L'era glaciale - In rotta di collisione: personaggi e doppiatori (anche italiani)

20th Century Fox I personaggi de L'era glaciale 5

In rotta di collisione è il quinto film del franchise cinematografico d'animazione de L'era glaciale, cominciato nel 2002 con l'omonima pellicola. Ecco i personaggi principali e i loro rispettivi doppiatori, sia originali che in italiano.

L'era glaciale - In rotta di collisione è il quinto film del noto franchise d'animazione de L'era glaciale, nonché sequel di L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva. La pellicola è stata diretta da Mike Thurmeier e Galen Tan ed è basata su una sceneggiatura di Michael J. Wilson, Michael Berg e Yoni Brenner.

Nonostante abbia avuto un discreto successo commerciale (incassando oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di produzione di 105 milioni), L'era glaciale 5 - In rotta di collisione è stato stroncato sia dalla critica che dai fan del franchise stesso.

La trama

Nella continua ricerca di un posto sicuro per la sua inafferabile ghianda, Scrat si ritrova nello spazio più profondo dove causa la disposizione dei pianeti del sistema solare e causa lo spostamento di un asteroide, diretto inesorabilmente sul pianeta Terra. Nel tentativo di trovare una soluzione per scongiurare un pericolo potenzialmente fatale per tutto il pianeta, Sid, Diego e Manny ritrovano Buck, l'eccentrico e furbo furetto che sa come scongiurare l'imminente Apocalisse. 

Non solo. I protagonisti del film sono alle prese con dei problemi familiari che li mettono a dura prova. Manny ed Ellie si stanno preparando per l'imminente matrimonio tra la loro figlia, Peaches e il suo goffo ma bonaccione fidanzato, Julian, sebbene Manny non sia del tutto convinta di queste nozze. Diego e sua moglie Shira vorrebbero mettere su famiglia, ma il loro aspetto feroce tende a spaventare i bambini. Sid viene scaricato dalla sua ragazza, Francine, proprio mentre sta per chiederle di sposarlo, e si lamenta della sua solitudine. 

Riusciranno i nostri eroi a risolvere i propri problemi personali e, soprattutto, salvare la Terra da un pericolo concreto e imminente? Per scoprirlo non vi resta altro da fare che guardare (o rivedere nuovamente) L'era glaciale 5 - In rotta di collisione.

I personaggi

Manny ed Ellie

20th Century FoxManny ed Ellie
Manny ed Ellie, la coppia di mammuth de L'era glaciale

Originario di Cosenza, Manny è un mammuth scontroso e burbero, ma al termpo stesso generoso e coraggioso. In questa pellicola è alle prese con Julian, fidanzato di sua figlia Pesca nonché suo futuro genero. Vista la sua grande stazza (pesa circa 10 tonnellate), quando è possibile utilizza la sua forza fisica per aiutare coloro che sono in difficoltà.

Ellie è un grazioso esemplare femmina di mammuth, nonché moglie di Manny e madre di Pesca. In questa pellicola festeggia il suo 20esimo anniversario di matrimonio con Manny e accetterà, a contrario di suo marito, senza troppi problemi il genero Julian.

Sid 

20th Century FoxSid
Sid, il bradipo chiacchierone

Esemplare di bradipo proveniente come Manny da Cosenza. Imbranato e chiacchierone, è al tempo stesso generoso e altruista. Sid è il fondatore del "branco" che comprende lui, Manny e Diego. In questo film incontra Brooke, un esemplare femminile di bradipo che diventerà la sua anima gemella.

Diego

20th Century FoxDiego
Diego è un agile esemplare di tigre dai denti a sciabola

Diego è un agile ed intelligente esemplare di tigre dai denti a sciabola che, inizialmente, si pone come antagonista di Manny e Sid, ma col tempo finisce per dimostrarsi buono e leale. In questa pellicola è sposato con Shira da due anni e progetta con la sua metà di mettere su famiglia. Peccato che il loro aspetto terrorizzi i bambini, inducendo dunque la coppia a titubare nel mettere al mondo dei figli propri.

Scrat

20th Century FoxScrat
Scrat, lo scoiattolo dai denti a sciabola che combina guai in tutti i film

Scrat è uno scoiattolo dai denti a sciabola che, nel tentativo di mettere al sicuro la sua inafferabile ghianda, provoca disastri che verranno poi risolti dagli altri personaggi del film. In questa pellicola si rende responsabile dello spostamento di un'asteroide che rischia di colpire in maniera fatale la Terra.

Crash e Eddie

20th Century FoxCrash e Eddie
I furetti Crash e Eddie

Sono due opossum gemelli, nonché fratelli adottivi di Ellie. Simpatici, spensierati, indivisibili e vivaci, provano grande ammirazione per il furetto Buck conosciuto nel terzo film del franchise e che ritroveranno in questa quinta pellicola.

Buck

20th Century FoxBuck
Buck (con Gavin nella foto) è il furetto che potrebbe salvare la Terra

Buck è un furetto apparso per la prima volta nel terzo film del franchise. In questa pellicola, Buck vive ancora nel mondo dei dinosauri ed è in lotta con Gavin, un feroce Dakotaraptor e i suoi figli Gertie e Roger che rubano le uova ad altri dinosauri. Ritrova una specie di profezia su come salvare la Terra dall'Apocalisse imminente ed è per questo che si riunirà alla mandria: per aiutare i suoi amici a scongiurare il peggio e proteggerli dagli esemplari di Dakotaraptor che suo malgrado ha liberato.

Pesca

20th Century FoxPesca
Pesca è la figlia di Manny ed Ellie

Pesca è la figlia di Mannie ed Ellie che darà del filo da torcere ai suoi genitori quando si fidanzerà con Julian. Alla fine della pellicola si rivelerà molto in gamba e con uno spiccato senso materno, dopo aver superato tutta una serie di prove preparatole proprio dai suoi genitori.

Nonnina

Anziana esemplare femmina di Bradipo, Nonnina è la nonna paterna di Sid. Antipatica e scontrosa, ma capace di dar luogo a molte scene comiche, possiede gran forza e colpisce con il suo bastone chiunque la infastidisca.

Shira

Shira è un bellissimo esemplare femmine di tigre dai denti a sciabola. In questo film è la compagna di Diego da due anni e insieme a lui progetta di avere dei figli. Metteranno momentaneamente da parte i loro desideri di mettere su famiglia, almeno fino a quando la Terra non sarà al sicuro e loro potranno essere celebrati come eroi anziché come creature capaci di provocare solo paura per via del loro inquietante aspetto.

I doppiatori originali

Tra i doppiatori originali della pellicola incontriamo molte voci note del panorama cinematografico e musicale mondiale. Alcuni nomi su tutti: Adam DeVine, Jessie J. e Jennifer Lopez. Solo per citarne alcuni.

  • John Leguizamo - Sid
  • Ray Romano - Manny
  • Denis Leary -  Diego
  • Adam DeVine - Julian
  • Jesse Tyler Ferguson - Shangri Llama
  • Max Greenfield - Roger
  • Jessie J - Brooke
  • Nick Offerman - Gavin
  • Keke Palmer - Pesca
  • Josh Peck - Eddie
  • Simon Pegg - Buck, Pitagora Buck, Robo Buck
  • Seann William Scott - Crash
  • Wanda Sykes - Nonnina
  • Jennifer Lopez - Shira
  • Queen Latifah - Ellie

I doppiatori italiani

Anche il doppiaggio italiano di L'era glaciale - In rotta di collisione vanta la presenza di voci note del mondo dello spettacolo italiano. Su tutti segnaliamo la presenza vocale di Pino Insegno e di Claudio Bisio.

Ecco l'elenco completo dei doppiatori italiani del film:

  • Filippo Timi - Manny
  • Claudio Bisio - Sid
  • Pino Insegno - Diego
  • Niccolò Guidi - Julian
  • Roberto Gammino - Shangri Llama
  • Marco Vivio - Roger
  • Veronica Draghetti - Gavin
  • Isabelle Adriani - Pesca
  • Lee Ryan - Eddie
  • Massimo Giuliani - Buck
  • Francesco Pezzulli -Crash
  • Cristina Noci - Nonnina
  • Hong-hu Ada Perotti - Shira
  • Roberta Lanfranchi - Ellie

FONTE: TMDB

Leggi anche

      Cerca