Di cosa ci parlerà Banksy - L'arte della ribellione, al cinema dal 26 al 28 ottobre

Autore: Biagio Petronaci ,

Misterioso, geniale e sempre attuale: Banksy è uno dei maggiori esponenti della Street Art e uno degli artisti contemporanei più apprezzati del mondo. Il regista Elio Espana ha deciso di portare questo personaggio sul grande schermo, con il film intitolato Banksy - L'arte della ribellione.

Adler Entertainment
Un misterioso artista sta disegnando qualcosa in un muro

Come anticipato dal titolo, questo documentario seguirà l’esperienza artistica di un personaggio ribelle che nelle proprie opere tratta diverse tematiche, tra cui il potere esagerato, la povertà, l’alienazione, la guerra, la violenza e il capitalismo. Questo artista è famosissimo grazie ai suoi graffiti, la sua arte sovversiva, che ha catturato l’attenzione del mondo intero, e il suo essere detrattore della mercificazione dell'arte.

Advertisement

Eppure, al momento, non sappiamo chi sia stato a realizzare effettivamente quelle opere d’arte. L’identità di Banksy rimane infatti sconosciuta, anche se durante gli anni sono state diverse le ipotesi, ma nessuna è mai stata accertata.

Adler Entertainment
L'opera di Banksy viene distrutta dal'artista, grazie a un meccanismo inserito nella cornice

In Banksy - L'arte della ribellione sarà raccontata tutta la carriera dello street artist, iniziata nel 1990 nella scena underground di Bristol. Ben presto, i suoi graffiti – ispirati alla Street Art di New York degli anni ’70 – si sono tramutati in veri e propri simboli del contemporaneo. Banksy, senza paura della censura e voglioso di rivoluzionare il mondo, riesce infatti a trasformare la società moderna in arte.

Adler Entertainment
La locandina di Banksy - L'arte della ribellione

Il documentario Banksy - L'arte della ribellione, diretto da Elio Espana e prodotto da Spiritlevel Cinema, sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane solo il 26, 27 e 28 ottobre.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...