I prezzi degli abbonamenti Netflix potrebbero aumentare presto

Autore: Biagio Petronaci ,

Netflix continua ad arricchire il catalogo con diversi film e show esclusivi, spesso coinvolgendo anche alcuni illustri nomi del cinema. Secondo Alex Giaimo, analista di Wall Street, i prezzi degli abbonamenti potrebbero presto aumentare.

L’emergenza sanitaria – che ha causato la chiusura delle sale cinematografiche per diversi mesi – ha convinto sempre più utenti a guardare i contenuti disponibili nelle piattaforme di streaming on-demand. Netflix, che si trova ora a dover fare i conti con diversi concorrenti (tra cui Amazon Prime Video e Disney+), deve produrre costantemente contenuti esclusivi e, di conseguenza, investire somme di denaro spesso molto importanti. Durante la prima parte del 2020, sono stati 26 milioni i nuovi abbonati a Netflix. Questo dato fa salire a 193 milioni il numero complessivo di abbonati in tutto il mondo. 

Advertisement

I contenuti esclusivi che mensilmente arrivano nella piattaforma sono numerosi. Basti pensare che, durante gli ultimi anni, Netflix ha prodotto diversi film di successo, tra cui #The Irishman (con un budget di 159 milioni di dollari) e #The Old Guard (con un budget di 70 milioni di dollari).

Netflix
Tre uomini si trovano su un tetto: uno di loro guarda il cielo

Per supportare le spese, il costo del servizio potrebbe leggermente aumentare. Giaimo ha dedotto questa ipotesi dopo aver analizzato il linguaggio utilizzato: i portavoce di Netflix, durante il primo trimestre del 2020, hanno espressamente riferito che non avrebbero aumentato i prezzi, mentre nel secondo trimestre sembravano più aperti a questa possibilità.

Le zone interessate da questo ipotetico aumento, forse pari a 1 o 2 dollari al mese, potrebbero essere Europa, Medio Oriente e Africa. Secondo l’analista, questa mossa potrebbe consentire all’azienda di aggiungere 700 milioni di dollari alle entrate del 2021.

Netflix
La pagina in cui è possibile scegliere il piano Netflix
Gli attuali prezzi degli abbonamenti a Netflix.

Negli Stati Uniti d'America, durante gli ultimi mesi, non sono stati registrati aumenti significativi del numero di abbonati, mentre nel resto del mondo la crescita è costante. Eventuali aumenti dei costi - secondo gli analisti - potrebbero quindi non causare importanti perdite di abbonati. Per il momento, si tratta solo di un’indiscrezione: il gigante dello streaming non ha ancora confermato che i prezzi degli abbonamenti aumenteranno.

Advertisement

Fonti: Deadline, Comic Book

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...