrato che ha disonorato la famiglia e le forze dell'ordine.

View this post on Instagram

“Lehman Trilogy” in versione integrale | Il Piccolo Teatro di Milano e Rai Cultura​, insieme, rendono possibile, dal 16 aprile, la libera visione integrale dell'ultimo spettacolo di Luca Ronconi, dal testo di Stefano Massini​, sulla piattaforma di RaiPlay. Nel cast troviamo: Massimo De Francovich, Fabrizio Gifuni, Massimo Popolizio e Paolo Pierobon. Foto di Luigi Laselva. Maggiori informazioni su @teatrionline - www.teatrionline.com/2020/04/lehman-trilogy-integrale ----- @piccoloteatromilano @raicultura @raiplay_official @stefano.massini.9 #lucaronconi #stefanomassini #raiplay #raicultura #piccoloteatromilano #piccoloteatro #lehmantrilogy #iorestoacasa #massimodefrancovich #fabriziogifuni #massimopopolizio #paolopierobon #prosa #versioneintegrale #teatro #theater #theatre #igersteatro #igerstheatre #igerstheater #instateatro #instatheatre #instatheater #teatrionline

A post shared by TeatriOnLine (@teatrionline) on

Lo interpreta Massimo De Francovich (sulla destra nella foto), attore e doppiatore italiano che vanta una carriera estremamente produttiva e longeva soprattutto a teatro. Recentemente l'abbiamo visto ne La grande bellezza (2013) e nella fiction televisiva Non dirlo al mio capo (2016).

Chi è Fiorenza Pieri (Francesca)

Francesca è l'ex moglie di Valerio a la madre di Ettore. Dopo anni trascorsi infelicemente al fianco di Valerio, decide di sposare il collega Giorgio e di mettere fine al suo matrimonio con il poliziotto. Si trasferisce a Milano, dove Ettore frequenta il liceo prima di fare ritorno a Roma per gli studi universitari.

Francesca è interpretata da Fiorenza Pieri, attrice di teatro nota al grande pubblico principalmente per la sua partecipazione alla fiction Non mentire (2019), al fianco di Greta Scarano e Alessandro Preziosi.

Chi è Giordano De Plano (Roberto)

Roberto è il marito di Sara ed è molto geloso di sua moglie, specialmente per quanto riguarda il suo legame con Valerio. La gelosia di Roberto diventerà addirittura violenta quando Valerio e Sara si avvicinano di nuovo durante le indagini sulla morte di Ettore.

TaodueGiordano De Plano in Squadra Antimafia - Palermo oggi
Giordano De Plano in Squadra Antimafia - Palermo oggi

A interpretarlo è Giordano De Plano, noto al pubblico specialmente per aver dato il volto all'ispettore Sandro Pietrangeli nella serie Squadra Antimafia - Palermo oggi (2010-2015). Di recente, l'abbiamo ritrovato anche ne Il silenzio dell'acqua (2019) e ne Il processo (sempre del 2019).

Chi è Giada Prandi (Lisa)

Lisa è la moglie di Gianni ed è quindi la cognata di Valerio. Vive con il marito in un piccolo appartamento alla periferia di Roma, dove Valerio si trasferisce durante le indagini per la morte di Ettore. Lisa è una donna molto sensibile ed empatica e cerca in tutti i modi di far riavvicinare i due fratelli.

Lisa è interpretata da Giada Prandi, attrice di cinema, teatro e TV. Sul grande schermo l'abbiamo vista in Bentornato Presidente (2019), mentre il pubblico televisivo ha già fatto la sua conoscenza in alcune fiction di successo come Don Matteo 10 (2016, nel ruolo di Teresa Salerno) e ne La signora delle camelie (2006, nel ruolo di Nina).

Chi è Federico Tocci (Alessandro)

Alessandro è un chimico dei RIS, affabile, gentile ma anche molto onesto e schietto. Da sempre amico di Valerio, è disposto ad aiutarlo nelle indagini sul presunto suicidio di Ettore. Sarà lui a indirizzare l'amico e a non fargli prendere decisioni avventate.

A interpretarlo è Federico Tocci, attore 47enne noto soprattutto per il ruolo di Walter Battiston nella serie TV La squadra (2002-2007) e ne La nuova squadra (2008-2011). Per il cinema, ha partecipato al film Sulla mia pelle (2018) di Alessio Cremonini.

Chi è Domenico Macrì (Marcello)

Marcello è un grande amico di Ettore e, come lui, frequenta il centro sociale. Aiuterà Valerio e Martina nelle indagini per scoprire la verità sulla morte del ragazzo.

Il personaggio di Marcello è interpretato da Domenico Macrì, attore calabrese classe 1989 attivo sulle scene teatrali dal 2011. Io ti cercherò rappresenta il suo esordio televisivo.

Vi ricordiamo che Io ti cercherò andrà in onda su Rai 1 in prima serata, alle 21:25, a partire dal 5 ottobre. Tutte le puntate saranno disponibili in streaming su RaiPlay.

Leggi anche

      Cerca