The Specials: il trailer del nuovo film con Vincent Cassel dai registi di Quasi Amici

Autore: Rina Zamarra ,

The Specials debutta nei cinema italiani il 29 ottobre e porta sul grande schermo una storia delicata e commovente, che dosa sapientemente risate e lacrime. I due registi Éric Toledano e Olivier Nakache sono ormai una garanzia quando si parla di commedia francese con importanti risvolti sociali. Sono loro, infatti, i due fautori del successo internazionale di film come #Quasi amici e Samba. 

In The Specials i due registi raccontano il mondo dell’autismo e di tutti quegli operatori che lottano nelle periferie parigine per aiutare i ragazzi in difficoltà. 

Carole Bethuel
The Specials - i protagonisti del film
I protagonisti di The Specials

La storia vera dietro al film

Il film ha come protagonisti Bruno e Malik, entrambi sono impegnati nella gestione di associazioni che si occupano di ragazzi autistici. I due combattono ogni giorno contro un sistema che non li sostiene e abbandona le famiglie al loro destino. 

Advertisement

Bruno e Malik, però, non si danno per vinti e ingaggiano una vera e propria battaglia quotidiana per dare ai loro ragazzi un futuro migliore. 

Carole Bethuel
Una scena del film The Specials
Vincent Cassel e Reda Kateb in una scena di The Specials

I due protagonisti sono ispirati a due operatori realmente esistenti. Bruno è ispirato a David Benhamou, direttore dell’associazione Le silence des Juste, mentre Malik è ispirato a Daoud Tatou, direttore dell’associazione Le Relais Ile-de-France.

Advertisement

I due collaborano insieme da 20 anni. In particolare, David Benhamou è impegnato nella presa in carico precoce dei ragazzi autistici, coadiuvato dall’équipe di educatori dell’associazione di Daoud Taout. Quest’ultimo, per esempio, si occupa di formare giovani provenienti dai quartieri difficili per fargli intraprendere la professione di educatori. 

Il cast del film

Nel film Bruno ha il volto di Vincent Cassel, mentre Malik ha quello di Reda Kateb. Cast e regia hanno già incassato il consenso della critica e The Specials si è portato a casa il premio come miglior film al San Sebastián International Film Festival. L’accoglienza è stata buona anche al Festival di Cannes, dove è stato presentato a chiusura della 72esima edizione nel 2019. 

Carole Bethuel
Vincenti Cassel, protagonista del film The Specials
Vincenti Cassel alias Bruno

Éric Toledano e Olivier Nakache hanno raccontato di aver scelto il cast mescolando attori noti con giovani ragazzi alla prima esperienza cinematografica. I debuttanti sono educatori professionisti e ragazzi con problemi, la cui presenza sul set ha contribuito secondo i due registi a creare un’atmosfera davvero magica.

Advertisement

I due non hanno nascosto che questa scelta ha complicato il lavoro, perché i ragazzi hanno avuto spesso delle crisi. La presenza, però, degli educatori ha facilitato la gestione e l’interazione con gli attori professionisti. 

Se volete seguire una storia commovente che vi farà anche sorridere, segnatevi la data di uscita di The Specials al cinema: 29 ottobre 2020. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...