Venom 2: La Furia di Carnage, tutto ciò che sappiamo sul film

Sony Pictures Il volto di Venom in un'immagine promozionale

Ecco tutte le informazioni emerse finora sul sequel del film con Tom Hardy, dalla data d'uscita al cast, passando per la trama.

Che venisse realizzato Venom 2 era quasi scontato visto il successo del primo film. La pellicola ha incassato al botteghino mondiale ben 856 milioni di dollari e ha introdotto il simbionte nel Sony Pictures Universe of Marvel Characters, vale a dire quell'universo in cui Marvel non è direttamente coinvolta (pertanto il rivale/alleato ed ex nemico giurato di Spider-Man non fa parte del Marvel Cinematic Universe).

Dopo il primo trailer del film, distribuito il 23 aprile 2018, i fan erano molto incuriositi da Venom, anche perché a vestire i suoi panni c'era un attore che già aveva entusiasmato gli appassionati di fumetti per la sua interpretazione di Bane ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno: Tom Hardy. Eppure, nonostante il considerevole hype, la stampa internazionale finì col demolire il primo capitolo, a detta di molti troppo caotico, poco divertente e dal disperato bisogno di un maggior legame con Spider-Man.

Gli incassi però arrivarono, quindi l'annuncio di Venom 2: ma di cosa parlerà la pellicola? Quando uscirà? Chi saranno i protagonisti? Ecco tutto ciò che sappiamo finora sul secondo film dedicato alla nemesi dell'Uomo Ragno.

Dove eravamo rimasti

Nel primo film vediamo come una società di bioingegneria, denominata Life Foundation, porti sulla terra quattro forme di vita aliene e inizi a condurre esperimenti illegali per riuscire a stabilire un legame tra esse e gli umani. Uno di questi parassiti trova un ospite in Eddie Brock, giornalista investigativo che vede la sua carriera e il suo fidanzamento andare in fumo proprio quando inizia a indagare sulla Life Foundation.

Dopo un inizio di convivenza tutt'altro che ben accetto, Eddie capisce che fidarsi del parassita, Venom, è l'unico modo per sventare una grandissima minaccia: il capo della società di bioingegneria, Carlton Drake, si è infatti unito con successo a un altro simbionte, Riot, e insieme stanno progettando di lanciare nello spazio una sonda utile a portare sulla Terra un'intera legione di parassiti alieni, per assimilare l'umanità intera.

Così Eddie si batte con Drake e, dopo una lotta all'ultimo sangue, riesce a sconfiggerlo facendo esplodere il velivolo su cui il presidente della Life Foundation stava viaggiando.

Sony PicturesVenom e Riot si danno battaglia in una scena finale del film

Dopo questa esperienza Venom rimane nel corpo del giornalista, che ha ripreso in mano il suo lavoro e collabora con il simbionte per proteggere San Francisco dai criminali. Il film, tuttavia, apre le porte a un secondo capitolo con i suoi titoli di coda: in una scena post-credits, infatti, Eddie va a intervistare il serial killer Cletus Kasady (interpretato da Woody Harrelson) in carcere, villain al centro delle vicende di Venom 2.

La trama di Venom 2

Il sequel sarà intitolato Venom: La Furia di Carnage, quindi sorge spontaneo chiedersi chi sia Carnage e cosa abbia a che fare con Venom e il personaggio di Harrelson. Nei fumetti, Carnage è il frutto del legame tra Cletus Kasady e un nuovo simbionte, che tuttavia non viene dallo spazio come quello che alberga in Eddie: si tratta infatti della progenie di Venom, ma non si sa in che modo entrerà in contatto con Kasady. È possibile che il parassita si leghi al serial killer subito dopo la scena post-credits del primo film, perché potrebbe essere proprio lui ad aiutare Kasady a fuggire di prigione, ma al momento non c'è nulla di certo.

Della trama, infatti, non si sa molto, ma è confermato dal titolo stesso che sotto i riflettori ci sarà lo scontro tra Venom e Carnage. La storia dovrebbe poi esplorare in modo più profondo il rapporto tra Eddie e il suo simbionte, una convivenza sicuramente difficile ma sempre più necessaria per entrambi. È stato Matt Tolmach, produttore di Venom e il suo seguito, a riferire a CinemaBlend che il sequel si concentrerà sulla loro relazione:

Il fulcro di Venom è sempre stato il rapporto tra Eddie e il simbionte. Questi due personaggi, queste due parti che dovevano capire non solo come vivere insieme ma anche che erano in qualche modo migliori unite di quanto non fossero separatamente.

Inoltre, il sequel sarebbe un'opportunità per svelare come si evolverà la liaison tra il protagonista e l'ex fidanzata: nel primo film Anne (Michelle Williams), avvocato affiliato alla Life Foundation, lo lascia dopo aver scoperto che Eddie aveva rubato delle sue e-mail ricevute proprio dalla società di bioingegneria.

Sony PicturesEddie e Anne vanno a cena insieme all'inizio del primo Venom

Nel corso della pellicola si scopre che la ragazza si è rifatta una vita e ha un nuovo compagno, ma non ha dimenticato del tutto Eddie. Alla fine, Anne parla con un certo trasporto del bacio dato al giornalista per restituirgli il simbionte (che aveva momentaneamente assimilato), suggerendo di provare ancora qualcosa per lui.

Il regista di Venom 2, Andy Serkis, ha confermato che il film sarà un "pezzo di cinema straordinario", ma purtroppo non ha fornito ulteriori dettagli sulla trama. Come riportato in un articolo di IGN, ha dichiarato:

Non posso dirvi nulla in questo momento. Sono alle fasi iniziali, ma ho alcune idee molto chiare su ciò che voglio vedere visivamente e su come possiamo portare i personaggi a un'altra dimensione.

Per quanto riguarda il rapporto tra Eddie e "l'amichevole simbionte di quartiere", potrebbe ruotare intorno alla fame insaziabile di Venom. Alla fine del primo film, infatti, i due raggiungono un accordo: avrebbero mangiato soltanto le persone cattive, come il brutto ceffo che chiede il pizzo alla negoziante cinese. Tuttavia, potrebbe non essere proprio semplice per il giornalista tenere a bada l'appetito del parassita alieno, quindi una relazione conflittuale tra i due non è da escludere.

Il cast

Ovviamente confermato il ritorno di Tom Hardy nei panni del protagonista, ma anche di Michelle Williams nel ruolo di Anne Weying. Come riportato poc'anzi, Woody Harrelson sarà l'antagonista del film, ma la pellicola introdurrà anche un'altra villain del mondo di Spider-Man: si tratta di Shriek, in grado di controllare i suoni e di manipolare le emozioni altrui, interpretata da Naomie Harris. I suoi poteri non hanno a che fare con un simbionte in maniera diretta, ma per un periodo anch'ella è stata ospite di uno di questi parassiti. Il personaggio si alleerà con Carnage per seminare il panico.

Venom è stato il primo film del Sony Pictures Universe of Marvel Characters e il suo sequel sarà il terzo. Tra i due dovrebbe uscire Morbius, pellicola con Jared Leto incentrata sul "vampiro vivente" Michael Morbius. C'è da aspettarsi che il film abbia alcuni collegamenti al primo Venom e al secondo, ma non si sa quanto sia interconnesso alle pellicole dedicate al simbionte: è possibile che funga da apripista a Venom: La Furia di Carnage semplicemente con una scena dopo i titoli di coda, oppure che nel film siano presenti più riferimenti alla produzione con Tom Hardy. Sta di fatto che non è da escludere un cameo di Jared Leto nei panni di Morbius in Venom 2.

I più sognanti, addirittura, sperano in una comparsa dello Spider-Man di Tom Holland nel secondo film sul parassita alieno, ma è davvero difficile che ciò accada: come detto in apertura dell'articolo, l'universo di Venom è staccato da quello cinematografico di Marvel e, sebbene un crossover sarebbe indubbiamente allettante, l'incontro tra i due mondi potrebbe non avvenire tanto presto (se mai avverrà).

Primo teaser trailer e uscita

Quando esce Venom 2? La pellicola avrebbe dovuto debuttare nei cinema il 2 ottobre, preceduta da Morbius il 31 luglio. L'emergenza sanitaria causata dal coronavirus ha tuttavia fatto slittare le date d'uscita e adesso il film con Jared Leto è previsto per il 19 marzo 2021, quello con Tom Hardy per il 25 giugno 2021.

Del film è stato pubblicato solo un breve teaser trailer, che rivela il titolo ufficiale e la data d'uscita. È possibile dargli un'occhiata qui sotto.

Sarà dunque interessante vedere come Eddie Brock arginerà la furia omicida di Cletus Kasady, la cui natura spietata verrà amplificata dopo l'incontro con quella che è l'arcinemesi dello stesso Venom.

Avete visto il primo capitolo? Vi è piaciuto?

Leggi anche

      Cerca