Le attrici più pagate del mondo nel 2020: Forbes incorona ancora Sofia Vergara

Autore: Alessandro Zoppo ,

Meno di Dwayne Johnson e Lionel Messi, più di Lady Gaga e Céline Dion.

Sofia Vergara guida la lista delle attrici più pagate al mondo nel 2020 e guadagna la cifra più alta negli ultimi dodici mesi: ben 43 milioni di dollari.

Advertisement

A rivelarlo è Forbes che, come ogni anno, stila la classifica dei personaggi più influenti e remunerati del globo. L'ormai ex star di #Modern Family, concluso negli Stati Uniti l'8 aprile scorso con l'ultimo episodio dell'undicesima stagione, è da anni la regina di questa graduatoria.

Nel 2012 Forbes l'ha inserita tra le cento celebrità più potenti al mondo e da allora è una presenza fissa nella classifica delle dive più pagate. Nell'arco del 2020, complici i 500mila dollari percepiti ad episodio per il finale di Modern Family e i 10 milioni per fare da giudice ad America's Got Talent, l'attrice colombiana stacca tutte le altre con i suoi 43 milioni.

No Instagram parameter url defined

A causa della chiusura dei cinema per la pandemia di Covid-19, il 2020 è stato un anno strano per gli stipendi delle attrici: blockbuster come Black Widow e Wonder Woman 1984 devono ancora vedere il buio delle sale e Forbes sottolinea che in casi come questi sono saltati i  bonus frutto del successo commerciale di un film.

Non è un caso se otto delle prime dieci star di questa classifica hanno guadagnato la maggior parte delle loro entrate con le serie e lo streaming. Naturalmente, gli extra sono dovuti soprattutto a campagne pubblicitarie e accordi di licenza promozionale. In totale, le attrici della Top 10 di quest'anno hanno accumulato 254 milioni di dollari nei dodici mesi precedenti allo scorso giugno: -20% rispetto al 2019.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Al secondo posto dietro Vergara troviamo Angelina Jolie: l'attrice e regista ha guadagnato 35,5 milioni di dollari. È merito di #The Eternals, già girato e ora in post-produzione: il cinecomic dovrebbe arrivare nelle sale – salvo rinvii dell'ultimo minuto – il 5 novembre 2021.

Subito dopo si piazza un'altra supereroina: Gal Gadot. L'attrice e modella israeliana è in terza posizione con 31,5 milioni di dollari, frutto di #Wonder Woman 1984 (slittato a gennaio 2021), #Red Notice (super-produzione Netflix con Dwayne Johnson e Ryan Reynolds che ha ripreso i ciak dopo la pausa imposta dal coronavirus) e #Assassinio sul Nilo, che (salvo contrordini da casa Disney) dovrebbe arrivare nelle nostre sale dal 26 novembre.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Si passa poi a Melissa McCarthy, che incassa 25 milioni grazie a tre progetti ancora in post-produzione (le action comedy Superintelligence e Thunder Force e il remake live-action di La sirenetta) e alla serie #Little Big Shots.

Dopo un'assenza durata otto anni, Meryl Streep rientra nella Top 10, al quinto posto. Sono 24 i milioni portati a casa dall'attrice con il cameo in #Piccole donne, la versione cinematografica del musical The Prom (in streaming su Netflix dall'11 dicembre) e la commedia Let Them All Talk di Steven Soderbergh.

Emily Blunt è sesta nella classifica di Forbes con 22,5 milioni: l'attrice beneficia soltanto delle uscite "fisiche" al cinema, in attesa di vedere sugli schermi #A Quiet Place II e #Jungle Cruise.

A seguire c'è Nicole Kidman: i suoi 22 milioni sono dovuti a The Prom e al cachet record strappato per la mini-serie HBO #The Undoing (in onda a novembre su Sky Atlantic), pari ad un milione a episodio.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Ellen Pompeo finisce in ottava posizione con 19 milioni di dollari. La protagonista di Grey's Anatomy (la 16esima stagione arriva in chiaro su La7 dal 5 ottobre) ha guadagnato 550mila dollari ad episodio e incassa 6 milioni di dollari all'anno in profitti derivanti dalle attività di syndication, ossia la rivendita della serie ad altre emittenti.

Grazie al successo dell'horror #L'uomo invisibile e al milione ad episodio per #Handmaid's Tale, Elisabeth Moss sfonda al nono posto con 16 milioni.

A chiudere la lista arriva Viola Davis: come per Jolie, è la prima volta in questa classifica per l'attrice premiata con l'Oscar per Barriere. I suoi 15,5 milioni guadagnati nel 2020 arrivano dalla sesta e ultima stagione di #Le regole del delitto perfetto e dall'adattamento di Ma Rainey's Black Bottom, l'ultimo film con Chadwick Boseman (dall'opera teatrale di August Wilson) che debutta su Netflix il 18 dicembre.

La Top 10

Ecco la classifica completa delle dieci attrici più pagate del 2020:

Advertisement
  1. Sofia Vergara - 43 milioni di dollari
  2. Angelina Jolie - 35,5 milioni
  3. Gal Gadot - 31,5 milioni
  4. Melissa McCarthy - 25 milioni
  5. Meryl Streep - 24 milioni
  6. Emily Blunt - 22,5 milioni
  7. Nicole Kidman - 22 milioni
  8. Ellen Pompeo - 19 milioni
  9. Elisabeth Moss - 16 milioni
  10. Viola Davis - 15,5 milioni

La parità di salario con i colleghi è ancora lontana.

Dwayne Johnson, l'attore più pagato del 2020, vanta incassi da 87,5 milioni di dollari: il doppio di Sofia Vergara.

Immagine di copertina: Dominick D su Flick, CC BY-SA 2.0 con modifiche.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...